Per la mia esperienza passata vi assicuro che uno dei problemi dell'elettrico è proprio il consumo, assieme a quelli ancora rilevanti dei tempi di ricarica e autonomia.
La Twizy, con la quale ho percorso ( mio figlio) 24000 km, aveva consumi molto variabili in relazione all'uso.
Usata da "piede" elettrico variava da 80W km estivo a 120W invernale ,
usata con piede "termico" (il mio) si andava dai 90W estivi ai 170W invernali e se pensiamo pesava solo 550kg la dice lunga su quali possano essere i reali consumi di un veicolo elettrico che porta 4/5 persone e viaggia su autostrada a 130kmh di media, valuto il suo consumo da 300w/km in su.
Certo chi compra il veicolo elettrico poi si adatta a guidare con piede leggero, a recuperare tutta la frenata ma non è un bel guidare, in quel modo diventa stress.
Ecco la mia vera sensazione era la situazione di disagio nello stare continuamente a pensare quanti km faccio se vado lì?, ce la faccio a tornare ?, le batterie sono già un pò scariche e così via.
Per quanto mi riguarda tornerò sull'elettrico, per usare il FV ma su ibrida Plug-in, appena i loro costi saranno come quelli delle auto americane ( la ford vende la c-Max ibrida a 22000 dollari), 60/70 km di autonomia per usarla in città o in percorsi occasionalmente periferici tengono l'aria pulita, soldi in tasca, evita lo stress da "ricarica" e consente l'uso libero del veicolo e se devi partire all'improvviso o fare 200km, vai alla pompa di benzina e vai e torni da dove vuoi.
Percorro mediamente 35/40 km al giorno in città, un'ibrida sarebbe perfetta se usata con FV e/o SSP, se si è costretti a caricare dalla colonnina conviene senza dubbio andare a benzina, in quel caso addirittura il veicolo elettrico consumerebbe qualcosa in più.
Ed ometto qualsiasi considerazione sui costi di batterie ed eventuali riparazioni che sull'elettrico diventano costi molto pesanti.
Vedo che però le case le ibride plug-in non le vogliono tirar fuori , 1/3 ore per caricarle ( sera-notte o durante pausa pranzo) e risparmio certo in città, dove l'elettrico da il massimo perchè non consuma ai semafori, recupera energia in frenata, non invoglia i petrolieri a consentire che esse vengano fabbricate.
Purtroppo i costi di quelle attuali, da noi, sono proibitivi, da 35000€ in su per auto di segmento popolare ( le corrispondenti a benzina partono da 16/17000€), aspetteremo.