[CONFRONTO]: Pellet VS Metano

dicono.....
prova a far circolare acqua a 45° sui convettori in casa, e senti il flusso d'aria che ne esce se è piacevole o meno.....
puoi al limite farlo se la casa è adatta a farlo, quindi in classe energetica molto bassa e gestita in un certo modo
poi, come sempre dico, a casa propria ogni persona fa quel che vuole

inoltre, il fatto dei "piedi freddi" è un svantaggio intrinseco del termoconvettore stesso, per sua natura: Termoconvettori: vantaggi e svantaggi - Idee Green

Le caldaie a metano a condensazione hanno un funzionamento diverso dai sistemi a bassa T regolati da miscelatrici.

Infatti regolano sia le T che le Portate continuamente.

Potresti:

1- regolare i crono a T normali, ovvero 21-22 di giorno e 19-20 la notte
2- centrare 4-5 gg freddi dopo che la casa è andata in T (punto 1)
3- verificare i consumi giornalieri di metano (consumi medio massimi)
4- considerati i consumi decidere la potenza della caldaia verificando le caratteristiche di funzionamento per le tue esigenze.

C'è una sezione specifica del forum dove continuare se vuoi approfondire, e dove troverai molti utenti esperti che ti potranno dare ottimi consigli.

Scusate ma come dice dott. Nord Est potete mettere una foto fattura del metano. Premetto che io lo uso solo per produzione ACS in estate e cucinare ma non riesco ti i vostri prezzi per il metano. La migliore offerta "reale" non come le varie blasonate che promettono metano regalato e ti infilano dei prezzi che sembrano salassi a base di sale , mi e stata fatta da un fornitore locale ed è di oltre 1euro/m3

prova tra pellet e metano

prova tra pellet e metano

ciao a tutti sono Federico,abito in piemonte e scaldo circa 185 mq in questi giorni ho fatto delle prove tra pellet e metano
idropellet meg più 30kw edilkamin con pellet da 5kw da 4.20 euro al sacco
caldaia a metano da mi sembra 34kw sella sylber a condensazione
impostando la pellet con 70° acqua consumo con orari dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 2 40/42kg
sempre 70° nel metano con i medesimi orari e 17,5mc che comprendono acqua sanitaria e cucinare,a me risulta un costo finale in bolletta di 1,13 euro mc la spesa solo materia di 0.45 a mc
se imposto il metano senza orari ma di giorno 20° e di notte 18 consumo 25/28mc,mi consigliate di fare altri tipi di prove?mi sembra un costo enorme il metano nonostante tutto io consumo solo 5 bancali di pellet,sbaglio qualcosa o forse cè un problema?grazie per i consigli
forse il problema è che il costo del metano è alto perchè ne uso poco,devo calcolare che scenderebbe sui 0.75/0.8 se ne uso tanto?

Ultima modifica:
...

ho fatto che depotenziare con i parametri della 23kw,ma penso che la differenza sia anche data dalla caldaia a metano troppo grossa di potenza

Ultima modifica da un moderatore:
Io posseggo un inserto a pellet dal lontano 2000 (pagato la bellezza di 4.500.000 lire, ho controllato ieri sera la fattura) , penso di essere stato tra i primissimi a scaldarmi con il pellet (all'epoca c'erano già delle caldaie, ma per gli appartamenti le stufe a pellet erano delle novità), ma ogni anno ho visto la convenienza del pellet scendere.
Ora, le mie condizioni sono particolari, io uso meno di una pedana all'anno e il mio inserto, non avendo il cassetto per la raccolta della cenere, richiede solo pellet di ottima qualità, ma dallo scorso anno il differenziale con il metano si è praticamente azzerato.
Poi, vivendo in prossimità di Torino, dal prossimo inverno sarei costretto a cambiarlo con un prodotto certificato per poterlo usare e quindi sto iniziando a fare un po' di conti se sia un investimento sensato.
Certo, la bellezza del fuoco nelle sere d'inverno è impagabile, però devo essere consapevole che sarebbe una spesa per il piacere personale e non un investimento.

te fai un giusto ragionamento , ma io non capisco perché non si mettono le percentuali . Ad esempio io non ho ancora capito il potere calorifico vero del pellet inferiore , e poi è logico che se uno ha una stufetta da 700€ che rende realmente il 70% vs una caldaia a metano che rende almeno il 95% , i conti vanno poi fatti fino in fondo . Realisticamente il pellet oggi che son passati 2 anni costa 5€ a sacchetto ed il metano varia da regione a regione , qui da me costa intorno ai 75 centesimi al metro cubo . Perciò con le percentuali si ha il calcolo vero . ecco che poi viene giusto il tuo discorso se ne vale la pena di un generatore da soldi a pellet o no .

Non penso che abbia senso questa discussione..... tralasciando il discorso della non praticità del pellet e pedane di sacchi.... Il costo Smc del gas ora è intorno a 0.14, con caldaia a condensazione che ha una buona modulazione 1:10 e sonda esterna, il consumo giornaliero è irrisorio...a meno che non hai una casa che è una groviera allora il pellet rimarrebbe l'unica soluzione plausibile !

Romagna . qui è così . ci sono poi alcuni che associandosi acquistano a giugno 1 autotreno di pellet a 3,85€ . Ad ogni modo a 4,4€ una stufa pellet a 3 stelle fa pari col metano+condensazione . perciò con case piccole o ben isolate ed inverni ormai ridicoli , non ha più alcun senso . a meno che uno non si trovi in campagna , ma anche li a me pare molto meglio il GPL . costa più del metano , ma torniamo al discorso sopra . quando la forbice è stretta , non ha senso . invece se uno è tra i monti , allora tutto è da vedere nuovamente .

Romagna . qui è così . ci sono poi alcuni che associandosi acquistano a giugno 1 autotreno di pellet a 3,85€
dipende dalle zone
in Veneto si trova benissimo A1 a 3.80 il sacco, senza associarsi e senza comprare autotreni.....

. Ad ogni modo a 4,4€ una stufa pellet a 3 stelle
a 3 stelle non si può neppure installare
servono minimo 4 stelle ambientali

perciò con case piccole o ben isolate ed inverni ormai ridicoli , non ha più alcun senso
certamente
se si consuma poco, non ha senso il pellet

ma anche li a me pare molto meglio il GPL . costa più del metano , ma torniamo al discorso sopra
il rapporto gpl/pellet è di circa 3/1
cioè se si spende 1 euro in GPL, in pellet si spende circa 35/40 centesimi

. quando la forbice è stretta , non ha senso
se non si trova il pellet al giusto prezzo, e le esigenze termiche sono basse, non ha senso il pellet

allora tutto è da vedere nuovamente .
non solo tra i monti....
è sempre TUTTO da vedere e conteggiare con carta e penna
le parole a volte, anzi spesso, valgono nulla

Non penso che abbia senso questa discussione.....
motivo ?

il consumo giornaliero è irrisorio...
il consumo è dato dalla dispersione del fabbricato, in rapporto al generatore.
non centra nulla il costo Smc (standard metro cubo) che serve a calcolare il costo in bolletta

a meno che non hai una casa che è una groviera allora il pellet rimarrebbe l'unica soluzione plausibile !
esistono anche altre soluzioni (pellet, legna, cippato, ecc ecc)
ogni caso si valuta a se
la peggior cosa è generalizzare (generalizzare porta spesso a errori grossolani)

quindi, cosa paghi tu il metano a mt3 compreso tutto ?

Il Pellet Canadese che vendo io in negozio sta a 5.35 in offerta, anche volendo fare un confronto con il gas a metro cubo tassato stai intorno ad 1 € o giù di lì.... Ma ci sono anche gli aspetti di praticità....carica i sacchetti pulisci la stufa cenere ecc ecc..... Ripeto in costruzioni di classe A o superiori non ha alcun senso.... Poi giustamente ognuno ha le sue idee ci mancherebbe altro

Il Pellet Canadese che vendo io in negozio sta a 5.35 in offerta,
il pellet A1 lo pago io a 3.80, quindi.......(magari sei tu fuori prezzo con il mercato)
pagare il pellet a 5.35 è follia (è come se tu pagassi il metano 2 euro al mt3)
questi i prezzi oggi dove compro io: immagine_2020-10-24_142708.jpg

Ripeto in costruzioni di classe A o superiori non ha alcun senso....
come sempre detto e dico, ogni caso si valuta a se....

Poi giustamente ognuno ha le sue idee ci mancherebbe altro
esatto !!!

Hai ragione . ma tutto è relativo . io ho calcolato che se 1 litro di GPL lo paghi come 1 metro cubo di metano , spendi il 33/35% in più . solo che anno scorso a 77 centesimi a metro cubo metano , ho scoperto che in Carpegna , se acquistavi sopra i 1000 litri a botta , andavi a spendere 54 centesimi a litro prezzo finito iva e tutto . poi sarà un caso , ma voglio dire che è poco ! Ed alla fine sui 77 centesimi del metano siamo li a resa . o mi sbaglio ? Cioè qui in zona metano e GPL viaggiano a braccetto . poi li hanno una agevolazione come comune montano . ma sono sicurissimo di questo prezzo . detto ciò uno deve anche capire che se hai una casa fatta , non puoi sventrare tutto x spendere poi 1000€ di bolletta in meno spendendo 100 mila euro . queste sono cose che non comprendo se si parla di risparmio . a me non piace il legno da bruciare . ha molta manutenzione . resta che una stufetta a legno è poetica ecc.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom