Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

Vipsolar fotovoltaico

Salve,che distanza devo tenere tra file di moduli montati con tilt tra i 5 e gli 8° perche non si ombreggino mai ,neppure in inverno con azimut Sud?Tetto quasi piano con azimut 5/8° Est.

da questo sito trovi l'altezza minima per l'azimut desiderato e per la tua latitudine:

https://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php?lang=it

a seguire ti fai un disegnino in sezione con le dimensioni dei pannelli e con un po' di buona vecchia geometria calcoli la distanza (in mancanza di tutti quei dati non è possibile darti una risposta che non sia "relativa" alla larghezza dei pannelli: comunque sarai circa a 1/4 della larghezza dei pannelli visti gli angoli così bassi...

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie purtroppo non potrò montarli così ,con 5/8° verso sud, la distanza tra le file dovrebbe essere ,a seconda del programma usato tra i 450 /500 mm,+/-, e non mi starebbero tutti i 36 moduli.Dovrò montarli complanari al tetto, verso Est di 8°.Grazie.▬ Tanto lavoro per fare una struttura robusta sul tetto per niente.Avrei dovuto far prima questo controllo.Ri Grazie.

Grazie purtroppo non potrò montarli così ,con 5/8° verso sud,
quei programmi tengono conto di evitare le ombre a mezzogiorno del solstizio d'inverno. Già un ora prima/ora dopo il mezzogiorno i moduli saranno in ombra. Non mi preoccuperei di 10 e probabilmente nemmeno 15 cm da ridurre quella distanza. Prova a fare i conti di quanto ti servirebbe avvicinarli rispetto alla misura teorica.

P.S. montare i moduli non complanari al tetto (se sono a vista) in molti comuni non lo lasciano fare, oppure lo concedono attraverso una pratica che non è più edilizia libera

Ho sempicemente provato ieri ,settembre,con un pezzo di legno ,ore 11,l'ombra era già lunga,molto lunga.Il tetto non è visibile dalle pubbliche strade ,è un garage ,piuttosto bassino(cambia qualcosa per le autorizzazzioni?) per quello mi servirebbe almeno un pò verso Sud. Ombre da E e O.

Buonasera, sono proprietario di un impianto fotovoltaico on grid composto da 17 pannelli ecodelta Total black da 410w, inverter Growatt SPH 6000TL BL-UP con batteria Growatt Axe CL 5.0. l'impianto è suddiviso in due stringhe (9+8) e 3 pannelli della stringa da 9 vanno in ombra a causa dell'antenna di casa. Vorrei installare degli ottimizzatori sulla stringa da 9 ed aumentare così la produzione. Posso montare gli ottimizzatori su una sola stringa o addirittura solo sui pannelli che vanno ombra?

Hai considerato al possibilità di spostare l'antenna? Risolvi ogni problema e forse spendi meno.

ottimizzatori Tigo puoi metterli solo sui pannelli ombreggiati. Dovrebbero esserci già discussioni in tema

questo settembre devo decidere a che tilt devo fisare per sempre il mio vecchio impianto d a 49.4 kwp, da luglio del 2027 termina il 1° conto energia , ora è a 22° ,in inverno lo alzo s a 44° ma perdo un 15 minuti di ritardo per l'ombra che si fa una fila con l altra , ora per tenerlo fisso ho rilevato da pvgis che l' angolazione ottimale è il 40° ...cosi parte anche prima
mi sono andato a vedere i pdf del 2007 e mi dava 36 e 38° stessaa massima produzione, ma... si è mossa la terra ? .
visto che immetto molto in estate ,avrei ugualmente preferito tenerli molto angolati meglio avere una poroduzione maggiore in inverno che in estate , ma trovare dopo 20 anni questa differenza , mi preoccupo :oops::cry::bored:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom