coclea rispondo a tutti molto lungo
coclea rispondo a tutti molto lungo
Eccomi qua, il video è mio, devo dire che ogni tanto mi ripescate con alterni giudizi, andate ad esempio a leggervi l'accoglienza di Buran nei miei confronti a questo link:
https://www.energeticambiente.it/idro-fai-da-te/12065112-sfuttare-i-vecchi-mulini.html e quello che mi ha più sorpreso è non aver visto nessun commento dal moderatore in quanto si smer... tranquillamente uno sconosciuto, (in realtà sono l'unico che compare sul forum col proprio nome e cognome e attività principale), anche se pare questo sia vietato. Non provate ad eliminare il post adesso.... troppo tardi.
La storia del mio impegno, forse casuale, nel campo dell'idroelettrica è molto lunga, non sarebbe riassumibile con il solo interesse di portafoglio (!!!!???) o in un lunghissimo post che avrebbe come unico effetto quello di addormentarvi tutti...
Lasciamo comunque da parte le polemiche e rispondo agli interventi visto che in effetti di energie rinnovabili mi piace occuparmi e fare divulgazione.
Rendimento: non sono un tecnico, a chi me li ha chiesti ho fornito i dati; se ci sono 3,00 metri cubi e l'acqua arriva a 2,78 di salto, 93 cm di livello a monte coclea la turbina produce ai morsetti 60 kw giusti giusti rispettando in pieno calcoli e previsioni fatte dalla ditta fornitrice, sì, proprio quella del brevetto. A voi il calcolo percentuale, io so che i dati di concessione teorici sono di 81,76 kw (per quello che possono valere).
Wilmorer dice benissimo:
La coclea è una macchina rustica. ... la robustezza, la scarsa sensibilità alle acque sporche e le limitate esigenze di manutenzione.
|
Io vado in centrale la mattina e la sera, tolgo un po' di alghe dalla griglia che ha le maglie di 17 cm quindi la maggior parte del materiale passa da solo...raccolgo una media di 2/3 buste di immondizie la settimana visto che qualche delinquente....impegno totale di 15 minuti al giorno. Ingrassare i cuscinetti, provare l'efficienza del generatore di emergenza, controllare i tubi oleodinamici delle paratoie una volta al mese.
Nessuna, dico nessuna regolazione.
Costo: 130000 euro coclea e generatore 35000 quadri elettrici, a maggio 2007. Prima di decidere per la coclea avevo fatto fare altri due preventivi: nel primo di circa 180,000 euro erano compresi i 40000 per il ripristino della Francis già esistente, il secondo era di quasi il doppio con una kaplan nuova. Continuate a dire che le coclee sono care, a me non risulta, quando ho chiesto alla prima ditta cosa avrei pagato per sostituire la turbina e non restaurarla mi hanno chiesto altri 120,000 euro. L'assenza di sgrigliatore mi ha fatto risparmiare 15000 euro. Buran è incavolato: ..
La cosa che mi fa piu incavolare é che a parità di costo di realizzo una kaplan costa uguale!
|
E allora??? Anche se fosse?...
E senza sgrigliatore è tutta un'altra vita e quoto Matasnic:
| Un esempio molto banale, lo sgrigliatore ... costa comperarlo, costa farlo funzionare, può essere che costi smaltire quello che tira fuori dall'acqua ... costa se si rompe...è obbligatorio per le turbine tradizionali (kaplan, francis ...) questo però nessuno lo dice ... |
Contatti per avere informazioni Se Carrara ne ha bisogno e mi dice la sua zona lo faccio contattare dal mio gancio
Costruzione: è vero è brevettata, i particolari costruttivi non mi sembrano però semplici anche per una grande officina carpenteria meccanica, ad esempio la trafilatura del tubo centrale o mozzo e contraria alla trafilatura delle spire della coclea, in modo da non “smontarsi” in corsa; il tubo centrale è ermetico pressurizzato negativamente per essere più solido (continuo a dire che non sono un ingegnere se ho detto qualche scemenza chiedo scusa).
Rumorosità: Vero, il video è molto più rumoroso della realtà, l'unico reale è quello interno con il generatore a trenta centimetri dal microfono ( per i video ho usato una macchina fotografica, forse non ha le finezze sonore di una telecamera). In effetti il rumore interno al locale turbina è abbastanza forte ma con i doppi vetri fuori non si sente nulla, è l'unica cosa di cui i vicini non si sono lamentati. Il rumore di sbattimento scompare quando l'acqua si alza di livello o quando in inverno da dicembre a marzo metto una puleggia più grande sul moltiplicatore; i giri della coclea passano da 24/25 a 17/18 la coclea diventa molto più silenziosa, il rumore del generatore invece aumenta molto, questa è una mia domanda magari voi sapete dirmi perché.
Però ho risolto i bassi rendimenti invernali a costi molto bassi, mi pare che il costo di un variatore sia nell'ordine dei 3000 euro e con una perdita di produzione del 2%.
Sicurezza: L'accesso alla coclea dai locali macchina è tutto transennato, sono già passate alcune scuole, varie visite ecologiche, inaugurazione ( sono sicuro che c'era anche qualcuno di Voi), nessuno ha avuto niente da dire. Per avere accesso alla parete a valle, quella dove si vede la coclea scoperta bisogna che io apra alcuni lucchetti, o che qualcuno ci voglia andare apposta, saltando la rete; comunque penso che in futuro verrà coperta anche questa con enorme perdita di fascino. Parlando di sicurezza vorrei aprire una parentesi sulla sicurezza idraulica: quando successe il 27 agosto 2005 vennero accusati tutti gli impianti vari della provincia che avevano delle paratoie in alveo, di essere i colpevoli dei vari allagamenti (fra agosto e settembre 2005 ci furono circa 10 allagamenti in provincia di Treviso). La coclea è un impianto aperto, se l'acqua si alza, è vero che si aprono tutte le paratoie immediatamente con i sistemi di sicurezza attuali, ma l'acqua può passare anche tranquillamente sopra, non c'è nessun ostacolo: lo sapete voi quanto lavoro fa uno sgrigliatore durante un temporale o una bufera di vento, bisogna essere presenti! Io posso arrivare con calma mezz'ora dopo ed assistere senza toccare nulla. Anche l'ingombro dato da una griglia a maglia fine come quella che avevo prima è un enorme ostacolo al passaggio di acqua, di questi tempi con i nubifragi a spot,,come nei paesi tropicali ( e mi pare che vada sempre peggio , ma dico una banalità), non è una particolare di poco conto, e questa è sicurezza. Siamo in mezzo alle case, non proprio amati, alle prime prove di ripristino di livello ante, si formò un comitato contro la centrale, giustamente forse! Una francis alle prime foglie cadute, in questo periodo si tappa tutta
Ultima cosa se mi state ancora leggendo: la Francis era progettata per lavorare 108 anni fa ad un livello di 3,18 (non i 2,78 di oggi) con 40 cm di acqua in meno chi mi garantiva il suo rendimento?E qui per rispondere ancora a Matasnic, io sono molto contento (in effetti non ho ancora capito il tono del tuo post, l'ultimo).
Ho aspettato un anno per scrivere in questo forum, per dire meno scemenze possibile e per parlare di fatti concreti, scusatemi se vi ho annoiato.
Saluti a tutti.