Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

Vipsolar fotovoltaico

Un paio di ancoraggi sono previsti a fianco del campo FV verso un "bordo ad arresto di caduta"

Come nel mio caso? La linea vita sul colmo è la linea fucsia, a sinistra c'è il confine con l'altra metà del tetto, a destra e in basso la gronda. Oppure potrei metterli sul fianco interno (sinistra) o esterno (destra)?

Cosa intendi per "non basare il progetto sulla pedonabilità"? Lasceresti o no un passaggio libero per non calpestare i pannelli?

fetch

I pannelli non so ancora di preciso quali metterò, sto facendo fare preventivi.

strano che ti facciano arrivare la linea di ancoraggio fino alla estremità del colmo... Se vuoi visualizzare la mia configurazione fai scendere i pannelli fino alla gronda, e sposta i due ancoraggi fissi nello spazio che rimane alla destra dei pannelli. Comunque credo che chi progetta il sistema anticaduta lo faccia prescindendo dalla presenza o meno dei pannelli FV. Su un mio impianto residenziale escluderei come specifica di progetto la pedonabilità (i.e.: il camminarci sopra...) visto che non ci lascerei salire comunque nessuno sopra...

E se invece facessi mettere i punti C a sinistra lungo il confine con l'altra porzione di tetto? O devono per forza stare vicino a un bordo?

BOH,NON SÓ nulla, però mettere ganci sui bordi non equivale ad appendere le persone???Forse sarebbe utile una discussione apposita .

Ultima modifica:
credo che se il bordo di sinistra è a quota con altro tetto non c'è rischio di caduta, e perciò lì non servirebbero (a meno che non servano in quella zona per raggiungere la linea di ancoraggio partendo dal punto di accesso). Parlane con il progettista.

Non sono un alpinista ma mi par strano che un tetto di una civile abitazione non sia raggiungibile senza protezioni da pendolo..

Salve.
Qualcuno ha esperienza di differenza di resa annuale (reale) fra 1 kW di FV esposto a sud 0° tilt 18° e lo stesso 1 kW di FV esposto a nord 180° tilt 18°?

"Qualcuno ha esperienza di differenza di resa annuale (reale) fra 1 kW di FV esposto a sud 0° tilt 18° e lo stesso 1 kW di FV esposto a nord 180° tilt 18°?"

dipende dalla località , guarda su PVGis e fai la simulazione,

al centro italia perderesti un 35% rispetto al SUD pieno

... creati un file di orizzonte e caricalo su PVGIS....

Grazie alle utili indicazioni di kaladiluna sono riuscito a fare tutti i calcoli con e senza "ombre", trovando una (pur modesta) differenza.
Credevo però che sul "grafico dell'orizzonte" avrei trovato le sagome degli edifici vicini, come del resto sono presenti le montagne circostanti in quello elaborato con l'orizzonte calcolato.

E' normale che venga tutto scuro? Riporto l'immagine comprensiva dei due casi :

output_con_file_tipo_orizzontale.jpg

c'è qualcosa che non va. Il mio profilo dell'orizzonte lo rende con questa immagine.
Prova a togliere quei punti decimali nel file, che magari li interpreta come simbolo delle migliaia...

Screenshot from 2023-01-01 01-54-03.png

Il termine .. SES .. riferito al mondo PV/FV ha un significato di origine """ satellitare """,posizione,inclinazione,ecc ?Acc ... comè evoluto PVGIS ,BELLO ,non conoscevo questa funzione,io ero rimasto a questo strumento ... https://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php .....Ha /aveva anche una funzione con le linee d ombra di un ostacolo,es un camino ,un albero,modificabile nei periodi solari,ma non la trovo più.Se la trovate fatemelo sapere.Grazie.

Ultima modifica:
Siccome ho le falde tetto est e ovest se i moduli li inclino un pò verso sud alzando il fissaggio sui vitoni a nord e dandogli cosi 5° verso sud migliorerei e di quanto la poduzione?Ho fatto la prova da 0 a 5 ma non sò se è significativa in quanto le falde hanno tilt pendenza 30%,17°.

a naso sarebbe una variazione irrilevante, da non giustificare neanche il tempo perso... oltre al fatto che creeresti un "contro-cuneo" aerodinamico in una zona in cui i venti sono praticamente sempre da Nord

Si,infatti le variazioni dal piano alzando verso il sud cominciano ad essere significative dai 10° in sù.E poi in effetti è l inverno che mi frega e 5° molto probabilmente non cambiano la resa dai minimo 35° richiesti con il sole basso.La resa non vale la spesa.Grazie...altrimenti continuavo a rimuginarci per notti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom