confronto caldaie

6500€ Laminox omnia termoboiler 27 kw, compreso canna fumaria coibentata, allaccio alla caldaia a gas con termosifone e iva inclusa

per collegare alla caldaia a gas serve piastra di scambio, altrimenti sommi la potenza e non sei a norma
nell'installazione non si possono usare tubazioni in multistrato
canna fumaria doppia parete che deve arrivare 0.80/1 mt oltre il colmo della casa
dai 6500 togli iva (22% se non hai cila aperta, e allora hai 10% anche sul materiale, oltre che sull'installazione), penso che sia ben difficile.....
per pura curiosità, come ti hanno preventivato il lavoro? Ovvero, specificando cosa e come, comprensivo di piastra e tutto il resto ?

credimi, non è così.......
dopo qualche migliaio di impianti fatti, diciamo che "qualcosina" per fare i raffronti sottomano ho.... :):):)

ad esempio (ecco dei limiti che qualche regione impone, e non si raggiunge così a caso... Oramai la tecnologia non punta solo alla resa, ma anche e in special modo alle emissioni)......

tu lo consideri un settore "morto", ma ti ricordo che l'europa (e l'Italia) considera tale settore come rinnovabile, e quindi incentivato e promosso, assieme ad altre fonti rinnovabili.
quindi....... una cosa sono le opinioni, un'altra cosa è la realtà......

eh...hai quotato ed estrapolato una singola parte del mio post.

ma quello che io ho scritto E' PROPRIO SULLE EMISSIONI "si sta continuando a rincorrere la gallina delle emissioni ...cercano di ridurle in ogni modo, ma a parte quello di svolte nisba."

ti è sfuggito??

quindi torno a ripetere, salvo per la corsa alle emissioni è un settore morto. 0 novità.

tornando al nostro amico che chiede lumi:

io la ho una laminox termoboiler. e ne sono anche contento.
ma.....non è installata collegando 4 tubi.
c'è un puffer esterno...c'è una centralina climatica, c'è un impianto dietro.
in oltre, 27kw di generatore per 110mq in zona D, così a naso sono troppi. a maggior ragione senza puffer.
credimi, NON rimarrai contento della spesa se la affronti così.

quindi torno a ripetere, salvo per la corsa alle emissioni è un settore morto. 0 novità.

curiosità....
cos'è per te la "novità" ?
fammi capire..... ad esempio la caldaia dalla fiamma rosata perlata?
o la caldaia che cuoce la torta?
tanto per capire.....

perchè, con lo stesso discorso, il motore dell'auto inventato a fine 800 nel principio è ancora uguale.....
o la PDC inventata qualche decennio fa, nel principio è ancora uguale....
e così milioni di esempi......

per te sarà morto il settore, perchè forse non lo conosci bene, per altri è vivo e vegeto, anzi.....
certo, se mi prendi ad esempio generatori di fascia bassa, magari le vecchie caldaie marine onnivore, certo che è morto..... ma non per la combustione in se stessa, ma per la gestione, le rese, le emissioni, ecc ecc che questi vecchi generatori hanno.

ripeto, la biomassa, come il FV, l'eolico e cose similari, sono considerate in tutta europa il futuro, e di conseguenza ampiamente incentivate
che poi tu sia contrario, è un'altra questione, ma il dato di fatto rimane questo.

sul discorso dei 6500 euro della discussione, concordo con te.... quella spesa è pura utopia per impianto corretto, prestante e a norma

Ultima modifica:
eh...hai quotato ed estrapolato una singola parte del mio post.

ma quello che io ho scritto E' PROPRIO SULLE EMISSIONI "si sta continuando a rincorrere la gallina delle emissioni ...cercano di ridurle in ogni modo, ma a parte quello di svolte nisba."

ti è sfuggito??

tornando al nostro amico che chiede lumi:

io la ho una laminox termoboiler. e ne sono anche contento.
ma.....non è installata collegando 4 tubi.
c'è un puffer esterno...c'è una centralina climatica, c'è un impianto dietro.
in oltre, 27kw di generatore per 110mq in zona D, così a naso sono troppi. a maggior ragione senza puffer.
credimi, NON rimarrai contento della spesa se la affronti così.

Il puffer da quanti litri è?? Che modello di laminox ha?? Quanto è grande la casa??

curiosità....
cos'è per te la "novità" ?
fammi capire..... ad esempio la caldaia dalla fiamma rosata perlata?
o la caldaia che cuoce la torta?
tanto per capire.....

perchè, con lo stesso discorso, il motore dell'auto inventato a fine 800 nel principio è ancora uguale.....
o la PDC inventata qualche decennio fa, nel principio è ancora uguale....
e così milioni di esempi......

per te sarà morto il settore, perchè forse non lo conosci bene, per altri è vivo e vegeto, anzi.....
certo, se mi prendi ad esempio generatori di fascia bassa, magari le vecchie caldaie marine onnivore, certo che è morto..... ma non per la combustione in se stessa, ma per la gestione, le rese, le emissioni, ecc ecc che questi vecchi generatori hanno.

ripeto, la biomassa, come il FV, l'eolico e cose similari, sono considerate in tutta europa il futuro, e di conseguenza ampiamente incentivate
che poi tu sia contrario, è un'altra questione, ma il dato di fatto rimane questo.

sul discorso dei 6500 euro della discussione, concordo con te.... quella spesa è pura utopia per impianto corretto, prestante e a norma

tipico, in mancanza di dati oggettivi, la si butta a tarallucci e vino.

visto che parli di motori, eccoti qualche rapido esempio:

l' iniezione diretta, che sui diesel ha reso obsoleto il sistema a precamera. e successivamente il common rail che a sua volta ha reso obsoleto il sistema ad iniezione meccanica.
in tutti questi casi c'è stato un miglioramento tangibile di confort (romore del motore) o di rendimenti. o di entrambi.

per la biomassa, le caldaie a pellet ad esempio son state un bel miglioramento rispetto alla legna. nel confort, nella gestione e nella possibilità di automatizzare su larga scala molte operazioni. (accensioni, elevata modulazione della potenza ecc ecc)
poi le caldaie a triti che permettono di bruciare diversi tipi di biomassa
o quelle a fiamma inversa

per le pdc, le evoluzioni dei compressori...o la sua gestione tramite inverter.

e qui ho scritto i primi che mi vengono in mente. certamente ce ne sono ancora...

la biomassa ti sembra viva perchè vedi il burattino in piedi. ma sta su solo per i fili che lo tengono....degli incentivi.

p.s sentire poi biomassa e futuro...siamo seri su. il futuro è ELIMINARE il più possibile le combustioni. e la tecnologia oramai c'è.

Il puffer da quanti litri è?? Che modello di laminox ha?? Quanto è grande la casa??

600 litri. termoboiler 31, depotenziata a 24. circa 160mq.

p.s sentire poi biomassa e futuro...siamo seri su. il futuro è ELIMINARE il più possibile le combustioni. e la tecnologia oramai c'è.

.

ripeto, punti di vista....
mi dispiace per te e per le tue opinini (personali), ma le norme, le leggi, gli incentivi e le direttive a livello sia italiano che europeo, considerano la biomassa fonte rinnovabile, e quindi.... non di certo morta ma al contrario spinta verso il futuro (logicamente con generatori appropriati).
tutto qua.

Il professore cosa consigli??

iscritto da due giorni e già arrogante... mah...

la frase più sensata di tutto il thread

Installare nel 2023 un generatore a biomassa è pura follia.
Chi ce l'ha lo manterrà ancora qualche anno soltanto in attesa di passare a tecnologie migliori.
Chi non ce l'ha vada verso il futuro e non verso la preistoria

iscritto da due giorni e già arrogante... mah...

la frase più sensata di tutto il thread

Installare nel 2023 un generatore a biomassa è pura follia.
Chi ce l'ha lo manterrà ancora qualche anno soltanto in attesa di passare a tecnologie migliori.
Chi non ce l'ha vada verso il futuro e non verso la preistoria

e quindi quale generatore consiglierebbe? quale tipo di impianto per riscaldare villa singola di 110 mq con ampio terrazzo?
sentiamo.....

e quindi quale generatore consiglierebbe?

mio modesto parere:
al di la di ideologie e opinioni personali, ogni persona deve valutare assieme al tecnico professionalmente esperto la miglior soluzione in base alla zona, all'abitazione, agli spazi, alle esigenze e aspettarive, e al budget.
indipendentemente che sia biomassa, gas, PDC o altro.
purtroppo, il privato difficilmente ha in mano tutte le variabili e le conoscenze tecniche/economiche per fare la giusta scelta
e allo stesso modo, purtroppo, molti privati si ergono a tecnici consigliando solo quello che conoscono o quello che la loro opinione persegue

la biomassa ti sembra viva perchè vedi il burattino in piedi. ma sta su solo per i fili che lo tengono....degli incentivi.

..... ed è anche la fonte preferita di energia rinnovabile in europa...:

- https://www.expobiomasa.com/it/la-b...6, il consumo di,genera più impiego in Europa.

- https://cordis.europa.eu/article/id/400181-biomass-boost-to-europes-bioeconomy/it

- https://www.qualenergia.it/articoli/bioenergie-57-percento-rinnovabili-consumate-in-europa/

dire che è "morta", beh..... ce ne vuole eh....

come vedi, "punti di vista"......

detto questo, dico a cafranco di valutare bene le varie scelte, perchè un'impianto di riscaldamento non è una pentola che se l'anno dopo non piace, si butta via... ma è una scelta che dura parecchi anni
ed errori o cose indovinate, uno se li/e porta avanti per gli anni......

Ciao Cafranco
La vera domanda è da te arriva il metano? Se arriva lascia perdere tutto il resto e monta un semplice caldaia a condensazione.
Te lo dico da felice possessore di una caldaia Laguna 2 a pellet, ma da me non arriva il metano altrimenti non l'avrei mai messa.
In ogni caso per 110 mq 27kw sono troppissimi, non ha senso.
Lascia stare Giuseppe, vanno benissimo anche le italiane.
Uno requisito fondamentale per caldaia a pellet deve essere che sia autopulente. Imprescindibile.
Purtroppo anche a me il preventivo da 6.500 eur senza incentivi sembra irrealistico.... e ti assicuro che sono uno che sa come spendere il giusto.
Riguardo ai vari commenti sulle fonti di riscaldamento alternative tipo pdc etcc, la mia domanda è: se sono veramente convenienti perchè sono super incentivate??
Se avessero un tornaconto economico reale che bisogno ci sarebbe di incentivarle addirittura del 110%?????
Ultima raccomandazione, qualunque decisione tu prenda affidati ad uno bravo!!! sempre che tu riesca trovarlo, difficilissimo....

tu impianti a biomassa....

a dirte il vero non solo quello..... ma poco importa
un forum è per le libere opinioni di tutti, nel rispetto di tutti
quindi, tu hai le tue opinioni, io le mie, stop :bye1:

guardando solo i numeri, oggi il pellet si paga sui 5.50, la legna sui 18/20, il metano sull'euro o poco più.
se confronto il costo kW, la legna è la più economica, poi viene il pellet e in ultima viene il metano (con un divario molto importante, che va dal 30 al 50% rispetto agli altri due)
detto questo, ogni persona farà la sua valutazione e la sua scelta, con buona pace di chi non ammette le opinioni altrui.... :):):)

Io ho molto rispetto per te che sei uno dei pochi seri e preparati. Inoltre i tuoi prezzi sono buoni.
Semplicemente spingi molto verso le austriache che sono indubbiamente superiori ma che a MIO GIUDIZIO la differenza prezzo è esagerata.
Inoltre affermare che le caldaie italiane di alto livello non funzionino bene è una forzatura. la mia per esempio va alla grande ormai da 3 anni e mezzo.

Inoltre affermare che le caldaie italiane di alto livello non funzionino bene è una forzatura..

non ho detto che non funzionano bene, ma che le austriache funzionano meglio.
una panda non funziona male, ma una mercedes è altra cosa, tutto qua.
la differenza di prezzo è meno di quel che pensi, ma questa non è certo la sede adatta per dire prezzi in quanto vietato dal regolamento del forum.

non ho detto che non funzionano bene, ma che le austriache funzionano meglio.
una panda non funziona male, ma una mercedes è altra cosa, tutto qua.
la differenza di prezzo è meno di quel che pensi, ma questa non è certo la sede adatta per dire prezzi in quanto vietato dal regolamento del forum.

meglio....dipende sempre cosa si intende per meglio.
perchè imho, gli 80 all' ora di una panda sono gli 80 all'ora di una mercedes. stessa velocità. chiaro, la mercedes ti porta più comodamente...ha più fronzoli ecc ecc...

ma noi che vogliamo scaldare l' acqua, una volta che abbiamo i 3 accessori base: autopulente, compattatore cenere, tank per autonomia...ci serve altro?

secondo me no.

e sul discorso perzzi sono totalmente in disaccordo e avevo già smontato tutto in altri post coi numeri (gli euro) alla mano. ed infatti la differenza di prezzo tra panda e mercedes non è affatto poca.

perchè imho, gli 80 all' ora di una panda sono gli 80 all'ora di una mercedes. stessa velocità..

certo, ma li faccio in modo diverso.....
nessuno ti vieta di prendere la panda, ma nessuno mi vieta di dire che la mercedes è meglio della panda.....
quindi, come sempre dico, ogni persona sceglie ciò che vuole, e se parliamo di auto, che io sappia..... le utilitarie hanno avuto e hanno sempre problemi di vendita di mercato, le auto di fascia alta..... no
se fosse giusto il tuo ragionamento, per le strade girerebbero solo panda, e invece girano panda, golf o mercedes, perchè sono auto diverse...anche a parità di velocità.....:):):)

P.S.: 80 all'ora puoi farli anche in bici, se sei in discesa......:bye1:

le utilitarie problemi di mercato?? ma dove?
di panda, punto, polo, ecc ecc ce n'è un invasione!

quelle che non hanno generalmente mai avuto problemi di vendita sono, ovviamente, le supercar. ma qui dove una panda costa mettiamo 15-18k. una mercedes "decente" sui 40-45k ...una supercar gira sui 200k.
capisci che i prezzi hanno una bella forbice.

p.s il mio ragionamento è giusto. e l'ho anche scritto... il problema è il tuo vizio di quotare solo la parte del messaggio che ti fa comodo : )

le utilitarie problemi di mercato?? ma dove?
di panda, punto, polo, ecc ecc ce n'è un invasione!
anche di audi, bmw, mercedes, ecc ecc...
quindi?

quelle che non hanno generalmente mai avuto problemi di vendita sono, ovviamente, le supercar.
esatto, come pure le caldaie di fascia alta non hanno problemi di vendita

capisci che i prezzi hanno una bella forbice.
diciamo che dopo 24 auto cambiate nella mia carriera, conosco molto bene il settore "auto"...

p.s il mio ragionamento è giusto. e l'ho anche scritto...
vedi forse che io ti contraddica?
tu dici la tua opinione, io la mia, semplice..............

esempio sull'auto, visto che pensi di conoscere bene il settore, con dati aggiornati a luglio 2023
vediamo se interpreti bene i dati.... (in %, non nei numeri assoluti..... perchè anche per i generatori, logico che ci siano molti più generatori di fascia bassa che non di fascia alta, ma questo non vuol dire che ce ne siano di più perchè vanno meglio. Semplicemente, costano meno...... E quando la crisi morde, qualsiasi prodotto di fascia bassa soffre, la fascia alta e la qualità invece non soffre mai, in tutti i settori. Che ci vuoi fare, ci sono passato molto prima di te........)

ScreenShot002.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 90.8 KB  ID: 2256818
e neppure mimimamente penso che le auto di fascia alta, come pure i generatori di fascia alta, ambiscano a diventare leader del mercato in fatto numerico, ma ambiscano (e ci riescono comodamente) ad essere e rimanere leader in fatto di qualità, prestigio, comodità, raffinatezza, ecc ecc
se cerchi solo il prezzo basso, ben fai ad orientarti su prodotti economici..... nessuno te lo vieta (e questo ragionamento vale in TUTTI i settori di vendita, nessuno escluso)

sperando di ritornare a parlare di biomassa e generatori di calore, attendo ancora fiducioso che tu mi indichi un generatore che sia stato testato e certificato come policombutibile a triti....

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom