Consigli PdC aria-acqua

Ciao ragazzi,
scusatemi per la mia latitanza ma mi hanno spesito per lavoro in una trasferta last minute..
Mi sono letto oggi tutti i vostri post, quindi cerco di riassumere per rispondere a tutti:

- Per quanto riguarda il fatto che sarei a pari senza FV @subitomauro ha centrato i numeri che ho usato come base per il calcolo: media reale da bollette fornitore in 3 anni gas 0,70 E/mc e E.E. 0,20 E/kWh (@mania2 come fai a pagare 0.13 E/kWh di costo totale..dicci il fornitore), COP stimato 3 quindi pareggio..
Con FV da 4kWP (max per sup disp mio tetto) e accumulo da 10 kWh ipotizzato di sfruttare almeno 1500 kWh, su un consumo totale di 4700 (1700 consumi attuali + 400 induzione + 2600 PDC), ovvero comprare 3000 kWh =600 Euro di e.e contro totale di spesa oggi gas + e.e. 880 Euro - da qui i 300 Euro di risparmio (calcolate che con FV fatto con ecobonus non c'è SSP, l'energia immessa in rete è ragalata..!)

- per quanto riguarda il costo PDC avete scritto numeri da 10k a 20k, ed in effetti preventivi che ho finora sono di circa 10k da Geotherm per Bosch e 20k per Heliotherm da Oberthal, ma entrambi con prezzo di vendita a privato (il primo senza installazione, il secondo con).
Sono daccordo che dato che la mia caldaia va e consumo poco tutti questi soldi li investirei per altro, ma come detto lo farei solo con l'ecobonus al 110%..poi tra x anni quando la caldaia dovesse rompersi allora chiaro il discorso economico cambia, anche se come dice @raffaelem la PDC costa di più di una buona caldaia a condensazione però si potrebbe usufruire del bonus "normale" al 65%

-riguardo a come entrare nell'econbonus, come chiesto da @sparrow e @fedonis non avevo specificato perchè era un po' OT ed avevo già scritto molto, comunque vi spiego: la mia idea parte l'anno scorso (prima di covid e superbonus) per migliorare l'isolamento acustico e termico estivo del tetto (passando da 12 cm di EPS a 20 cm di lana di roccia) e avevo fatto dei preventivi (il bonus in quel caso era quello normale) e quel lavoro intendo farlo in ogni caso.
Avendo una mezza idea di installare tra qualche anno FV e più avanti una PDC quando si romperà la caldaia, ho fatto 1+1+1. Nel mio caso l'intervento trainate sarebba la PDC (il tetto non raggiunge il 25% della superficie disperdente lorda).

- per preventivi FV ne ho uno solo che è di 8300 IVA e montaggio inclusi per 3kWp con accumulo da 5kWh(era cosi per adesso, senza considerare PDC)

- per la potenza PDC usando il tool disponibile sul forum e 12 h di funzionamento escono 6 kW, vorrei stare un po' tranquilloa anche per ACS; i preventivi sono per 9kW (Bosch) e 12 kW (Heliotherm)

Per finire sono daccordo e lo so che vivo in una delle provinci più care, in particolare i prezzi per le case sono quelli detti...

Saluti e grazie a tutti*

Per il costo PDC il range non è quello cavolo, io capisco che le vostre zone sembrano essere la costa di Montecarlo ma per 10K fai prima a fa salire il mio installatore o di una regione che non sia la Dubai del nord-ovest.

Poi questa faccenda a me sa un po di rapinatori che trovate solo voi perché (vado a memoria ma il thread è li per chiedere) fcattaneo può dirti che per 8mila ti installano una Altherma che è una signora PDC, lui è nel Milanese, Magenta per la precisione.

Non vorrei insistere su questo aspetto 'secondario' del prezzo
secondario perchè anche le caldaie costano il doppio qui... come anche tutto il resto
ma qui io di preventivi REALI, cioè proposte d'acquisto firmate da chi fa l'offerta dopo aver visto la situazione
non ho mai viste sotto i 10k e non sono il solo
se vuoi ti faccio vedere il mio primo preventivo di una pdc che era più di 20000E
Don't worry. Il gentile e preparato Daikin endorser lo conosciamo tutti...

non è secondario proprio perchè è in base al prezzo che si valuta la convenienza o meno di una spesa.... un conto rientrare in 5 anni e un conto rientrare in 12. io al posto tuo l'opzione di prenderla fuori zona non la scarterei

secondario perchè anche le caldaie costano il doppio qui... come anche tutto il resto
ma qui io di preventivi REALI, cioè proposte d'acquisto firmate da chi fa l'offerta dopo aver visto la situazione
non ho mai viste sotto i 10k e non sono il solo

io un paio di anni fa ho aperto un thread per la mia situazione e di preventivi del genere ce n'è un riassunto proprio la però il problema era sempre il solito, che tra me e l'installatore c'era sempre un soggetto terzo che intascava il suo senza fare una ceppa e i marchi erano top di gamma (Nibe erano 10k pari pari, Viessman intorno ai 12K, Panasonic idem)
poi ho iniziato ad informarmi e a guardare oltre invece che chiamare la solita società, fare qualche telefonata e trovare l'installatore e comprare io il materiale, il risultato è quello di avere speso la metà esatta per un marchio di tutto rispetto
tu parli ancora di preventivo quindi dubito che sia entrato nella stessa ottica

ti ho gia risposto a questa cosa
qui NON si trova chi fa l'installazione senza venderti nulla...quando lo chiedi ti guardano come se fossi un extraterrestre

Permettimi di non credere a questa storia, forse basta cercare meglio.
una monoblocco la installano in fai da te perché sono i soliti due tubi da collegare, non occorre patentito f-gas, tu vorresti farmi credere che il tuo idraulico di fiducia si rifiuta di collegare un tubo di mandata e uno di ritorno? dai...

Che al nord le cose funzioni e costino diversamente é una realtá che ho potuto constatare da me in anni passati.
Ebbi un piccolo incidente con l'auto, all'epoca vivevo e lavoravo nel varesotto, porto l'auto da un carrozziere di zona e comincia a dire "qua taglio, qua frullino, metto il pezzo nuovo, saldo al tig, scartavetro bene e rivernicio tutta la fiancata" e via così, per un totale di 2milioni e 500milalire dell'epoca.
Scendo a Frosinone a trovare i miei, vado dal carrozziere di zona e comincia "qua scartavetro, qua ribatto, e rivernicio sfumando andando poi col trasparente" per una spesa di 480mila lire, e mi ha pure chiesto scusa che non poteva fare di meglio perché c'era lavoro da fare.
Quando misi la caldaia a casa poi mi convenì comprarla a Frosinone e farmela installare da un giratubi qualsiasi, piuttosto che comprare la stessa identica caldaia dall'idraulico venditore di zona, spesi letteralmente la metá.
Poi dovette venire l'idraulico di zona per l'avviamento e la partenza della garanzia, quando mi chiese quanto avevo speso gli mostrai le fatture e ancora oggi credo che due domandine se le stia facendo.

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

una monoblocco la installano in fai da te perché sono i soliti due tubi da collegare, non occorre patentito f-gas, tu vorresti farmi credere che il tuo idraulico di fiducia si rifiuta di collegare un tubo di mandata e uno di ritorno? dai...

si, lui è quello che vuole vendermi 20000E di roba...e ha il patentino fgas...

per non parlare dei 130E/anno di 'manutenzione' per la sola pdc...

Raffaelem, sei sempre una fonte di informazioni.
Ma veramente una monoblocco può essere installata in fai da te?
A parte la scarsa complessità della cosa, ma dal punto di vista burocratico/legale si può fare? Non serve un termotecnico/idraulico registrato?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Raffaelem, sei sempre una fonte di informazioni.
Ma veramente una monoblocco può essere installata in fai da te?
A parte la scarsa complessità della cosa, ma dal punto di vista burocratico/legale si può fare? Non serve un termotecnico/idraulico registrato?

Se vuoi essere preciso, gli idraulici non avrebbero neanche la qualifica per fare i collegamenti elettrici della pdc. Dovrebbero essere qualificati anche come elettricisti. O portarsi dietro un elettricista..

La monoblocco, si.. la puoi installare in fai da te se sei pratico con tubi ed elettricità.. dai.. non avrai mai la certificazione di conformità dell'impianto.. e senza di quella, probabilmente il cat non ti fa il primo avvio e ci perdi la garanzia.. però è possibile.
Non so se serva la dichiarazione per la documentazione delle detrazioni.

Mettere la split è più complicato.. poi dovresti comprare una pompa a vuoto..
In entrambi i casi.. non è legale in senso stretto. Volendo guardare bene... però è più sicuro di chi si mette la caldaia a metano da solo.

@matador0975 quello che ti ha già scritto Nanotek è corretto e confermo che non puoi effettuare le pratiche per il 65%, per quanto riguarda la garanzia ed il primo avviamento non so dirti con certezza
nel mio caso l'installatore doveva essere presente perché doveva fare "il vuoto", previsto esplicitamente nella checklist che il CAT ha inviato prima

non so per il conto termico ma in quel caso ti serve comunque un tecnico che ti certifichi lo smaltimento del vecchio generatore

X nanotek e Raffaelem,
Grazie 1000 per le risposte. Era solo una curiosità.
Grazie1000

Ciao, sono d'accordo con tutti voi che sulle PDC, essendo ancora in sviluppo il mercato, ci marciano..sia i produttori che gli installatori. E forse adesso con bonus vari ancora di più.
Sul prezzo come detto le variabili sono molte, infatti il mio thread era più x consigli tecnici .
Infatti avevi chiesto pareri su split o monoblocco e collegamenti agli impianti, dato che anche per quanto riguarda gli impianti ognuno "spara" a modo suo.
Per esempio i 2 preventivi che ho (sono ancora quei 2, ma mi faranno a breve anche uno x Templari) per Bosch mi hanno proposto collegamento diretto per riscaldamento e unità interna integrata con boiler ACS da 180 l, per Heliotherm mi hanno offerto puffer da 500 l e boiler ACS da 300..e i dati forniti (gli stessi in pratica che ho scritto qui) sono gli stessi...! Sono molto diversi ed in mezzo c'è un mondo...
Grazie a tutti!

Puffer da 500 litri ? Ma che helioterm ti hanno preventivato ?
Ciao, ho invertito, il puffer è da 300 l e boiler ACS da 500, la Heliotherm è la COMPACT S12L-M-CC.
@Raffaelem, infatti ripeto che passo a PDC già adesso solo se posso usufruire di 110% con sconto in fattura, altrimenti saluti.

Ma sopratutto se casa è piuttosto isolata, come si deduce dai consumi, e c'è il "timore" di non rientrare dell'investimento... perché andare su PDC extra-lusso?
Perchè abbiamo governanti poco competenti.
Se l'obiettivo è rilanciare l'economia legata all'edilizia è un conto. Questo obiettivo forse lo centra.
Se l'obiettivo è migliorare la classe energetica del patrimonio edilizio.. forse dovevano svegliarsi e dare contributi proporzionali alla classe energetica dell'edificio. Più bassa è, maggiore è la cifra. Oppure.. maggiore è il "salto" maggiore è la cifra. A cosa serve "dare" 60000 euro a chi ha già la casa in classe B ?

Altrimenti, ripeto, si cade nella stortura che avviene, per certi versi, con le detrazioni. Chi ha un reddito più alto ha maggiore possibilità di detrarre in quanto più capiente. Ma ha anche maggiore disponibilità economica e mediamente vive già in una casa con classe energetica buona. Chi ha un reddito basso, ha poca capienza e vive mediamente in una casa con una classe energetica bassa.

quando in un preventivo avevo fatto notare che una scheda aggiuntiva (200E+iva) nel mio caso era inutile il gentile signore mi ha detto che se io fossi stato in grado di istallarmelo non avrei dovuto chiamarlo, della serie 'l'impianto si fa come dico io e basta'.

tipico atteggiamento dell'artigiano medio. La risposta e' molto semplice: io sono capace di installarlo da solo ma la legge mi impedisce di farlo per farti lavorare

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom