Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Scusate se rompo, il pittore mi dice che a magazzino non hanno eps grafite preaccoppiato da 4cm, ma di preaccoppiato hanno solo eps semplice o xps.
Altrimenti me li deve accoppiare lui.
C'è una scelta da preferire o sono equivalenti?

Grazie

Buondì,

dovendo cappottare una parete "dimenticata" di un'abitazione (tutte le altre sono già isolate) mi stavo scervellando su quale materiale utilizzare.

Provo ad esporvi il problema:
Trattasi di cucina, quindi con molta umidità dovuta ai fuochi.
Muro in mattoni pieni da 26 cm. Non vi è VMC e non si vuole installare.

Il mio dubbio è se utilizzare un materiale molto traspirante per far trapassare l'umidità
OPPURE
se utilizzare un materiale poco traspirante (magari protetto da barriera al vapore dall'interno) per tenere tutta l'umidità all'interno

Entrambe le soluzioni sono problematiche, ma quale è meno? :bye1:

attraverso i muri di aria ne passa poca, e l'umidità non dovrebbe passare specie se hai isolamento interno.

Ma non si va a sensazione, si fa l'analisi di glaser...

Verificate entrambe le situazioni da software... Per questo chiedevo un consiglio "a logica" per determinare quale delle due opzioni utilizzare...

l'analisi va fatta per verificare se c'è il rischio di rovinare l'isolante con la condensa,io ho fatto i calcoli e ho usato lo
spessore che mi dava tranquillità sempre che li abbia fatti corretti

nordina se entrambi passano la verifica allora conta il costo e il gusto personale.

Molti preferiscono i materiali naturali, e inoltre la barriera vapore è critica da realizzare bene.

Ma per come la vedo io più che far traspirare quei materiali assorbono e ridistribuiscono l'umidità in maniera più efficiente. Forse li preferirei in cucina e/o in bagno.

Scusatemi tutti, forse mi sono espressa male, io volevo chiedere un'altra cosa...
Discorsi di posa, costi, verifiche da relazione tecnica, son tutte cose sagge e giuste, ma il mio quesito è rimasto senza risposta...

...se con isolamento all'interno sia consigliabile utilizzare un materiale molto traspirante o se fare il discorso opposto ovvero di utilizzare un materiale poco traspirante.

Ricordo di aver letto più volte che in una stratigrafia perimetrale la traspirabilità deve aumentare più ci si avvicina all'esterno... Di conseguenza, stante i mattoni pieni all'esterno del muro in esame, all'interno conviene non utilizzare un materiale molto traspirante... Penso.

Spero di essermi resa comprensibile, ciao a tutti
:bye1:

all'interno usa i MENO traspiranti...in modo che sia limitato l'arrivo di umidita "dietro" l'isolamento.
Poi ovvio..se uso un materiale poco traspirante MA non curo la posa 8lascio al fuga aperta, per dire), ovvio vanifico il fatto che sia poco trspirante..perche vapore comunque lo "aggira"..

esatto, la regola generale è materiale con traspirabilità crescente da dentro verso fuori.

MA... per "consigliabile" si intende che non deve fare condensa, se tu con spessori e materiali scelti soddisfi la verifica di glaser in entrambi i casi diventa solo un fatto di costi/gusto.

Alla fine non si quante barriere vapore siano effettivamente messe in opera, considera che le cassette di derivazione, eventuali tubi, perfino un tassello nel muro sono tutti punti critici perchè forano la barriera.

Ma sta analisi di glaser... se ti viene senza condensa anche coi traspiranti... non capisco ce problemi ti fai!

Alla fine ho deciso di fare rivestimento interno per preservare la pietra.Quindi meno traspirante possibile, ho 60-70 cm di mura, dove passerò per gli impianti no problem.... il resto delle pareti non saprei.Materiale x ridurre al minimo lo spessore?Zona climatica F....

Piange il cuore "rinunciare" al volano termico di 60 cm di roccia..ma capisco che l'estetica esterna è da preservare .
Internamente cerca di "rirpodurre" un po di massa termica..usando magari lana roccia ad alta densita..oppure pannelli a base legno
Perridurre spessore esiste Aerogel, ma è un salasso...non te lo consiglio.
Per costo il top è EPS, ma ha massa davero bassa...tuttavia il risulttao finale sarà ok qualsiais cosa usi..basta che sia isolante.

Se utilizzi i pannelli in fibra di legno, avrai un buon isolante con una buona massa, il costo sarà più alto che con l'EPS, ma per l'interno potrebbe essere un'ottima soluzione.

eh sì, purtroppo 60-70 cm di pietra + cappotto significava quasi che una volta scaldata la casa.... praticamente spegnevo il riscaldamento!!!
:spettacolo::spettacolo:
ma a parte che non me lo avrebbero permesso, l'effetto estetico è proprio un'altra cosa e siccome la mia casa sarà anche un B&B non potevo rinunciarci.

Di intonaci termoisolanti tipo della Weber avete mai sentito parlare? Come si comportano?
Aereogel in effetti è un salasso.... devo trovare per forza qualcosa che mi faccia risparmiare perché con i lavori di ristrutturazione sono andato fuori budget e non posso permettermi altri aumenti, dunque pensi che EPS possa essere un buon compromesso?
5-6 cm danno già un buon risultato?
Riscalderò a pellet con elementi tradizionali nelle stanze.

Altrimenti mi dicevate pannelli in legno, ma la soluzione esteticamente non è tra le più gradite dalla mia signora :cuore: dal momento che avremo già soffitti e pavimento in legno.

Help me please, ne ho davvero bisogno.... :preoccupato:

io metterei al tuo posto i pannelli preaccoppiati xps o eps con cartongesso,a me l'eps non piace economico
ma durerà?o il più performante poliuretano ma non so se c'è il preaccoppiato che ti fa risparmiare spazio,
a lui la massa non serve la casa è già abbastanza ciccia e il suo problema non è il caldo estivo

Pox..la massa gli serebe servita anche in inverno, per quello..a rendere elevata inerzia e confortevole quindi ambinete...ma pace..concordo che non è fattibile se occorre preservare sasso fuori.
Dentro..per risaprmiare..eps e intonaco...suano "vuoto" ma costa poco..eps+cartongesso, piu caro ma "suona meno falso".
se siamo in montagna, a rischio di fare effetto estetico "sauna finlandese" io farei EPS + perline legno (ideale è una boiserie, ma se dobbiamo stare nel budget, perline e via)...ma credo sia un gradino ancora piu caro di eps+cartongesso..pero poi richede meno manutenzione nel tempo a venire..in pratica eterno.

Pox..la massa gli serebe servita anche in inverno, per quello..a rendere elevata inerzia e confortevole quindi ambinete...ma pace..concordo che non è fattibile se occorre preservare sasso fuori.
Dentro..per risaprmiare..eps e intonaco...suano "vuoto" ma costa poco..eps+cartongesso, piu caro ma "suona meno falso".
se siamo in montagna, a rischio di fare effetto estetico "sauna finlandese" io farei EPS + perline legno (ideale è una boiserie, ma se dobbiamo stare nel budget, perline e via)...ma credo sia un gradino ancora piu caro di eps+cartongesso..pero poi richede meno manutenzione nel tempo a venire..in pratica eterno.

quando dici intonaco intendi intonaco normale o intonaco termico isolante?

eps + cartongesso che suonerebbe "meno falso" secondo te quanti cm avrei bisogno + o -?

Eps + perline legno a me piacerebbe.... richiederebbe meno cm di eps + cartongesso?
A me piacerebbe.... devo convincere la signora.... ahahahhahaha!!!!
Boiserie cosa significa?

Grazie per le risposte.

intonaco isolante secondo me fa poco e nulla...cioè..se all'esterno non pupi fare null'altro che quello..ok..meglo di nulla...ma se all'interno metto 6 cm di eps..di metterci sopra un costoso intonaco isolante, per me è uno spreco.

Eps farei il massimo che puoi, compatibilmnete con lo spazio che ti resta...fatto quello, la finitura deve prendere meno spazio possibile ..1 cm di perline..che poi penso che cartongesso sia sempre 1 cm...

se metti le perline però devi mettere dietro i listelli per fissarlo,se vuoi perdere meno spazio possibile
la soluzione migliore è il preacoppiato,vedi quanti cm puoi perdere il cartongesso è 12 mm più 6 cm di
isolante,l'inerzia termica te la danno anche i muri interni e l'arredamento

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom