Coloninne di ricarica - informazioni comuni/generiche - Italia/Europa

Ricordati: che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra; divide et impera.
In altre parole disorganizzazione e visto come vanno le cose a Roma, mi fiderei di più dell'ENEL:

I fornitori di energia sono tanti, avrebbe potuto essere A2a oppure Agip.

Mi sono informato. Quella mappa puó averla fatta chiunque. E un sito dove una volta registratosi si possono fare mappe e condividerle con tutti.

I fornitori di energia sono tanti, avrebbe potuto essere A2a oppure Agip.

Voci di corridoio dicono che la cordata bocciata guidata da Enel, Eni e Co sia stata scartata per la quasi totale inesperienza nel campo della ricarica fast.

immagino che la ricarica fast sia questione di colonnina e non di fornitore di energia. Le voci sono fuffa se non supportate da fatti.

la tecnologia infatti è abb e non edf...basta comprarla. A2A infatti lo sta facendo a Milano su stesso progetto ,stesso bando... Penso usando stessa tecnologia abb.

E penso anche che non ci sia una grossa difficoltà per il charger. Tutti noi si ha a casa dei caricabatterie che controllano la curva e la temperatura, normalmente sono cineserie, ma anche Panasonic ha batteria giapponese e caricatore cinese. Se si parla di auto, l'unica difficoltà può essere la comunicazione tra colonnina e vettura e sopratutto per mancanza di standardizzazione.

immagino che la ricarica fast sia questione di colonnina e non di fornitore di energia

Ni: sono questioni anche dell'operatore, cioé di colui che gestisce il servizio.
Sia EDF, sia Enel, non si limitano alla fornitura di energia - che darebbe ben poco interesse (che vuoi che sia!) - ma si presentano come gestori/operatori del servizio di ricarica (capofila).

Il fornitore di energia è comunque molto coinvolto anche perchè deve garantire potenze elevate (pensa a un sito con due o tre stazioni da 50 kW e presto anche da 150 kW) di fronte a un consumo di kWh relativamente contenuto. Per questo motivo la sola attività di fornitore di energia per la ricarica non è molto ambita.

Ultima modifica:
E penso anche che non ci sia una grossa difficoltà per il charger.

Costruire stazioni di ricarica veloci non è proprio così banale. Compresa anche la supervisione remota e anche l'assistenza tecnica che va garantita in tempi rapidi.
Qualcuno dopo essere entrato ha abbandonato il business, altri saggiamente vendono prodotti rimarchiati.

Sino a pochi mesi fa, i costruttori di stazioni veloci si contavano sulle dita di due mani, ora sono di più ma non tutti hanno una grande esperienza.

Enel ha le sue stazioni veloci (in realtà fatte progettare e costruire da Bitron): penso che ne abbiano installate ben un paio (una a Pomezia) e costruite qualcuna di più.
http://www.bitronelectronics.com/pages/EV_Charging_Stations_Energy_en/189
ABB, invece, ne ha ormai 4000 in tutto il mondo con un tasso di fuori servizio molto basso. Probabilmente costano anche di meno.

Ultima modifica:
stavo gironzolando sul sito enel drive , leggo che c'è la carta con cui puoi ricaricare a 0.40€/kwh, e la app con cui ricarichi 0.25€/minuto ovvero 1,50 €/h allor a se carico a 16A + o - si equivalgono , ma è meglio la carta 1,41 contro 1,50 , ma se arriva MGC con la tesla e ricarica a 22kwh , enel la prende in terculer in un ora caric a 22 kwh a 1,50€:cool:, mentre se vado io con il mio mp3 carico 1.5 kw a 1,50 € /h , :crazy:.
qua si fanno o ci sono ?

Alby, adesso che ho la 100kwh, saranno casini.

Per fortuna tua non ricarico mai nelle colonnine ma solo ai sc Tesla, a casa o ai destination charger Tesla. Ho la tessera Enel ed ho provato una sola volta per capire come si fà e puntuale è arrivato l'addebito sulla bolletta a 40 centesimi al kwh. In complesso sono fortunato di avere rotte abituali, convenienti con l'utilizzo elettrico.

2 nuove colonnine di ricarica in provincia di Bologna

2 nuove colonnine di ricarica in provincia di Bologna

Salve a tutti, anch'io non ho avuto belle esperienze con le colonnine ENEL. Per fortuna si stanno diffondendo anche colonnine gratuite anche se non fast (da 16 a 22kw), ecco dove per chi passa nei dintorni di Bologna:

- Ozzano dell'Emilia Piazza Allende
- Medicina parcheggio Centro Commerciale Medicì (incrocio via San Vitale)
- San Lazzaro di Savena parcheggio viale Repubblica

Alby, adesso che ho la 100kwh, saranno casini.

Per fortuna tua non ricarico mai nelle colonnine ma solo ai sc Tesla, a casa o ai destination charger Tesla. Ho la tessera Enel ed ho provato una sola volta per capire come si fà e puntuale è arrivato l'addebito sulla bolletta a 40 centesimi al kwh. In complesso sono fortunato di avere rotte abituali, convenienti con l'utilizzo elettrico.

Ah dimenticavo. Che chi ha tesla carica gratis nei supercharger. Ben sa' enel di questo. Per cui non incorrerebbe in regalie .mentre noi peones col 1,5/3kw ci fotte. Cmq diventano le colonne di ricarica d'emergenza.e il prezzo ci può. Anche stare bene

Ieri ho controllato la colonnina presso il distributore Keracol a loano ha una scame e una mennekes .funziona con le carte ENEL . Ma purtroppo. Si può. Ricaricare negli orari del distributore.cosi mi ha confermato. Il gestore. Ma io ci son passato alle 1030 la colonnona era accessibile ed accesa.

Io carico spesso enel con APP , 1,5€ ora va benissimo per la ZOE con 22kw (reali enel 18-19 )... la botta la danno alle veloci (>22kw) 33,6cent al minuto contro 2,5 , chi ha 150kw va bene ma chi come la mia potrebbe caricare a 43kw col cavolo che lo faccio....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom