Come fare funzionare al meglio la pompa di calore con impianto FV

Ma che macchina e'? Comunque, e' un range da 26 a 30, ma tu puoi mettere quello che ti pare. In ogni caso, la macchina si preoccupera' di mandare a 26 quando la temperatura esterna e' 7 (esempio) mandera' invece a 30 quando la temperatura esterna e' -10. Nelle temperature intermedie la macchina calcolera' da sola a che temperatura mandare. In sintesi, ti dovrai sfogliare il libretto istruzioni e andare a vedere come impostarla. In genere con queste due temperature la quadra si trova abbastanza facilmente. Questa e' l'impostazione curva climatica. Che ovviamente se usi il termostato non ti permettera' mai di trovare la quadra. Se quello chiude le testine a 20°, non capirai mai se la curva impostata e' corretta.
La macchina è una Cosmogas mod. GB 09

Io faccio partire alle 9.30 e spengo alle 19...alle 11 carica acs x 1 ora di solito...di ftv con le giornate di sole scorse arrivavo a 15kw di produzione

Ieri neve t media 1 grado esterna ha fatto 3 sbrinamenti che ve ne pare?

La mandata arriva a max 31 con dt sempre di 5 sul ritorno quindi ho il pav che la sera in superficie ha di solito 24 25 gradi.

In casa la mattina ho 21 la sera arriva a 22...per ora mi trovo bene...non saprei come ottimizzare ancora di piu

Consumi del 2/12 in blu pdcVisualizza allegato 79076
Visualizza allegato 79077
Ciao, i grafici che hai allegato derivano direttamente dalla PdC tramite propria App o hai aggiunto un modulo esterno per monitoraggio consumi?
15 kWh di produzione giornaliera! Complimenti in questo periodo, devi avere veramente una esposizione ottimale con sole fino a tardi.

Ultima modifica:
uno non preclude l'altro, certo sarebbe da evitare un utilizzo a singhiozzo della PDC ma parzializzare per un congruo numero di ore può avere un senso e a maggior ragione se hai casa isolata per bene

io con un modesto isolamento accendo (in questo periodo) dalle 7 alle 21 grossomodo, più che guardare al FV (che inizierà a produrre alle 8/8:30 e smetterà alle 15 luce permettendo) mi interessa il comfort
un paio di giorni è stato freddo ed ho lasciato h24 a basso regime ma abbassando di 1° la mandata (la climatica) dalle 21 alle 7....

comunque se hai casa che perde 2° in 18 ore allora è A+++ solo perché hai PDC e fotovoltaico ma a dispersioni non è messa proprio bene temo
sto sperimentando con successo un'altra impostazione della PDC. Invece che limitare il funzionamento ad un numero di ore giornaliero, mantengo la PDC accesa 24/24 sempre in climatica basata sulla T° esterna però la mia centralina mi da la possibilità di impostare una T° interna di casa di Target che va ad influenzare la climatica. Allora in determinate ore imposto un T° interna più bassa di 1-1.5 °, nelle ore più fredde dell'alba quando il COP scende, e in automatico la PDC trasla la climatica un pò verso il basso lavorando ad un valore del COP più alto.
Considera che mantengo comunque una T° target di 22.0° con abbassamento durante la notte a 20.5°, e quando la PDC si trova impostata questa T° più bassa rallenta un pò e abbassa la T° acqua ma la casa resta calda e non scende al limite dei 20.5°. Un'altra regolazione che faccio è relativa alla massima frequenza che nelle ore notturne limito al 50% ma vedendo l'andamento della PDC penso che questa limitazione non intervenga perchè ho sempre consumi molto bassi a prescindere.

sto sperimentando con successo un'altra impostazione della PDC. Invece che limitare il funzionamento ad un numero di ore giornaliero, mantengo la PDC accesa 24/24 sempre in climatica basata sulla T° esterna però la mia centralina mi da la possibilità di impostare una T° interna di casa di Target che va ad influenzare la climatica. Allora in determinate ore imposto un T° interna più bassa di 1-1.5 °, nelle ore più fredde dell'alba quando il COP scende, e in automatico la PDC trasla la climatica un pò verso il basso lavorando ad un valore del COP più alto.

Appunto, le vie sono tante, io invece ragiono con il comfort prorpio all'alba, attualmente alle 5:30 tolgo la traslazione per avere più tepore quando alle 7:30 si svegliano i nani. La notte non sto utilizzando la modalità silenziosa, adesso che mi ci fai pensare scendo ad imposarla :D
Gli ultimi tre giorni di freddo vero ho consumato 15, 19 e 20 kWh rispettivamente.

Appunto, le vie sono tante, io invece ragiono con il comfort prorpio all'alba, attualmente alle 5:30 tolgo la traslazione per avere più tepore quando alle 7:30 si svegliano i nani. La notte non sto utilizzando la modalità silenziosa, adesso che mi ci fai pensare scendo ad imposarla :D
Gli ultimi tre giorni di freddo vero ho consumato 15, 19 e 20 kWh rispettivamente.
io ho avuto consumo di 12, 13 e 15 kWh, solo di riscaldamento senza ACS , casa mia è A1.

Io compresa ACS ma tu sei in zona decisamente più fredda credo, io classe G ma con insufflaggio non so dove arriva...
io sto sulla Bufalotta appena fuori raccordo all'altezza di Porta di Roma in una zona verde, starò almeno 2 gradi in meno di Roma città soprattutto per l'umidità che arriva dalla campagna circostante.
Comunque in questo periodo consumo per cucinare + ACS 1.1 mc/giorno di gas. ipotizziamo 90% ACS = 0.99 mc gas per ACS che corrispondono nella mia caldaia a circa 8.2 kWh termici, e assumendo un COP per la produzione ACS di 2.8, corrispondono a circa 2.9 kWh elettrici.

questo l'andamento delle T° tra il 2 e 4 dic. Come vedi casa è bollente e l'abbassamento delle T° target nelle ore notturne non produce grossa diminuzione della T° ambiente.
La linea più alta è la mandata PDC, la seconda è l'ingresso di un fancoil, la terza è il ritorno PDC.
poi T° ambiente e T° esterna.

Allegati

• totale_bis.png
    totale_bis.png
    26.8 KB · Visualizzazioni: 0
domanda: ma è possibile sapere in qualche maniera quando si sta autoproducendo e quindi è conveniente far andare la pdc? a costo zero

Se hai FV in automatico ti gestisci, nel senso accendila e fregatene. Se non hai fv lo stesso. Alzare la mandata durante la produzione, la climatica inversa , e tutti i mille sfagiolamenti che si sono inventati (a mio parere) non portano a nulla. Usala sereno. Non saranno i dieci euro in piu' o meno a fine stagione a mandarti in malora o arricchirti. Perche' di questo parliamo. Quello che conta e' che stiate al caldo e che vi godiate la casa. I risparmi da ottimizzazione fv, sono questioni risibili. In inverno poi non hanno proprio senso considerato le produzioni.

No ma assolutamente ci mancherebbe.

La mia domanda è solamente se esiste un modo per sapere quando effettivamente il fotovoltaico sta producendo ed è sensato magari che ne so far partire un asciugatrice in più ecco

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom