Come calcolare la convenienza di un impianto fotovoltaico?

Vipsolar impianto fotovoltaico

si avevo visto proprio questo sito per farmi una idea ma non so se poi facendomi fare preventivi rimango so quelle cifre o si sale anche di molto

a me sembra troppo basso
si vedono offerte a 1k euro kw montato o appena meno.
io ho un preventivo da 20kw a 24k tutto incluso.
ma quel prezzo non mi torna.... soprattutto su quelle dimensioni, il materiale fa il grosso del costo.
sulle taglie piccole, la progettazione e la burocrazia incidono molto di piu....

• Mi piace
Reazioni: Nus
A Genova a meno non trovo.
È per un tetto in ardesia....
Già trovare chi installa su ardesia è dura...

Chiedo in questo 3d visto che ci sono già risposte molto precise:
vorrei valutare l'acquisto di una batteria visto il termine a fine anno della detrazione del 50%, ho il FV (6.6 kWp est-ovest) da dicembre 2023, inizialmente c'era un grave problema di sovratensione che spegneva l'inverter nei weekend, giorni festivi (anche in pieno inverno) e giorni di maggiore produzione, questo problema è stato risolto solo questa primavera (con procedura giustiziale ad e-distribuzione) quindi non ho dati molto veritieri sulla produzione del FV, quelli del 2024 sono:
Generati 5800 kWh
Esportati 3700 kWh
Consumati (da meter) 6700 kWh
Consumati (in bolletta) 4700 kWh
Da bollette i consumi sono 12% in F1, 38% in F2 e 50% in F3

Rispetto all'anno scorso questa primavera ho installato una PDC da 6 kW, il termotecnico stimava 800kWh l'anno di consumi che mi sembrano troppo ottimistici anche se la casa è classe A, ci sono da aggiungere questi al consumo annuo, e saranno quasi esclusivamente in pieno inverno.

Ho lo SSP ma non ho capito fino a quando durerà, c'è chi dice 10 anni dall'attivazione, altri che potrebbe finire anche l'anno prossimo...

Ora in casa ho tutto elettrico, ho anche una BEV che posso caricare raramente di giorno ma che potrei caricare in modo più intelligente se dovessi sfruttare una batteria di accumulo: piuttosto che 20/30kWh ogni tot giorni potrei caricare 5/10 kWh ogni giorno.

Non ho ancora un preventivo per l'accumulo, l'elettricista mi accennava a 500 €/kWh per 10 kWh qualcosa meno per 15kWh.
Quindi mi potrebbe convenire la batteria, considerando di pagare circa 2500€ per la 10kWh e circa 3600€ per la 15kWh tolte le detrazioni 50% in 10 anni?

Oltre al fotovoltaico ad isola, quindi niente contatore... all acqua da pozzo artesiano Potabile e gratuita, mi sono dotato di un pannello solare ad acqua, ed ora non mi serve più nemmeno il gas (che costa sempre più) per la doccia.... (d'inverno utilizzo anche un puffer legato alla caldaia a legna)
Lo scrivo, non per infastidire gli entusiasti della dipendenza dai poteri economici legati alle energie ed ai consorzi idrici, ma per suggerire a chiunque abbia la possibilità, di liberarsi dai fardelli economici che si annidano dietro i servizi essenziali come acqua , luce e gas.
Le multinazionali stanno comperando anche i diritti sulla proprietà e gestione dell' acqua. Si salvi chi può!

Il mio profilo su energeticambiente

Ultima modifica:
beato te che vivi in zona con pozzo artesiano ancora potabile... dalle mie parti hanno reso assai rischioso bere acqua di falda... :cry::cry:

Ciao Marinek,
per pannello ad acqua intendi un pannello termico? a tubi sottovuoto o piano? Io ho avuto per quasi 20 anni un pannello solare termico a tubi sottovuoto con grandissima soddisfazione. In estate ci mandavo anche la lavatrice.
Tutto gratis!!!
Eroyka

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom