Che tipo di caldaia acquistare?

Ok. ora vado a vedere quel tipo di caldaia ....sempre se riesco a capirci qualcosa.
Ho una curiosità: qualche settimana fa alla tv ho sentito dire che è possibile utilizzare l'acqua calda della caldaia per alimentare la lavatrice... invece di far scaldare l'acqua alla lavatrice consumando tanta elettricità.
Qualcuno ne ha sentito parlare? Si può fare veramente? Sarà necessario avere una lavatrice predisposta?
Mah

ad una fiera, ho visto già un gruppo inscatolato che faceva tutto il discorso...
(caldaia x lavatrice x lavastoviglie)
ho anche il numero del tipo, se volete mi informo

per esperienza personale posso confermare che la lavastoviglie collegata direttamente all'acs senza termostatica funziona da 10 anni...... per 1 anno andava con h2o fredda da acquedotto, nell'inverno accendevo e dopo 1 ora di riscaldamento partiva (RISCALDAMENTO A SERPENTINA ELETTRICA!!!!) poi alacciato h2o calda e parte subito, il vantaggio è che qualsiasi lavaggio dei piatti lei è predisposta per saldare l'acqua, e se arrive troppo calda non si rovina niente (i piatti non infeltriscono!!) diverso discorso per la lavatrice , che parte con un prelavaggio freddo , poi caldo , poi freddo..... allora.... se non si vuole avere problemi , un bel rubinetto termostatico fisso a 30 /40 gradi (temperatura ambiente estiva)... la lavatrice userà comunque la sua serpentina, ma volete mettere arrivare a 60 gradi e partire da 30 anzichè da 10...... seconda soluzione mettere la termostatica tutte le volte che si accende la lavatrice sulla temperatura del lavaggio... si sprecherà h2o calda , però non ho ancora trovato nessuno (anche su altri forum) che abbia scritto di aver avuto problemi con questo sistema....dimenticavo ho visto in giro anche questo aggeggio, quando guardai io per montarlo volevano 130 euro....Saros Energia - Dispositivo Save El.En. per immisione acqua calda in lavatrice p.s. certo che l'ideale sarebbe la lavatrice con il doppio attacco , calda fredda.... purtroppo in italia qusta tecnologia viene pagata cara.... uno che conosco ha ordinato però la lavatrice su internet in germania (io non lo farei...) e vi era un'offerta per il doppio allaccio..... e a speso meno che a comprarla vicino a casa (con attacco semplice), ha fatto una patta con il trasporto....

infatti dovendo comprar ora guarderei meglio......... però la mia ha 2 anni.... 9 kg di carico o preferito un rubinetto termostatico da 50 euro , e altri 50 di pezzi per il motaggio....:bye1:

che con nuova caldaia avrò un risparmio di almeno il 40%.
Ora aspetto preventivo e poi vedrò.

Ellerena,ha visto,si ricorda io cosa le avevo detto con una caldaia nuova da 600 euro aveva già un risparmio del 30% ma con una a condensazione il risparmio era superiore infatti ci aggiriamo sul 40% questo io l'avevo detto senza vedere la caldaia e l'impianto.Riguardo i pannelli solari quelli li deve mettere perchè sono un gran risparmio poi non sono 4/5 mesi l'anno minimo 8 da marzo a ottobre.Ritorno a dirle con gli orari di accensione che a detto non sottovaluti i ventilconvettori che le ho detto vedrà che alla fine il risparmio è maggiore anche perchè volendo può abbinarli per il raffrescamento estivo

Ellerena,ha visto,si ricorda io cosa le avevo detto con una caldaia nuova da 600 euro aveva già un risparmio del 30% ma con una a condensazione il risparmio era superiore infatti ci aggiriamo sul 40% questo...

si tom tom aveva ragione ma... dovrò poi verificarlo di persona. Visto che non ho ancora il preventivo, ho guardato in internet quanto può costare una caldaia a condensazione , per farmi un'idea della spesa. Ne trovate a 1500euro ; nonho idea del prezzo dei pannelli solari e del boiler annesso. Il tecnico mi parlava di un boiler da 300 litri, potrebbe andare bene x 4 persone?
Per quanto riguarda i ventilconvettori, non penso di essere favorevole e anche il tecnico preferisce quelli di ghisa che mantengono il calore per molto tempo..... per il fresco non ne ho bisogno: sotto le alpi graie di caldo se ne sente davvero poco!!!!

come è stato scritto in altre discussioni la selta tra ghisa e convettori è molto personale..... se lei sta in casa a orari determinati e poi esce con i convettori è uno scherzo, mentre con quelli di ghisa le vuole almeno 1/2 ore in più per scaldare, non che non scaldino, ma hanno molta inerzia... se lei arriva a casa all'improvviso e ha i convettori in 30 minuti sta bene , con quelli in chisa le vuole 2 ore per scaldarsi , idem quando spegne , con i convettori ha l'inerzia dei muri e basta, con quelli in ghisa scaldano per altre 2 ore.... per la caldaia non cambia quasi niente (non è propio così, ma altri discorsi...) ma cambia il benessere personale, lei come usa la sua casa???'

Smentisco le 2 ore x scaldare, almeno nel mio caso, perchè come accendo la caldaia, dopo 20 minuti i termosifoni sono bollenti anche perchè ho la fortuna di avere i tubi di raccordo, caldaia-termosifoni, sotto il pavimento; la caldaia è nella cantina e il mio appartamento è al piano terra.
Alla sera, la caldaia si spegne alle 23 ma fino a mezzanotte i termosifoni si mantengono caldi.
Alla mattina, la caldaia si accende alle 6 e alle 6.30 sono caldi.

ellerena,questi sono gli orari che ha postato lei :6/8-12,30/13,30-18,30/22,30 in funzione di questi orari e della caldaia a condensazione gli ho suggerito i ventilconvettori considerando anche la posizione geografica.Detto questo deduco che lei accenda la caldaie dalle 6 alle 8 per poi uscire in questo caso con 2 ore stiepidisce casa con i ventil la potrebbe accendere alle 7,30 o alle 7 stessa cosa per gli altri orari lei con 3 accensioni al giorno di cui due di brevissimo tempo scalda solo l'acqua dell'impianto senza avere benefici,se mi dice quanti termo ha e quanti elementi le dico quanta acqua deve scaldare inutilmente contro i ventil che il più potente contiene un litro lei quando parte la caldaia ha caldo immediato dica gli orari al tecnico e senta cosa gli risponde.Riguardo la caldaia a se non cambia i termosifoni,perchè quelli in ghisa per rendere temperatura minimo di 65/70 e oltre ,la caldaia a condensazione costa solo di più e non rende come deve rendere questa caldaia rende con temperatura di ritorno dell'acqua molto bassa quindi conviene quella da 600 euro.Ascolti i consigli e poi faccia come vuole

ellerena,stavo scrivendo quindi non avevo letto queto post,nessuno mette in dubbio che i termo sono caldi ma la casa no

come sopra.... non dico che i termo non siano caldi..... mahanno molta inerzia.... come dimostra il fatto che quando spegne scaldano ancora per parecchio tempo.... come le ho detto come usa la casa???provi a scriverlo qui , cosi le si puo dare qualche consiglio mirato. resta il fatto che poi quando lei ha sentito questa campana e soprattutto ha "capito" i consigli va dal suo tecnico /idraulico e ha già le basi, e non si fa prendere per il naso..... per capito intendo propio sepere il perchè delle cose e non "l'ho detto io e va bene!!" :bye1:

una curiosità .... lei perchè accende la caldaia alle 6??? a che ora si sveglia ? e in quelle 2 ore cosa segna la temperatura del termometro?? (a che temperatura si trova la casa alle 6, alle 7 alle 8? e ha mai visto a che temperatura si trova alle 9 con i la caldaia spenta?

Non faccio come voglio!!! Ho chiesto al forum perchè voglio saperne di più e, visto che devo fare questi lavori, voglio farli al meglio e non spendere inutilmente i soldi.
Il tecnico mi ha detto di lasciare quelli in ghisa. Io gli ho parlato dei ventilconvettori ma mi ha consigliato di non cambiarli.
In tutto l'appartamento ho 6 termosifoni tutti sistemati sotto le finestre (il salone ne ha uno solo e nel corridoio non c'è nulla).
Nel salone ci sono due grosse finestre: 1 a 4 vetri (cm 255), l'altra a 3 vetri(155cm). Stessa cosa in camera : 4 vetri(255cm)
Salone e camera letto i termosifoni hanno 24 elementi;
Studio e cucina ne hanno 10;
Cameretta e bagno ne hanno 14 (e fa molto freddo xkè esposti a mezzanotte; nella cameretta abbiamo problemi di umidità con molta muffa e nel bagno, x docce, accendiamo stufetta a gas).
E' una casa costruita a fine anni '60 e c'è molta dispersione di calore.

Più o meno, quanto mi possono costare i ventilconvettori?

ellerena,quella è una battuta è un modo di dire "ascolto e poi faccio come voglio"le volevo chiedere ma il tecnico è venuto con i paraocchi,guardi non le faccio neanche i conti sono convinto che lei in casa con i termo a regime massimo avrà 18° nella stanza più calda ma penso anche di tenermi largo è vero che spenderà qualcosa ma con i ventil nelle sue condizioni le sembrerà di stare in un altro mondo.Riguardi i costi quelli che le ho consigliato io sicuramente costeranno più degli altri perchè sono spessi 13 cm e hanno una funzione diversa e sono più belli esteticamente fanno arredamento altri tipi da 170 a 300 e oltre

ellerena scusi ma il numero degli elementi è il totale di due locali o ognuno

TERMOSIMONI 6:
1 termo in salone di 24 elementi
1 " " in camera letto di 24 elem.
1 " " in cucina da 10 elem.
1 " " nello studio da 10 elem.
1 " " in bagno da 14 elem
1 " " in cameretta da 14 elem.

X la temperatura in casa... ci sono fazioni familiari: mio marito ha sempre caldo e quando il termostato (vecchio e poco attendibile) rggiunge i 20° lui spegne caldaia....io che ho sempre freddo lo riaccendo finchè non arriva a 22°. Poi, per stare al caldo, io sto sempre in cucina perchè il salone è grande e chiaramente scalda meno.
Ho fatto esperimento: visto che il termostato si trova vicino alla cucina, ho sistemato un semplice termometro: mentre lì segna 22... in salone segna 17° - 18°....quindi la temperatura non è omogenea.
Cosa fare allora?

TERMOSIMONI 6:
1 termo in salone di 24 elementi
1 " " in camera letto di 24 elem.
1 " " in cucina da 10 elem.
1 " " nello studio da 10 elem.
1 " " in bagno da 14 elem
1 " " in cameretta da 14 elem.

ellena.totale 96 elementi contenuto acqua 0,5 lt cadauno totale contenuto acqua 48lt solo termo,ventil n.6 media/totale 6 lt e come se mette sul fornello due pentole una 48 e una 6 lt.Il salone se non mette un ventil ma quando lo scalda.Quando ha scaldato 48 lt e i termo cominciano a cedere calore a regime con i ventil già ha le stanze in temperatura tenga presente che di solito sia in bagno sia in cucina non mettono i ventil posso capire per la cucina ma in bagno di solito è il locale che si richiede più calore mettono le stufette ventilate tanto vale mettere il ventil in cucina io lo metterei magari quando cucina lo spegne e poi non avrà più problemi di muffa in parole povere se mette i ventil riscalda anche le alpi,scherzo,per il riscaldamento bisogna si spendere ma bisogna anche riscaldarsi la saluto PS. Faccia leggere questi interventi al tecnico e senta cosa le risponde un'altra cosa a questo punto io risparmierei sulla caldaia ne metterei una normale e farei lavorare i ventil ad una temperatura più alta e vedrà che in casa gira in costume la saluto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom