Come fare funzionare al meglio la pompa di calore con impianto FV

Buongiorno a tutti, ho un impianto fotovoltaico 8 kW e accumulo da 12, nel limite del possibile eseguo un autoconsumo sfruttando la pompa di calore per il riscaldamento.
Chiedo se qualcuno sa come poter escludere l'utilizzo della PDC con un comando esterno tipo relè o altro senza dover abbassare od alzare i costi dell'energia dal comando DAIKIN e se agendo in tal modo l'impianto ibrido passa automaticamente a gas.
Ho il monitoraggio da remoto della produzione fotovoltaica e livello di accumulo, riesco a confrontare i dati anche con il mio Home Assistant per cui da remoto sarei in grado di gestire se usare autoconsumo o passare al gas anche con semplice automazione che agisce mezzo relè in rete.
Spero di non essere stato troppo complicato nella richiesta.
Saluto e ringrazio

Neanche io...Ma ci provo. Vorresti passare a gas (e la pdc smetta di pidiciare) su comando tramite remoto qualche contatto pulito o qualche cosa del genere? Non saprei, dovresti chiedere a Daikin o aspettare che qualcuno qui che le conosce bene ti risponda. P.S: ma il gas te lo regalano?

Grazie ragazzi e scusate se sono stato prolisso ahahahah
no il gas purtroppo non me lo regalano ma mi costa meno dell'enel, comunque hai centrato il mio scopo, finito il sole e le batterie passo al gas automaticamente, grazie

Qui un paio che le conoscono molto bene (Daikin) ci sono. Se leggono rispondono. Io comunque scriverei alla assistenza Daikin nel frattempo. Immagino che loro sappiano se c'e' questa possilita'. In teoria anche l'installatore dovrebbe conoscere la risposta. Personalmente non ho mai sentito nulla del genere, so che si puo' variare il prezzo energia e la macchina si basa anche su quello, oltre che sulla temperatura esterna. Chiedere non costa nulla...

Segnalo che chi possiede una PDC Mitsubishi e l'interfaccia WiFi può installare il software MelPump (30 Euro anno) ed attivare la "modalità solare" .
Io l'ho fatto , dal momento che uso come modalità di riscaldamento la mandata fissa l'unica modifica che ho rilevato è un aumento della temperatura ACS da 45 a 53° e la produzione forzata di ACS.
Ecco in teoria cosa fa quella modalità.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: gkrellShoot_03-03-25_174340.jpg  Visite: 0  Dimensione: 48.1 KB  ID: 2302755

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

devi scaricarti il manuale della pdc e vedere se si puo fare.
a naso direi che si puo fare ma va visto sulla tua pdc.
ma la domanda nasce spontanea: in base a cosa vorresti fare questa cosa cosi antieconomica? te li sei fatti bene i conti?
che conti hai fatto?

Ultima modifica da un moderatore:
Sono valutazioni personali.
Ci sono altre funzioni che permettono di risparmiare e comunque a me quel software ha permesso di capire come settare al meglio la PDC
E le cose che fanno risparmiare tempo e non solo soldi , non hanno prezzo per me....

se serve per altro ok , specie se risparmi tempo , io per dire ci ho speso 60€ per un meter per vedere i conumi istantanei e un bel po di ore per tatare tutto..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom