Considerazioni su tariffe/ costo dell'elettricità / costo al km per veicoli elettrici

Primo del thread? Perchè è sceso prezzo elettricità? Meno male, ma le macchine elettriche non sono affatto a buon mercato, quindi io credo che ognuno faccia bene a farsi i suoi conti in tasca, ciò che va bene per me non va per te ecc.
I punti 5 e 6 sono verosimili?

Volendo fare un ulteriore passo avanti verso un caso x me reale consideriamo la nuova e-208 che rispetto alla sorella benzina pari allestimento con un motore brioso da 130cv costa 11.700 Euro in più, cui togliere 4000 Euro di ecobonus senza rottamazione.
Il consumo dichiarato della benzina è 4,5l/100km mentre per la e-208 non ho trovato nulla. Facciamo delle ipotesi di rimanere sui 0,2kWh/km e che realmente il benzina non faccia oltre 15km/l

esempio_17cent_208.JPG

Con questi dati se non ci dobbiamo preoccupare della batteria il gap è colmato in 5,4 anni. 7700 Euro / 1400 E. Se invece ogni anno consideriamo di risparmiare anche 250 Euro di bollo e 100 di manutenzione abbiamo 7700 / (1400+250+100) = 4,4 anni

4,4 o 5,4 cmq siamo vicini ad andare in pari al termine del classico finanziamento se uno sceglie quella formula. Che uno la finanzi oppure no, se la vuole cambiare in quel momento non ci ha ne perso ne guadagnato.

beh...però stai considerando più di 20 km/l per il benzina, se non è ibrida mi sembra MOLTO ottimistico.

Mentre 200 Wh/km sono troppi, un consumo quasi da Tesla. Un consumo ragionevole per una utilitaria è intorno ai 150-170 Wh/km.... e il tempo di rientro si accorcia ;-)

No no, nell'ultima simulazione ho messo 15km/l per un benzina da 130 cv, come dicevo ognuno ha le sue preferenze, a me piace il sorpasso in sicurezza...
dovrò sostituire una Mini, l'e-208 ha un motore da 136cv equivalenti

200 è il valore considerato anche da altri poco sopra, diciamo che il consumo atteso è sempre maggiore di quello dichiarato

Beh fate i conti come preferite...

Io 15 km/l li faccio con la mia 500 benzina da 50 kW, e in piano.

Mentre un amico con la Tesla mi aveva parlato di 220 Wh/km...con la TESLA Model S però ;-)

200 Wh/km medi sono maggiorati di almeno il 20% rispetto a consumi reali misurati da chi (come me) ha EV, i consumi degli EV si avvicinano molto a quelli dichiarati, perchè il rendimento degli EV dipende molto meno dallo stile di guida rispetto ai termici.

Questo cmq era un 3d sulle tariffe, sui consumi ce n'è uno dedicato...ma vabbe'...

Ok, io ho letto il titolo 'costo al km' e pensavo ci stesse, se mi dici che c'è un thread migliore mi sposto. Cmq volendo si potrebbe abbassare a 170w (-15%) sempre per stare dalla parte della ragione.
Mentre non capisco il motivo per cui una assicurazione per una EV dovrebbe costare meno, mi sembra una semplificazione strana, cmq mi informerò presso UnipolSai

"Mentre non capisco il motivo per cui una assicurazione per una EV dovrebbe costare meno"
perchè molte compagnie l'assicurano al 50% , almeno ora che siamo ancora agli inizi.

Immagino sia un po' per prendere un mercato nuovo, un po' perché chi compra EV potrebbe essere più attento e prudente alla guida, sia per mentalità sia perché sono veicoli per ora costosi che richiedono tempo lunghi di possesso per recuperare l'investimento iniziale

Buon giorno ora vi seguo anche qui , ieri in un attimo di sconforto ho demolito la vecchia auto e presa un EV ora viene il bello, oltre ai costi di ricarica in casa fino a quando non sarà operativo FV la caricherò dalla presa 220 di casa, o come detto dalla concessionaria si può andare nelle free box.

Ultima modifica:
Ciao, io al momento, con una e-up 2020, in 8 mesi ho percorso 16000km. Registro tutte le ricariche, mese per mese, e fino ad ora ho speso 155€, tra casa, gratuite a supermercati ed a colonnine a pagamento per prova.
Ho prelevato 1683kWh, di cui 543 in autoconsumo da FV a costo 0 e 794 a 0.16€/kWh costo 127€. A questi devo togliere il rimborso del GSE che arriverà e sarà di circa 78€, per cui restano 127-79= 48€
48€ per percorrere 1600km. :worthy:
Chi ha detto che il metano costa meno? :cool::cool:

ciao a tutti!

Ciao, io al momento, con una e-up 2020, in 8 mesi ho percorso 16000km. Registro tutte le ricariche, mese per mese, e fino ad ora ho speso 155€, tra casa, gratuite a supermercati ed a colonnine a pagamento per prova.
Ho prelevato 1683kWh, di cui 543 in autoconsumo da FV a costo 0 e 794 a 0.16€/kWh costo 127€. A questi devo togliere il rimborso del GSE che arriverà e sarà di circa 78€, per cui restano 127-79= 48€
48€ per percorrere 1600km. :worthy:
Chi ha detto che il metano costa meno? :cool::cool:

ciao a tutti!

Ok grazie per tutte le info Ma come fate a conteggiare 0,16€ al kWh io ho preso li costo di 12 mesi e divido per i kWh consumati e mi esce 0,23€ kWh , sbaglio qualcosa ?

Ultima modifica:
La nostra bolletta è composta da quote fisse (che paghi anche a ZERO consumi) e quote variabili (i kWh che consumi).
Il tuo contratto che potenza impegnata ha?

Ok grazie per tutte le info Ma come fate a conteggiare 0,16€ al kW io ho preso li costo di 12 mesi e divido per i kW consumati e mi esce 0,23€ kW , sbaglio qualcosa ?

fatti la domanda: se avessi consumato 100kWh in più, quanto avrei speso di più, in Euro? La risposta a questa domanda, semplificando molto, è il costo del kWh che consumi (a volte è chiamato costo "variabile") e non è certamente 0,23€/kWh, ma varia da 13 a 16 centesimi al kWh per contratti da 3kW domestico nel mercato tutelato.

Per 3 kW di potenza impegnata devi togliere circa 12€ al mese di fissi e dividere per i kWh consumati.
Il canone RAI suppongo tu lo abbia già tolto.

Se hai consumi annuali bassi potresti avere un prezzo al kWh più basso rispetto a chi ha una potenza impegnata superiore ai 3 kW (c'è una fascia di esenzione sulle accise che diminuisce e poi si azzera all'aumentare dei consumi ma parliamo al massimo di 45€ l'anno in meno).

Ok io consumo una media giornaliera di 10kw che sono 4380 annui poi in realtà i mesi più onerosi sono il periodo più caldo e quello più freddo che risulta essere il più oneroso in assoluto, con un consumo 40% F1 e 60% F23 comun si avevo tolto il canone ma non i costi fissi, ma ho notato che son inezie sul totale spesa, comunque grazie ad entrambi:D

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom