buonasera Richiurci, che ev hai? Quali sono i costi di manutenzione che hai affrontato?
I conti che ho fatto, sono per la mia situazione, per un altro è sicuramente diverso. La ev che vorrei prendere, skoda-seat-vw che sia, sono uguali, quindi baderò al prezzo, mi serve principalmente per andare al lavoro, circa 60-70km al giorno, è un'utilitaria.
Quindi la ricarica, salvo rarissime eccezioni verrà fatta a casa in garage, tramite una semplice presa schuko. Dovrà ricaricare un massimo di 10/12Kw/h al giorno, in 10/12 ore, quindi bassa potenza per lungo periodo, che si traduce in poco stress per il pacco batteria. Se la stessa è garantita 8anni o 160000km, sono a cavallo. E non è che dopo 8 anni la batteria è a 0, magari avrà il 60%? Bene, avrà ancora abbastanza carica per quello che mi serve. Ma con un risparmio quantificato in 1600€ anno (teniamoci stretti e la manutenzione è a posto), in 8 anni sono 13000€ risparmiati. Mi potrò permettere di dire cambio il pacco batteria che dura solo 50km, oppure la cambio.
Qualcuno ha detto che devo considerare anche il costo dei pannelli (8) che aggiungo all'impianto per la carica dell'ev; bene, non li so quantificare, fanno parte di un progetto più ampio, ma posso ipotizzare di pagarli 250€ cadauno? Sono stato abbastanza largo? Sono dei Qcell da 310w. Fanno 2000€, al 50% sono 1000€. Da dividere in almeno 25 anni. Fanno 40€ all'anno, 4€ al mese per abbondatre ancora. Direi che è una spesa ininfluente.
Ho dimenticato qualcosa?
Ciao