Certificati Verdi: crollo dei prezzi

Non avendo molto tempo vi scrivo al volo che attualmente i CV stanno scendendo ancora e vengono venduti, anche se non è il periodo giusto, a 60/62 euro/MWh
La tariffa omnicomprensiva darà un grande aiuto quando usciranno i famosi decreti attuativi ma per gli impianti avviati occhio ai bilanci e flussi di cassa.
Oltre il danno la beffa prezzo dei combustibili alle stelle e prezzo dei CV a livelli minimi.
Ciao
Rem

Confermo che anche nella sessione odierna di mercato i CV2008 sono stati scambiati a 60-62 €/MWh (+IVA).
Non capisco però la frase "non è il periodo giusto", o meglio ne capisco perfettamente le intenzioni, ma guardando ai fatti non la condivido a pieno.
Di norma per "periodo giusto" si intenderebbe il periodo di poco precedente al termine del 31 marzo; infatti in tale periodo (febbraio-marzo) i volumi di scambio sul mercato sono molto più elevati che nel resto dell'anno. E' anche vero che chi compra oggi i CV se li deve tenere nel cassetto fino a marzo, pertanto potrebbe comprarli all'ultimo ed avere un beneficio da un p.d.v. finanziario.
Quello che però si può notare guardando ai dati delle sessioni di mercato è che non sembra effettivamente esistere una correlazione diretta tra i volumi di scambio e le quotazioni (ed effettivamente, perchè dovrebbe esserci?). Allego un grafico per far capire meglio il mio pensiero. Cosa ne pensate?

Allegati

Anche solo per sentito dire o per voci di corridoio o per...insomma c'è qualche RUMORS attorno ai prezzi futuri (da qui a marzo) dei cv2008??? Dite, dite...

allora in un business plan, che numero dovremmo mettere per MWh?
il valore posto dalla finanziaria pari a 180 €/MWh (CV+prezzo energie) che valore ha se i CV valgono 62 €? non capisco.
credo di essermi perso qualcosa, forse ci sono diverse possiblità di vendita deai CV che portano a prezzi e ricavi differenti, non so...mi aiutate?
un saluto, karvin :preoccupato:

allora in un business plan, che numero dovremmo mettere per MWh?
il valore posto dalla finanziaria pari a 180 €/MWh (CV+prezzo energie) che valore ha se i CV valgono 62 €? non capisco.
credo di essermi perso qualcosa, forse ci sono diverse possiblità di vendita deai CV che portano a prezzi e ricavi differenti, non so...mi aiutate?
un saluto, karvin :preoccupato:
I Certificati verdi si possono contrattate direttamente tra il produttore di IAFR e gli operatori interessati oppure possono essere scambiati con il mercato organizzato dal GME. Il prezzo di mercato ad oggi è sui 60 €/MWh per i CV prodotti nel 2008..non credo ci siano altre possibilità di vendita

Gentile Carrara,
anche per sapere quando pagheranno "anche" gli arretrati dovremo averere almeno i decreti pubblicati.
I "rumors" sono interessanti da sentire però poi sui piani industriali dobbiamo mettere quello che prevede la normativa attualmente in vigore e poi un capitolo separato per l'evoluzione normativa. E' corretto che l'investitore sappia che cosa succede nel caso della norma attuale e cosa potrebbe succederebbe nel caso in cui passino i decreti come dice la finanziaria e le bozze.Vedo molti piani industriali che indicato di "default" il valore di 0,22 euro/kWh e questo lo ritengo poco opportuno, ma questa è la mia idea.
Dalle notizie che ho io si parla di gennaio 2009 ma la mia idea vale meno di zero.
Saluti
Rem

Sul sito del GSE comunicano che i nuovi prezzi saranno applicati da agosto e contemporaneamente verrà fatto il conguaglio da gennaio 2008.
Ciao

innanzitutto grazie a REM e Georg Bl per avermi risposto, mi sembra effettivamente molto lusinghiero che da gennaio possano pagare l' energia per i primi 250.000 kwh a 22 eurocents, sarebbe una remunerazione come per gli impianti nuovi comprensiva di certificati verdi, troppo bello per essere vero, in tal caso una centralina anche vecchia che fa 250000 kwh/anno avrebbe un introito lordo di circa 55000 euro /anno !!! mica male!!!

Facciamo chiarezza

Facciamo chiarezza

Ciao a tutti,
forse mi sono espresso male , la questione che ponevo io sono i Decreti attuativi dove c'è scritto 0,22 euro/kWh in tariffa omnicomprensiva ma il pagamemto delle 4 fasce in base alla delibera 109/08 è già operativa e da chiamata fatta al GSE mmi hanno detto che il conguaglio mi viene dato da Ottobre a Novembre per il 2008.
Per i primi 250.000 kWh/anno il pagamento è di 0,136 euro/kWh.
Ciao
Rem

Aggiungo un interessante aspetto che ha determinato il crollo dei valori dei CV: da oramai due anni tutta l'energia di importazione destinata al mercato libero si fregia del bollino di rinnovabile, questo determina di fatto che una grossa fetta di domanda (l'import appunto) viene sottratta dall'obbligo di CV.
Gli accordi sottoscritti tra i gestori di rete confinanti hanno di fatto sancito l'obbligo da parte degli importatori di acquistare CV in Italia per la quota di energia importata, infatti è sicuramente meno oneroso certificare l'energia all'estero piuttosto che acquistare i CV da noi.
Questo fatto rende ancora più probabile uno scenario che vede il prezzo dei CV allineato agli attuali valori piuttosto che ai precedenti.

Ciao.

Manni1968

ciao manni, scusa per l'intervento forse non esperto ma a quanto ho sempre pensato tutti i soggetti che immettono nel sistema nazionale più di 100 GWh annui sono tenuti all'obbligo di presentazione dei CV. Dal tuo post, invece, mi sembra di capire che tutti gli importatori di energia che immettano l'elettricità nel mercato libero non sono tenuti a questo obbligo. Potresti spiegarmi meglio?
Inoltre potresti fornire dei riferimenti normativi (delibere autorità & simili) riguardo a questi provvedimenti?
Grazie

se cedi ai prezzi della 109/08 poco importa...
in ogni caso il prezzo medio per il 2008 è stato di circa 86,5 €/MWh (parlo della zona Nord), prezzo che credo possa lasciare soddisfatti i produttori.
vedremo cosa ci aspetta per il 2009

se cedi ai prezzi della 109/08 poco importa...
in ogni caso il prezzo medio per il 2008 è stato di circa 86,5 €/MWh (parlo della zona Nord), prezzo che credo possa lasciare soddisfatti i produttori.
vedremo cosa ci aspetta per il 2009

giusto..poco importa. Si si, il prezzo è buono..
..è interessante notare come la somma dei CV+prezzo en. el. è sempre vicina ai 180 €/MWh (quando i CV scendevano, il prezzo dell'elettrico è salito, adesso è il contrario)

Il meccaniscmo è stato pensato al contrario.
Il problema è la quantità offerta che è eccedente rispetto alla richiesta e questo sarà un problema per i prossimi anni, a meno di non vendere a spot sul mercato piccoli lotti di CV.
Ma se si deve fare un piano economico di investimento la situazione non è di certo poditiva, ne migliorare nel breve termine.
Ciao
Rem

un meccanismo autoadattativo tra cv e mercato elettrico non sarebbe un male..come discorso etico (per ottenere buoni profitti non basterebbero solo i CV, ma bisognerebbe ottimizzare tutto il processo..per contro offrirebbe garanzie nel caso di caduta del prezzo elettrico..vabbè in pratica lo stesso discorso di una tariffa omnicomprensiva) ..però io preferirei prezzo alto dei CV per anni..(se lo scopo è incentivare energia da fonte rinnovabile)
Comunque..allo stato attuale delle cose..spero nel medio termine in un nuovo intervento del legislatore..o si aumenta ancora la percentuale di energia verde per gli aventi obbligo per aumentare la richiesta o si apportano delle modifiche al meccanismo che possano permettere di stilare business plan con una certa logica..allo stato attuale delle cose..alla voce ricavi da CV non saprei proprio che prezzo mettere in previsione anche per gli anni futuri..60,70,80,90 €/MWh...quale di questi..boh..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom