Cei 0-21

Vipsolar fotovoltaico

devo adeguare impianto fotovoltaico da 6.1 kw alle norme cei 021 entro marzo 2015

E perchè dovresti adeguarlo alla CEI 0-21? forse intendi alla Delibera 243/2013 e in questo caso è sufficiente modificare i paramentri dell'inverter.
Se parla di "riarmo" il tuo tecnico forse intende monrtarti un SPI esterno ma in questo caso sbaglia 2 volte.
1 perchè non c'è bisogno di farlo
2 anche se proprio volesse adeguarlo all'attuale versione della CEI 0-21, la Pot. nominale è quella dell'inverter e non più quella dei moduli. Quindi non superi i 6 kW, quindi non serve cmq SPI esterna.

Cambia tecnico.
Devi solo adeguare i parametri dell'inverter ed effettuare la pratica Enel sul portale Produttori, con nuovo R.E.
Il prezzo è circa il triplo rispetto ad uno consono a quell'intervento (che dovrebbe avvenire con SW SMA e convertitore appropriato...).

E comunque hai tempo fino al 30/04/2015.

saluti

buongiorno
come produttore privato cerco informazioni come avvisare enel del cambio inverter da 3KW con adeguamento alla CEI 0-21
Sono già stato nel portale produttori ma non ho trovato niente al riguardo
ringrazio anticipamente

Se hai sostituito forzatamente l'inverter (perchè per impianti inferiori a 6 kWp l'adeguamento 243/13 non è necessario) dovresti comunicare ad Enel il nuovo R.E.
Il problema è che sul portale Enel non esiste una sezione apposita.
Il mio consiglio è di inoltrare una PEC oppure di chiedere al Tecnico Enel come comportarsi: se hai novità facci sapere...
P.S: non hai idea di quanti inverter sono stati sostituiti senza dichiarare nulla ad Enel; pensa che c'è gente che non dichiara nulla al GSE (ma prima o poi i nodi verranno al pettine...).

saluti

l'inverter e' stato sutituito per rottura
Ho già contattato enel della mia zona il quale non sapeva rispondermi
Però ha voluto il mio numero di telefono dicendomi che si informava e mi richiamava
Per R.E cosa significa

aggiornamento
mi ha chiamato il tipo dell'enel
tramite un suo collega che ne sa di piu' vuole
Dichiarazione notorietà
certificazione inverter
poi ha parlato di delibera 84-12 punto 6.6 4.1 4.2 che l'inverter deve rispettare
inviare tutto a eneldistribuzione@pec.enel.it

Per la pec non c'e problema
la certificazione idem
84-12 6.6 4.1 4.2 ci devo guardare
dichiarazione di notorietà...... cosa intendono

Fai la domanda nella discussione che ti ho messo .... cosi' abbiamo un riscontro di cio' che vuole enel....

ciao ragazzi sto compilando un regolamento di esercizio per un impianto da 9KWp trifase con 3 inverter sma da 3KWP monofase

cosa devo spuntare in questa voce
Il sistema di controllo dello squilibrio di potenza è:
? assente (perchè l'impianto di produzione è monofase o trifase di potenza fino a 6 kW)
? presente e conforme ai requisiti della norma CEI 0-21

vi ringrazio anticipatamente

In soldoni mi pare che le cose principali siano proprio quelle che avete elencato...

Confermo quanto detto da Jump.
E' stato ribadito anche al convegno tuttonormel di oggi.
E' stato anche confermato il fatto che TUTTE le batterie (anche simil-UPS) devono essere obbligatoriamente CEI 0-21 e devono NECESSARIAMENTE fare richiesta di connessione Enel, anche se non immettono mai in rete!

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom