Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

ho fatto interno sulle 2 pareti che c'era la pietra a vista l'altra parete invece era a intonaco in stato penoso nessun intervento in 110 anni
allora ci ho fatto il cappotto,nel bagno avevo fatto 8 perchè è stato il primo intervento poi era larga 140 cm

capisco tra un poquando avro l inizio lavori avro parecchio da divertirmi anch io

Buongiorno a tutti,
sto acquistando una baita in montagna a 1.300 mt, e' una baita piuttosto datata con muri in pietra di 60 cm senza isolante.
Secondo voi un muro in pietra di tale spessore offre gia' un buon isolamento?
Ovviamente all'interno andrà' almeno intonacato, ma secondo voi devo anche aggiungere un rivestimento?Idem per il tetto.....

Eventuale ingombro e costi? Rischio di non trasportabilità'?

All'esterno nn vorrei farlo per far rimanere la pietra a vista e poi all'esterno e' un altro 3D....

Grazie per vostri consigli/suggerimenti.

Ultima modifica:
Se "trasportabilita" era traspirabilità...piu che un rischio deve essere un tuo obiettivo..perchè se isoli dentro, devi evitare che vapore vada dietro isolamento dove potrebbe condensare. ..quindi serve una barriera al vapore.

Se "trasportabilita" era traspirabilità...piu che un rischio deve essere un tuo obiettivo..perchè se isoli dentro, devi evitare che vapore vada dietro isolamento dove potrebbe condensare. ..quindi serve una barriera al vapore.

ovviamente era traspirabilità, il correttore automatico.... ahahahahah!!!

Ok, chiaro questo discorso.... mentre proprio sul discorso rivestimento?
Quanto necessario? di che materiale? quanto costa? (non ne ho proprio idea....)

Grazie.

visto il clima ove ti trovi, io dico che è indispensabile un cappotto interno.
Visto enorme massa che hai e il fatto che non devi difenderti dal freddo, direi che economico EPS va piu che bene
Costi, non saprei..ma visto che devi magare fare tracce per impinati a norma...non penso che aggiungere isolante sopra le tracce e pi intonacare aggiunge molto al costo..

Devo difendermi dal freddo volevi dire?1300 mt in montagna nord Piemonte....Secondo te che spessore avrò bisogno?Non vorrei rimpicciolire troppo la casa.Eps basta poi solo intonacarci sopra?

Volevo dire che non devi difenderti dal caldo in estate.I cm ...bisognerebbe far fare due conti...ma penso attorno agli 8 cmIntonaco su eps.

foster i cm vanno calcolati se vuoi avere le detrazioni, diciamo che 8 è probabilmente molto vicino al minimo, potrebbe essere necessario qualche cm in più.

Riguardo il materiale EPS o XPS va bene, ma dpende anche se casa vacanze o casa di residenza, con materiali leggeri perdi parzialmente il vantaggio del'inerzia termica estiva.

foster i cm vanno calcolati se vuoi avere le detrazioni, diciamo che 8 è probabilmente molto vicino al minimo, potrebbe essere necessario qualche cm in più.Riguardo il materiale EPS o XPS va bene, ma dpende anche se casa vacanze o casa di residenza, con materiali leggeri perdi parzialmente il vantaggio del'inerzia termica estiva.
Si tratterebbe di casa di residenza e b&b, quindi devo fare le cose x bene senza esagerare per evitare di svenarmi.

Il costo per 8 cm di EPS dovrebbe essere sui 7€/mq nei grandi centri (Brico, Leroy, ecc).
Prova anche a dare un'occhiata al prodotto seguente OVER-FOIL 311 - Isolamento termoacustico di pareti esterne ed interne
che sto cercando di valutare nel mio caso (devo isolare dall'interno il solaio di alcune stanze (camere da letto e sala/openspace).
Fammi sapere nel caso cosa ne pensi e i costi che ti propongono...

saluti

nel tuo caso valuta il poliuretano costa di più ma isola di più,a quelle quote ti devi difendere dal freddo
chissa forse esiste anche in preaccoppiato col cartongesso

ligabue, i prodotti riflettenti che io sappia non prendono le detrazioni... a meno di una certificazione "addomesticata".

Comunque sono da intercapedine e non per cappotto interno

i riflettenti apparentemente richiedono poco spessore però richiedono anche uno spazio per l'aria,poi funzioneranno
vale la pena esplorare strade non certificate,ai posteri l'ardua sentenza,io preferisco i materiali collaudati.

Mi hanno offerto il prodotto in allegato a 3€/mq.
5 cm di lana di vetro da montare in controsoffitto.
Che ne pensate relativamente alla conducibilità? Freno vapore?

saluti

Allegati

Cappotti sottili

leggendo questo link sembrerebbe che anche il dopran abbia bisogno di pochi cm.....

cosa ne dite?

c'è questo passaggio a cui vorrei sottoporre la vostra attenzione:

"Infine mi corre l'obbligo di ricordare che il Depron non teme assolutamente l'umidità per cui anche in presenza di umidità dall'esterno in spinta attiva, non risulta alterata la sua struttura che in ogni caso rende impossibile il passaggio di vapore acqueo."

cosa significa?
isola bene, ma non traspira????

Foster...ma scusa....ma li dice che il Depron non è altro che polistirolo estruso, ovviamente hanno scordato di mettere anche Espanso...insomma , al cosa migliore ed economica che si può usare ...se poi lo spazio è un problema insormontabile, aerogel

eh ma lì dice che aereogel costa anche decisamente di più.

Diciamo che io non dovrei superare i 5 cm per non mangiarmi troppo spazio internamente e non spendere troppo altrimenti mi sveno...... tu, cosa sceglieresti quindi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom