MT 16 A perchè le prese sono da max 16 A?Per legge o per effettiva sicurezza?E se usassi ,sempre solo in garage,che ne ho ,prese di tipo industriale e poi ci metto un riduttore tipo ,per es degli schuko,cambierebbe qualcosa in termini di legge e/o sicurezza?O andrebbero comunque protette a 16 A?
Intanto non c'è "nè legge nè effettiva sicurezza", ci sono le Norme che prevedono l'esecuzione a regola d'arte. Se si seguono le buone pratiche indicate dalla Norme, allora il lavoro è eseguito come previsto dalla legge. Ed è anche sicuro.
Le prese industriali sono da 16A? E le schuko, sono da 16A? E allora perchè dovrebbero essere diverse?? E a parte la comodità di averne una industriale (o un riduttore, che è lo stesso) se qualcuno ti resta un attrezzo con quella spina... per quale motivo hai delle prese industriali, magari interbloccate???? Sei un'industria?
Il MT da 16A si mette perchè si ragiona: ho un apparecchio che assorbe da 10 a 16A -> quindi per alimentarlo devo avere una presa che sopporti quel carico: quelle da 10A sono troppo piccole, quindi comunque dovrò metterne una di taglia immediatamente superiore, cioè 16A -> e allora devo fare anche una linea da 16A, che possa sopportare quel carico -> quindi faccio una linea da 16A, calcolandone la sezione in modo che porti quella corrente, con la caduta di tensione che voglio, e sapendo che la sezione dipende dalla lunghezza della linea -> e se ho fatto una linea da 16A, ho l'obbligo di proteggerla con un MT che sganci se supera la potenza sopportabile dalla linea... cioè, lo metto da 16A.
E' ovvio che un'altra linea avrà un altro carico, un'altra lunghezza e altri usi e quindi la si dimensionerà diversamente. Ed è anche ovvio che se ho una linea da 50A e ci metto un limitatore da 16A, ho solo sprecato dei soldi e del lavoro, perchè poteva avere dimensioni inferiori.
Naturalmente, uno può benissimo mettere una presa universale 10/16A+schuko per comodità, così va su tutto... su di una linea da 6A, protetta da un MT da 6A: vuol solo dire che al massimo preleverai 1300W...
Sai, a volte penso che tu abbia usato lo stesso sistema per tutta la casa... muri in cemento armato da quattro metri di spessore ("così tengono di più"), porta blindata antiatomica da 6 tonnellate (non si sa mai, sbattesse col vento non si rompe), e geometra disperato quando gli telefoni e gli chiedi "ma quel pilastro da viadotto autostradale che regge il vaso delle petunie, non sarà un po' piccolo? Non è meglio maggiorarlo un po'?"