Carinci Prestige 350

Temperatura fumi troppo alta, e quindi va in modulazione.
Da quanto l'hai montata? Hai mai pulito gli scambiatori sul retro e svuotato il cassetto cenere laterale? E soprattutto, dietro la T hai mai svuotato il tappo d'ispezione della canna fumaria?

Edit: temperatura troppo alta per lo stato di funzionamento ovviamente, questa caldaia lavora con T fumi estremamente alta, a legna supera anche i 250 gradi a pieno regime, prova a darle una bella pulita, io una volta ogni mese/45 giorni la smonto e pulisco tutto

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

La pulizia l’ho fatto 3 giorni fa ho pulito gli scambiatori è svuotato il cassetto laterale anche il tappo della canna fumaria ma comunque i fumi quando la uso a legna arrivano benissimo a 300/350

Si, lavora molto alta.
Quindi modulazione perché se non é la t fumi...strano...davvero molto strano [emoji848]

Si ma prima non me lo faceva anche con queste temperature comunque oggi faccio di nuovo l’accensione e ti faccio sapere se continua a fare questo problema perché ieri non si è accesa nemmeno la ventola in accensione

Errori non ne segnala immagino...
Comunque guarda, dovesse ricapitare puoi contattare la Carinci e parlare col supporto tecnico, ci sono bravissimi ragazzi molto disponibili e magari hanno giá avuto casi simili e sanno darti una spiegazione.
A me l'unica che viene in mente é appunto la T dei fumi, la mia caldaia modula solo quando quel valore eccede, e capita sempre quando é il momento di pulire scambiatori e svuotare il cassetto laterale

Hai notato tante volte se la sonda fumi fosse sporca? Magari rileva male...
La manopola sul lato la giri in accensione per poi rimetterla su normale una volta avviata la combustione dopo circa 10 minuti?

No la sonda non so se è sporca invece la manopola la uso come da manuale la apro 10 minuti e poi la chiudo però mi sono accorto di una cosa sul display c’è il led 11 acceso non so che significa e mi sembra che prima non era acceso

Dovrebbe essere il cronotermostato
Edit: il forum mi riduce di tanto la qualitá dell'immagine, forse non si legge
237dfe16dc0ceab2390b7f4ccb3a6cba.jpg

É il cronotermostato per l'accensione e lo spegnimento, forse per errore lo hai attivato non saprei che dire, entra nel menu utente della caldaia e controlla le impostazioni crono

Ma prima hai notato se fosse acceso quel led? Perché se é acceso significa che il crono é attivo, e può spiegare la questione della modulazione.
Devi provare a disattivarlo dal menù tecnico, anche se non ho idea di come si possa essere attivato

Allora, quel led si accende quando la caldaia, se collegata a termostato, apre il circuito in quanto la temperatura é raggiunta e manda quindi la caldaia in modulazione.
Se non c'é collegato nulla allora deve esserci il ponticello sui contatti per chiudere il circuito, e accendere e spegnere la caldaia dall'apposito tasto sulla tastiera.
Quando hai caricato e acceso il fuoco, hai acceso anche la centralina dall'apposito pulsante?

Vedi la centralina sul fronte? Ha il pulsante di accensione da tenere premuto per avviare l'elettronica della caldaia, ne hai 3 a destra e 3 a sinistra del display, quello centrale di sinistra accende la caldaia

Si, ti sei ricordato di accenderla anche da li?
Te lo chiedo perché tante volte, usandola a legna, magari ci si può anche dimenticare di farlo, perché quel led si accende se le temperature sono soddisfatte, o se la centralina é spenta.
Sto vagliando tutte le eventualitá perché se prima non lo avevi acceso qualcosa di diverso c'é per forza

Sai cosa può essere successo siccome una mattina quando ci siamo alzati la caldaia aveva le ventole accese e mi hanno detto che hanno spento la caldaia dall’interruttore principale quando sono andato io l’ho riaccesa e mi segnava l’errore 15 l’ho resettato e l’ho accesa forse dopo questo passaggio si è spostato qualcosa

ps oggi l’ho scoperto

Errore 15 non ricordo a cosa corrisponda...mancanza di legna forse?
Edit: si, é lo spegnimento per mancata alimentazione superiore a 15 minuti.
Il reset dell'errore come lo hai fatto? Non é che hai resettato tutta la centralina? É attiva la sola modalitá legna o é attiva la modalitá combi?

Ultima modifica:

Indietro
Top Bottom