Per Nus
Ti confermo che tra monofase e trifase il costo in bolletta è identico, a parità di potenza contrattuale.
Riguardo la convenienza dell'impianto da installare ti posso dire cosa ne penso.
Occorrerebbe innanzitutto valutare la tua situazione attuale e futura in termini di "consumi energetici". Oggi cosa hai di energivoro in casa? (riscaldamento a pompa di calore, induzione, auto elettrica, etc.) e cosa potresti avere domani?
Dalla mia esperienza (ho realizzato casa finendola nel 2013 con riscaldamento a pavimento, pompa di calore geotermica, solare termico e FV da 6 kW, nessuna batteria), non ho potuto accedere al Conto Energia ma solo allo SSP e ti posso assicurare che nel bilancio annuale l'uso solo dell'elettricità per fare tutto, oltre a una grande comodità (comandi il tutto solo con interruttori, non devi acquistare e stoccare legna, pellet; non devi caricare la "stufa"; non devi pulire la "stufa"; non devi gestire la canna fumaria), comporta un notevole risparmio.
Senza lo SSP potrebbe convenire la batteria: dipende dal tuo scaglione IRPEF e dalle tue abitudini energetiche. Nel mio caso l'anno scorso, con la situazione in divenire riguardo lo SSP, ho deciso di ampliare il FV anche perché stavo valutando l'acquisto di un'auto elettrica (acquistata a inizio 2025). Al termine dello SSP valuterò l'acquisto della batteria per il FV: dipenderà da quello che succederà (si passerà al RID o per impianti domestici introdurranno un sistema fiscale agevolato?) e da quelle che saranno le mie necessità del momento.
In definitiva, il mio consiglio è: oggi considera una casa tutta elettrica, fai un impianto FV più grande che puoi (max potenza possibile) in base alle tue disponibilità finanziarie e di spazio disponibile; se hai lo scaglione massimo dell'IRPEF potresti valutare anche una batteria (non si può dire a priori che convenga o che non convenga, in assenza di SSP). Non ti fissare con la potenza dei singoli pannelli, ma cerca di ottimizzare lo spazio disponibile (pannelli più potenti sono anche più grandi e potrebbero lasciarti buona parte del "tetto" scoperto; occorre valutare se utilizzando pannelli meno potenti (e quindi più piccoli) si riesce a metterne qualcuno in più e, probabilmente, aumentare la potenza.