confronto caldaie

cafranco

New member
Buonasera,

sono indeciso se acquistare una caldaia a nocciolino della pasqualicchio athena 24 Kw con puffer esterno da 100 litri o una caldaia a biomassa della laminox omnia 27 kw con un micropuffer interno?

Ultima modifica:
Laminox, nella versione con doppio accumulo:

1- acqua tecnica
2- acs

Sono nate e progettate per funzionare con gli accumuli interni ..... ora integrano anche miscelatrice climatica e sistema per futura PDC che va solo collegata con 2 tubi alla caldaia.

Verifica bene il modello o i modelli perchè ne producono davvero parecchi, per ogni esigenza.

Ti consiglio di chiamare direttamente l' azienda (è un prodotto costruito in italia da azienda storica) e chiedere info ai loro tecnici.

Buon fuoco!

io ti consiglierei di partire dalla base, ovvero ti sei fatto un budget mentale in cui vorresti stare?
magari puoi ambire a prodotti nettamente superiori, essendo questi di fascia medio/bassa.......

Allora quali sono i marchi migliori?? Io sono dell' idea che quando ti devi far uccidere, ti devi far uccidere da un macellaio migliore!!

Valutare anche una marca con centro di assistenza serio e vicino casa.
La scelta dipende anche da cosa andrai a bruciare.
Le Austriache si sa, sono la Ferrari delle caldaie…. Ma costano un botto

non si tratta di marchi, ma di fascia di prodotti, e le austriache hanno non una, ma cinque marce in più....

questo divario era forse vero molti anni fa. ora è molto più assottigliato
oramai la tecnologia della biomassa è "morta" ovvero ferma allo stesso punto da anni, in quanto non c'è più nulla da inventare. proprio come è stato (per fare un' analogia) coi motori a gasolio.
si sta continuando a rincorrere la gallina delle emissioni ...cercano di ridurle in ogni modo, ma a parte quello di svolte nisba.

poi chiaro, una caldaia da 15 o 20k per forza di cose avrà materiali migliori...ma il rendimento sempre quello rimane.

per rispondere al nostro utente, compra per compra, io ti consiglio la laminox omnia.
fermo restando che con 6500€ NON te la cavi.

.

credimi, non è così.......
dopo qualche migliaio di impianti fatti, diciamo che "qualcosina" per fare i raffronti sottomano ho.... :):):)

ad esempio (ecco dei limiti che qualche regione impone, e non si raggiunge così a caso... Oramai la tecnologia non punta solo alla resa, ma anche e in special modo alle emissioni)......
ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 11.2 KB  ID: 2255591

tu lo consideri un settore "morto", ma ti ricordo che l'europa (e l'Italia) considera tale settore come rinnovabile, e quindi incentivato e promosso, assieme ad altre fonti rinnovabili.
quindi....... una cosa sono le opinioni, un'altra cosa è la realtà......

Ultima modifica:
oramai la tecnologia della biomassa è "morta" ovvero ferma allo stesso punto da anni, in quanto non c'è più nulla da inventare. proprio come è stato (per fare un' analogia) coi motori a gasolio.
si sta continuando a rincorrere la gallina delle emissioni ...cercano di ridurle in ogni modo, ma a parte quello di svolte nisba.

poi chiaro, una caldaia da 15 o 20k per forza di cose avrà materiali migliori...ma il rendimento sempre quello rimane.

per rispondere al nostro utente, compra per compra, io ti consiglio la laminox omnia.
fermo restando che con 6500€ NON te la cavi.

6500€ Laminox omnia termoboiler 27 kw, compreso canna fumaria coibentata, allaccio alla caldaia a gas con termosifone e iva inclusa

6800€ pasqualiccho Athena 24 kw, con accumulatore esterno, allaccio alla caldaia con termosifoni e iva inclusa

Indietro