Che tipo di caldaia acquistare?

ellerena

Utente
Iscritto dal
5 Marzo 2010
Mi sono appena iscritta per avere informazioni e soprattutto molti consigli . Oggi pomeriggio è venuto a casa mia un istallatore per verificare se era possibile istallare una caldaia a pellet perchè attualmente ho una vecchia caldaia a metano(dal 1982)e l'anno scorso ho speso x riscaldare+ acqua calda+cucina: 2600euro. Vorrei risparmiare un po' e il tecnico mi ha fatto questo preventivo: Per riscaldare un appartamento di 120mq in una casa in prov di Torino, vicino alle montagne:
caldaia da 28kw + bollitore x acqua calda con doppia serpentina per poter poi istallare i pannelli solari + tutto il necessario x montaggio + costi istallazione + pratiche x sgravi fiscali al 55% ...totale 10967 + iva.
Mi ha detto che in 3 anni mi ripago l'impianto, considerando che il tutto avrà questo rimborso del 55%.
Cosa ne pensate?
Conviene di più il pellet o è meglio sostituire l'attuale caldaia con una a metano ma a condensazione?
Per me è una bella cifra, ne vale davvero la pena?
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede già da qualche anno la caldaia a pellet, se ha veramente risparmiato.
Grazie :bye1:

che tipo di caldaia? che tipo di boiller? che tipo di impianto?
la cifra proposta non è delle + basse........ come neppure delle + alte....
tutto dipende da cosa ti ha proposto.

Premetto che non voglio fare pubblicità a nessuna azienda.
Caldaia Mescoli CB28 euro 6998+iva ...stessa ditta x bollitore ad alto rendimento a doppio serpentino fisso da 300 litri euro 1395+iva , mix (miscelatore???) euro 65+iva, termomix euro 53+iva, sts20 euro 108+iva...totale 8619+iva ...scontata a 6464euro+iva
installazione: 2600+iva
pratiche x fisco 450+2%+iva

prezzi leggermente alti. (esempio, boiller vetrificato doppio serpentino, Listino euro 1.050 + iva, da scontare)
no comment.

Temo che se ne appofittino un po' e io non voglio farmi abbindolare dal primo tecnico ....meglio aspettare....valutare....confrontare ...e chiedere molti consigli

Regola N°1: diffidare sempre del venditore.

Regola N°1: diffidare sempre del venditore.

1°) un venditore è colui che cerca di vendere sempre e comunque ed a tutti i costi il suo prodotto, foss'anche un congelatore agli esquimesi.
2°) un tecnico "vero" dovrebbe essere invece la persona che ti sconsiglia certe scelte anche a costo di fallire una possibile vendita.

Partiamo dall'inizio:

a) hai un locale caldaia apposito dov'è ora ubicata la vecchia a metano e che potrebbe accogliere anche un eventuale accumulo tampone?
b) questa ha già una canna fumaria a tetto o è una semplice uscita a parete?
c) se sì di che diametro, o nella seconda ipotesi a che piano sei e quanto questo dista in altezza dal tetto per eventuale canna fumaria esterna a doppia parete?
d) ti è agevole stoccare un minimo di due bancali di pellet, o altro combustibile nel caso di caldaia onnivora, e movimentarne nel periodo freddo almeno un paio di sacchetti al giorno fino al piano?
e) hai già un boiler per l'ACS?
ecc...ecc...ecc..

biomassoso,mi è parso di leggere in tuoi precedenti interventi che non sei favorevole al puffer per caldaie alimentate a triti inoltre stiamo parlando di un appartamento di 120 mt

planimetria.jpg

Ho postato la planimetria del mio appartamento. Non è facile trovare una buona soluzione . Prima della visita del tecnico che ha proposto di sostituire la caldaia a gas con 1 a biomassa, io avevo una mezza idea di mettere 1 termostufa al fondo del corridoio, sulla parete del DISIMPEGNO. Visto che i tubi di raccordo del gas sono sotto al bagno, con un pochino di lavoro, forse si poteva arrivare fino alla stufa.In questo modo avrei potuto scaldare: 2 camere, bagno e forse la cucina e corridoio. Però manca la canna fumaria.
Non so se è fattibile ma, l'unica idea era quella di far passare la canna fumaria attraverso il disimpegno con 1 cera inclinazione e uscire sul retro della casa. Mah. Forse è un'impresa impossibile???!!!!

ellerena,quanto è lungo il disimpegno?sotto la casa ci sono tutti locali?

il disimpegno è lungo 280 cm e la cantina si sviluppa solo sotto bagno e veranda.

quindi se 2,8 deve mettere un tubo dei fumi almeno,dove vuole installare lei la caldaia,di 3 mt che lavorano in piano e sono troppi ma non sarebbe neanche un problema ma una volta al mese deve pulire quel condotto il problema e dove passare i tubi per l'allaccio deve fare il giro della casa verso dx e poi scendere all'altezza del bagno,opzione da escludere per me al limite sulla parete della scala scende dalla scala e si allaccia al bagno ma poi si trova il sarcofago in mezzo al corridoio largo 1,5 mt

lo so è un problema. purtroppo la casa è stata fatta nei primi anni '70 e le canne fumarie lasciano a desiderare... poi allora il gasolio (avevamo il gasolio) costava poco.

Oggi è venuto tecnico e mi ha proposto : una caldaia a condensazione da 12kw + valvole da sistemare sui termosifoni esistenti + eventualmente 2 pannelli solari + bollitore . Il preventivo me lo farà in settimana.
Quando ha visto la mia caldaia si è messo mani nei capelli....mi ha detto che le caldaie da 50000 calorie(la mia) sono ormai considerate delle centrali termoelettriche!!!!! oltre a consumare uno sproposito, me l'avevano messa in un locale non idoneo e a circa 6 metri dalla canna fumaria ; il tubo di raccordo non è coibentato e quindi.... uno spreco di gas in più.
Mi ha assicurato che con nuova caldaia avrò un risparmio di almeno il 40%.
Ora aspetto preventivo e poi vedrò.

Ciao una caldaia a condensazione anche con produzione rapida
e testine temostatiche sonda esterna per temperatura scorrevole per usufruire del 55% da come vedo la piantina ai solo un bagno qiundi a che serve avere un bollitore per acs ?Poca spesa Tanta resa
Ciauz:bye1:

solo un bagno qiundi a che serve avere un bollitore per acs ?Poca spesa Tanta resa

Penso mi serva per almeno 4-5 mesi estivi: invece di accendere caldaia per fare docce, possiamo usare acqua scaldata dai pannelli solari. Con due ragazzi di 18 anni che fanno docce tutti i momenti, il risparmio dovrebbe esserci...no????

Sicuramente e una buona scelta il pannello solare, a questo punto opterei una caldaia a condensazione con bollitore e circuito solare integrato ho visto sul sito della Buderus la gb152T provi a guardare
Ciauzz

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom