Considerazioni su tariffe/ costo dell'elettricità / costo al km per veicoli elettrici

Perfetto , veramente fatto bene e rapidissimo , si tempo di rientro biblici, non si può aggiungere riacquisto batteria a 120000km e il costo ammortamento della stessa?
il punto debole dell'elettrico si conferma l'accumulatore, speriamo che scenda di prezzo.

Pagina aggiornata.

Praticamente quando le auto elettriche costeranno 20.000 euro invece che 30.000, dopo 9-10 anni si andrà in pari, e considerando che 9-10 anni è quanto si cerca di far durare una macchina, saremmo a posto!

Pagina aggiornata.

Praticamente quando le auto elettriche costeranno 20.000 euro invece che 30.000, dopo 9-10 anni si andrà in pari, e considerando che 9-10 anni è quanto si cerca di far durare una macchina, saremmo a posto!

se si andrà in pari lo stesso dopo 9 anni pur pagandole 20k non ci saremo proprio... mica è un investimento come il FV che cmq dura almeno 30 anni e hai 20 anni circa di guadagni.. dopo 9-10 anni vien voglia di cambiarla la macchina, per andare bene devi alemno averci guadagnato 500 euro / anno

Io non ho nemmeno attivato APP , a quei prezzi se la tengono la loro energia :D , adesso con 41kwh posso districarmi meglio e caricare al FV . In settimana giro nei comuni limitrofi ai miei devo verificare un paio di colonnine ..... poi se mi rompo vendo tutto e si torna a inquinare di + ..... ecologici bene ma mica coglioxi ....

Li ho già fatti i conti da me , a caricare quick enel spendo almeno 800 a casa un pò più della metà , al FV circa 1/3 di casa.... nel tuo calcolatore bisogna considerare efficienza in base alla corrente di carica AC varia molto nella Zoe , si và dal 60% caricando a 8-9A fino al 95% caricando alle 22kw.....

così come per EV, ma come si fa a pretendere che per risparmiare magari 500-600 E/anno di carburante uno speda 10-15k in più per un veicolo elettrico allo stato attuale delle cose?
e i diesel euro 6 non sono responsabili in modo significativo di grandi cose, guardiamo i catorci di 15 anni fa peggio ancora furgoncini ecc

Ho fatto qualche conto ed i miei risultati sono un pelino diversi: ho 2 auto, una prius del 2007, ha all’attivo 300000km, noie meccaniche/elettriche pari a 0, e fa ancora un rispettabilissimo 4,2l%km.
la seconda è una Yaris immatricolata 01/2018, e con la mia guida risparmiosa fa un onestissimo 4,9l%km. Con la yaris, percorro circa 20000km anno, ed i costi sono: 1500€ benzina, 175€bollo, 300€ tagliandi (3 in 2 anni).
quindi, circa 2000€ l’anno di costi.
Sto valutando la Skoda citigo elettrica, con incentivi viene 15000€, bollo gratis a vita in Lombardia, e mi fa risparmiare i 2000€ anno della yaris. In pratica, in 8 anni ho ripagato (!!!!!!) la macchina.
il mio mix energetico? Quello del mio impianto FV, nel 2019 ho prodotto circa 700kw/h in più, ed è stato un anno orribile (novembre?). Ora sono in attesa di ampliare con altri 2,5 kwp l’impianto.
Mi dite dove ho sbagliato i conti e perché?

grazie

Intanto l'assi la paghi , poi hai il tagliando che naturalmente è obbligatorio , la Zoe a me costava 82€ , non vedo perchè la VW lo faccia tanto meno, anche la corrente la paghi , che la produci o no la paghi , devi comprare e far installare una wall box per essere in regola e sicuro di non fondere niente... poi questo paragonare auto vecchie con EV nuove,

L'assicurazione non era stata contemplata né nei costi né negli ammortamenti. Mi fai sapere dove trovi scritto che per essere in regola ti serve una wall box? La corrente che produco ed uso non la pago, con ssp la pago circa 7cent€ al Kw/h. I pannelli lì pago, è vero, ma lì ammortizzo in almeno 30anni e sono solo 8 pannelli, il resto dell'impianto lo avevo già indipendentemente dall'avere o meno una EV.

e i diesel euro 6 non sono responsabili in modo significativo di grandi cose, guardiamo i catorci di 15 anni fa peggio ancora furgoncini ecc

Consiglio a tutti di informarsi sul "ciclo di rigenerazione degli euro 6" senza bersi le informazioni de " Il sole 24ore" o di "Quattroruote"...

La riforma delle tariffe elettriche e dell'abbattimento degli oneri di sistema è un ottimo stimolo per il passaggio ai veicoli elettrici che sono l'unica soluzione green in campo automotive ad oggi praticabile.

ad oggi? a me sembra, e me lo auguro, di domani...

non credo proprio che ad oggi una EV sia conveniente, almeno le macchine che piacciono a me, cmq se mi indicate una discussione dove conti alla mano si dimostra il contrario la leggerò volentieri

Giusto, non ho specificato che la yaris ha un normale 1000cc 3 cilindri a benzina, non ibrida. Ed a differenza della citigo ev (che in 8 anni si ripaga), è costata 13000€, e costa 2000€ anno, quindi tra 8 anni, una sarà ammortizzata (citigo), l'altra sarà costata 29000€ (yaris).
Ora è più chiaro?

Ciao

"…..ho 2 auto, una prius del 2007, ha all’attivo 300000km,….. un rispettabilissimo 4,2l%km.
... Yaris …. guida risparmiosa ….. 4,9l%km. Con la yaris, .. costi sono: 1500€ benzina, 175€bollo, …......circa 2000€ l’anno di costi.
….. Skoda citigo elettrica, con incentivi viene 15000€, bollo gratis a vita ... fa risparmiare i 2000€ anno della yaris. In pratica, in 8 anni ho ripagato (!!!!!!) la macchina.
…...nel 2019 ho prodotto circa 700kw/h in più, ed è stato un anno orribile (novembre?). …. ampliare con altri 2,5 kwp l’impianto.
"
@Paskyu e dove hai sbagliato da nessuna parte, semplicemente vivi in una Regione che sta investendo molto sull'ambiente e mentre condivido gli incentivi al FV e alla mobilità elettrica non sono per nulla d'accordo su dare i soldi all'accumulo che invece l'energia la spreca anche se fai impianto in DC.
Così come credo capirai bene che la Citigo della Skoda la prendi a quel prezzo per qualche incentivo immagino?
Il conteggio tra EV e benzina va fatto solo senza incentivi perchè se veramente tutti comprassimo elettrico non credo ci sarebbero più.
In Germania si arriva a pagare 1€ x 1kWh alla colonnina e allora andrebbero rifatti un pò di conti.
Per me il futuro è solo elettrico ( anch'io sto trattando l'acquisto di una EV ), così come il FV, una scelta obbligata per chi sa far di conto.
Però non lamentarti di novembre 2019 perchè il resto dell'anno avete avuto una stagione impressionante, specie a gennaio-febbraio, quella si che è stata vera anomalia, quando il Nord fa più del Sud nei mesi invernali c'è da chiedersi cosa sta accadendo al nostro clima.

@dolam, la citigo a quel prezzo perché ha 6000€ di incentivi statali e 3500€ da concessionari (prezzi presi da sito skoda che dà l'auto a 14200€).
Se anche non li avesse, prezzo pieno 25000€, capisci che ogni anno mi fa risparmiare 2000€, anziché farmeli spendere? Non ho ancora sentito nessuno fare conti di questo tipo. Perché?
Guarda, posto la produzione annua del mio impianto: il primo dato è del 2016 ma non fa testo, metà anno con molte ombre, prima che riducessi le piante. prod-annua.png
Come vedi l'anno scorso è stato il peggiore, e sono comunque in attivo di circa 700kw, quindi non posso lamentarmi troppo.

"l'anno scorso è stato il peggiore, e sono comunque in attivo di circa 700kw, quindi non posso lamentarmi troppo" forse volevi dire che hai risparmiato energia nel 2019?
ma da quei dati non si capisce questo

scusami "ha 6000€ di incentivi statali e 3500€ da concessionari"
perchè rottami ?

Il bilancio tra prodotto e consumato, vede una produzione di +700Kw/h
E sì, abbiamo affinato ed ottimizzato i consumi con un'attenta gestione.
Si, ho una vecchia auto, una palio sw, al momento ferma e senza assicurazione. Ho intenzione di rimetterla in sesto per far fare pratica alla figlia che farà patente quest'anno, e se riesco a fine anno vorrei rottamarla per una ev.
Io non sono né contro né a favore degli gli incentivi in genere, credo che se opportunamente usati, servano a far partire una determinata cosa, che poi si muoverà da sola. Se non ci fosse stato il primo ed il secondo conto energia, il fv sarebbe ancora fermo al palo.
Sul FV, e rinnovabili in genere (eolico) io sono per rimettere dei grossi incentivi, perché permette di produrre EE direttamente qua, a casa nostra, in Italia, riducendo drasticamente le spese verso l'estero per approvigionarci di gas e petrolio, tenendo i capitali qua, da reinvestire in ItalIa.

...scusami "ha 6000€ di incentivi statali e 3500€ da concessionari" perchè rottami ?

secondo me rottama l'unica auto completamente endotermica che ha e che gli costa 2000€ l'anno di gestione....
ma vedo ora che ha già risposto lui!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom