Chiedo in questo 3d visto che ci sono già risposte molto precise:
vorrei valutare l'acquisto di una batteria visto il termine a fine anno della detrazione del 50%, ho il FV (6.6 kWp est-ovest) da dicembre 2023, inizialmente c'era un grave problema di sovratensione che spegneva l'inverter nei weekend, giorni festivi (anche in pieno inverno) e giorni di maggiore produzione, questo problema è stato risolto solo questa primavera (con procedura giustiziale ad e-distribuzione) quindi non ho dati molto veritieri sulla produzione del FV, quelli del 2024 sono:
Generati 5800 kWh
Esportati 3700 kWh
Consumati (da meter) 6700 kWh
Consumati (in bolletta) 4700 kWh
Da bollette i consumi sono 12% in F1, 38% in F2 e 50% in F3
Rispetto all'anno scorso questa primavera ho installato una PDC da 6 kW, il termotecnico stimava 800kWh l'anno di consumi che mi sembrano troppo ottimistici anche se la casa è classe A, ci sono da aggiungere questi al consumo annuo, e saranno quasi esclusivamente in pieno inverno.
Ho lo SSP ma non ho capito fino a quando durerà, c'è chi dice 10 anni dall'attivazione, altri che potrebbe finire anche l'anno prossimo...
Ora in casa ho tutto elettrico, ho anche una BEV che posso caricare raramente di giorno ma che potrei caricare in modo più intelligente se dovessi sfruttare una batteria di accumulo: piuttosto che 20/30kWh ogni tot giorni potrei caricare 5/10 kWh ogni giorno.
Non ho ancora un preventivo per l'accumulo, l'elettricista mi accennava a 500 €/kWh per 10 kWh qualcosa meno per 15kWh.
Quindi mi potrebbe convenire la batteria, considerando di pagare circa 2500€ per la 10kWh e circa 3600€ per la 15kWh tolte le detrazioni 50% in 10 anni?