A parte che "improbabile" e' poco utilizzabile in ambito di sicurezza, io non vedo poi cosi' remota la possibilità che in una normale abitazione si trovino contemporaneamente attivi lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, un paio di phon, magari qualche condizionatoreVa bene, allora dico che è "improbabile" che la linea di casa che assorbe 350W per il frigo e la fiamma pilota dell'ACS diventi improvvisamente da 3000 e così tutte le altre linee secondarie. Contemporaneamente. E solo quando il FV fornisce energia.
Non so più come dirtelo, so non con "0+0=0", ma sempre una somma (di correnti istantanee) e'E io ti ripeto che "non scorre sempre la somma"! La corrente "che scorre" è data dai carichi, e se non ci sono carichi non c'è nessun flusso di corrente. Zero. Nessuna somma delle correnti che scorrono.
Senza dati e' meglio mettere un MT da 30 euro a protezione dell'insieme dei carichi, cosi' hai anche il sezionamento.Il cavo del bus sopporta tranquillamente 16kW, come ho già detto.
Vero se non ci sono cambi di sezione e dispostivi di protezione (e purtroppo, Peace ha sezioni enormi). Rimane il fatto che non ha detto quale sia la corrente Icc del fornitore (sarà 6kA come tutti??) ed è sconosciuta anche quella dell'inverter. Non si può rispondere, senza i dati.
L'unico requisito ("la cui apertura assicura") e' quello del sezionamento. Indipendentemente dal DG, c'e' il requisito sull'impianto per la protezione dalle sovracorrenti, che di solito e' comodo assicurare sul montante usando un MT come DG.No, sono la stessa cosa chiamata in modo diverso, e quindi è un apparecchio solo. CEI 0-21, art 3.19:
Dispositivo Generale di Utente (DG) : apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento la cui apertura assicura la separazione dell’intero impianto dell’Utente dalla rete
Infatti io dico che tra i due interruttori che P&L ha messo ai due capi del montante del FV, quello che va lasciato sicuramente e' quello lato FV, cioè, mi sembra, lo stesso che lasceresti tuMa l'interruttore c'è, è nel quadro FV. Inoltre, se vado a sezionare nel quadro principale, sono sicuro che dal quadro FV non arriva più nulla e nel frattempo tolgo la tensione di riferimento al quadro FV, per cui la protezione fa si che si disconnetta l'inverter dalla linea.
L'altro può essere comodo e, a seconda di dove viene messo il vero DG, può non avere controindicazioni.