Consiglio per il cappotto

nyo.pa

Member
Salve a tutti, mi serve un consiglio per la mia abitazione: ho una villa su due piani che attualmente scaldo con una caldaia a biomassa mediante termosifoni. Vorrei isolare i muri esterni con un cappotto termico cosi' da migliorare il confort sia estivo che invernale. I muri della mia casa sono di circa 30 cm di spessore, la parte interna di 10 cm poi una intercapedine di aria (non ne conosco lo spessore) e lana di roccia e quindi di nuovo 20 cm di muro. Vorrei saper se nella mia situazione e' consigliabile il cappotto termico oppure no e se si di che spessore sarebbe opportuno tenedo presente che la mia zona e' centro italia intorno a Roma. Grazie a quanti vorranno aiutarmi

Salve a tutti, mi serve un consiglio per la mia abitazione: ho una villa su due piani che attualmente scaldo con una caldaia a biomassa mediante termosifoni. Vorrei isolare i muri esterni con un cappotto termico cosi' da migliorare il confort sia estivo che invernale. I muri della mia casa sono di circa 30 cm di spessore, la parte interna di 10 cm poi una intercapedine di aria (non ne conosco lo spessore) e lana di roccia e quindi di nuovo 20 cm di muro. Vorrei saper se nella mia situazione e' consigliabile il cappotto termico oppure no e se si di che spessore sarebbe opportuno tenedo presente che la mia zona e' centro italia intorno a Roma. Grazie a quanti vorranno aiutarmi

nn ho capito bene stò muro, ma a occhio stai in una botte di ferro,
guarda solo i ponti termici

ciao

nn ho capito bene stò muro, ma a occhio stai in una botte di ferro,
guarda solo i ponti termici

ciao

anche la mi casa è + o - come la tua. Doppi muri 10 + lanaroccia da 3 intercapedine da 17
solo che sono a torino a 900 m slm.
riscaldamento a biomassa circa 170 q.li caldai kob e accumula da 5000 L. termosifoni

Non so se è meglio iniettare isolante nell intercapedine o fare un cappotto interno.

Cosa mi consigliate anche sui materiali e costo . il lavoro lo faccio io

grazie per le risposte

Per PRIMUS 71 Il muro e largo in totale circa 30 cm. La parte interna a casa e spessa 10 cm, poi vi e una intercapedine di spessore che non conosco con lana di roccia e poi altri 20 cm di muro verso l esterno. I ponti termici ci sono solo in due punti della villa dove sto pensando di trovare una soluzione, vorrei essere sicuro di non fare un lavoro inutile con il cappotto termico.............

Per PRIMUS 71 Il muro e largo in totale circa 30 cm. La parte interna a casa e spessa 10 cm, poi vi e una intercapedine di spessore che non conosco con lana di roccia e poi altri 20 cm di muro verso l esterno. I ponti termici ci sono solo in due punti della villa dove sto pensando di trovare una soluzione, vorrei essere sicuro di non fare un lavoro inutile con il cappotto termico.............

scusami
allora sono + di 30 cm, in totale.
in questo caso ha un senso fare il cappotto esterno (ti crea un accumulo di calore nei 20 cm di muro), ma non aspettarti prestazioni eccezionali.
bisognerebbe anche sapere lo spessore della lana di roccia

ciao

i ponti termici li hai anche sulla soletta che sicuramente appoggerà sul muro esterno e non su quello interno da 10...
un cappotto certo non fa male, però dipende da quanto è isolata l'intercapedine, se ci fossero già abbastanza cm di isolamento, il cappotto farebbe proprio poco, se invece l'isolamento è scarso, la differenza si vedrebbe.
magari gli stessi soldi investiti altrove avrebbero maggiori riscontri, non so, ad esempio i serramenti oppure un impianto solare, dopotutto a roma non credo faccia così freddo...
A necessità di raffrescare come sei messo?

Grazie a tutti per le risposte, per il muro forse sara' anche poco di piu' di 30 cm ma centimetro piu' o centimetro meno non credo faccia molta differenza nella nostra conversazione, per lo spessore dell'isolamento posso dire che ho visto mentre il costruttore lo metteva, e' un foglio di carta con lana di roccia, lo spessore del tutto non credo superi i 5 cm, non mi ricordo ad oggi lo spessore dell' intercapedine. In ogni caso quello che a me serve tramite il vostro aiuto e' capire se e' fattibile e logico un cappotto termico su una costruzione tipo la mia. Quello che mi fa avere dei dubbi e' il fatto, e ' stato anche detto, di avere un accumulo di calore nella parte di muro oltre la lana di roccia quindi nei 20 cm piu' esterni di muro. Per assurdo una volta che ho questo calore accumulato non lo posso avere indietro per colpa della lana di roccia che mi fa da isolante......voi che ne dite?

Grazie a tutti per le risposte, per il muro forse sara' anche poco di piu' di 30 cm ma centimetro piu' o centimetro meno non credo faccia molta differenza nella nostra conversazione, per lo spessore dell'isolamento posso dire che ho visto mentre il costruttore lo metteva, e' un foglio di carta con lana di roccia, lo spessore del tutto non credo superi i 5 cm, non mi ricordo ad oggi lo spessore dell' intercapedine. In ogni caso quello che a me serve tramite il vostro aiuto e' capire se e' fattibile e logico un cappotto termico su una costruzione tipo la mia. Quello che mi fa avere dei dubbi e' il fatto, e ' stato anche detto, di avere un accumulo di calore nella parte di muro oltre la lana di roccia quindi nei 20 cm piu' esterni di muro. Per assurdo una volta che ho questo calore accumulato non lo posso avere indietro per colpa della lana di roccia che mi fa da isolante......voi che ne dite?
mmmm
si e no, adesso si dovrebbero fare un po di conti, ma in linea di massima il cappotto comunque aumenta il valore totale della resistenza termica della muratura, anche se meno ovviamente, di quanto farebbe nel caso in cui non avessi l'isolamento interno.
in realtà non devi "averlo indietro", l'interno della casa, immagino, sarà sempre più caldo dell'esterno, ma la muratura esterna, quella da 20 cm, rimarrà più calda, e quindi perderai calore più lentamente
tutto sommato io consiglio sempre di farlo il cappotto esterno, bisogna vedere se ci sono problemi particolari che aumentano i costi.
per il pavimento in legno:
il parquet isola meglio delle pistrelle, ma se sotto non hai niente cqm un certo ponte termico ti rimane

ciao

No problemi che aumentano i costi non ce ne sono, il lavoro e' abbastanza agevole l' unico dubbio che ho e' lo spessore dell'isolamento, ho letto di 15cm, 12cm oppure 10cm ho letto anche che tutti quelli che hanno fatto il cappotto termico lo rifarebbero di spessore maggiore ma sono molto contenti.......nel centro italia lato tirreno non credo che sia necessario avere un cappotto termico troppo spesso, in virtu' anche dell'altra situazione di intercapedine e lana di roccia gia' presente.........non credi?

No problemi che aumentano i costi non ce ne sono, il lavoro e' abbastanza agevole l' unico dubbio che ho e' lo spessore dell'isolamento, ho letto di 15cm, 12cm oppure 10cm ho letto anche che tutti quelli che hanno fatto il cappotto termico lo rifarebbero di spessore maggiore ma sono molto contenti.......nel centro italia lato tirreno non credo che sia necessario avere un cappotto termico troppo spesso, in virtu' anche dell'altra situazione di intercapedine e lana di roccia gia' presente.........non credi?

da 15 mi sembra un po grande, senza sostegni strutturali di qualche tipo
diciamo che più è meglio è, la cosa importante è assicurarsi che chi te lo fa ne sia in grado, chiedi se ne ha fatti altri di quello spessore.
alla fine cmq, se non sei in montagna con 10 cm vai tranquillo ciao

Grazie, stavo pensando di fare una cosa "in famiglia", si raggiunnge tutto senza ponteggi e non sembra essere difficile tappezzare tutto con i pannelli, altra cosa sara' la rasatura e la pittura ma per questo ci pensera' l'omino......ciao

Ciao nyo.pa, proprio in questi giorni stavo pensando al cappotto per la mia abitazione. Sò che dipende da molti fattori, ma si può definire un costo medio al metro quardo? Non ho la minima idea sui costi!

Ho la tua stessa preparazione tua sul prezzo, se non ricordo male devo aver letto qui sul forum cifre intorno ai 50 euro al mq ma non vorrei scrivere eresie.......

Quanto si risparmia con il cappotto termico

Quanto si risparmia con il cappotto termico

Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha esperienza qanto si riesce a risparmiare in termini di riscaldamento facendo il cappotto termico. Io al momento spendo 200/180 euro di pellet al mese, c'e' un esperto che mi puo' dire di quanto si abbasserebbe la spesa mensile. Se si considera un' accensione di circa 6 mesi l' anno (vero anche che gli ultimi due mesi si spende meno) avrei una spesa di 1200 euro che per una villa di tre piani, di cui solo pero' due riscaldati alle condizioni sopra descritte, non e' una cifra da perderci il sonno. Quanto andrei a risparmiare con il cappotto termico? Mi conviene investire considerando il 55% ormai solo una cosa per pochi eletti? Grazie a chi vorra' aiutarmi

Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha esperienza qanto si riesce a risparmiare in termini di riscaldamento facendo il cappotto termico. Io al momento spendo 200/180 euro di pellet al mese, c'e' un esperto che mi puo' dire di quanto si abbasserebbe la spesa mensile. Se si considera un' accensione di circa 6 mesi l' anno (vero anche che gli ultimi due mesi si spende meno) avrei una spesa di 1200 euro che per una villa di tre piani, di cui solo pero' due riscaldati alle condizioni sopra descritte, non e' una cifra da perderci il sonno. Quanto andrei a risparmiare con il cappotto termico? Mi conviene investire considerando il 55% ormai solo una cosa per pochi eletti? Grazie a chi vorra' aiutarmi

dovresti almeno dire che tipo di muratura hai oggi.
cmq con una spesa del genere i tempi di ritorno non saranno bassi, considera che anche dimezzando la spesa ci vorranno diversi anni, un cappotto costa sui 50 €/mq (come ordine di grandezza) e quindi puoi farti il calcolo da solo.
senza il 55 %, se le spesa di riscaldamento sono basse in genere non conviene, bisogna però considerare che il cappotto termico oltre al risparmio produce anche un incremento del comfort abitativo.

ciao

Grazie della risposta, la mia coibentazione e' al momento fatta con lana di roccia non molto spesa inserita in una intercapedine nel muro da 30 cm, non e' il massimo ma nemmeno niente, forse invece del cappotto termico tradizionale potrei optare per una cosa "fai da te" nei punti piu' critici, vedi eventuali ponti termici oppure lati di casa esposti a nord e via dicendo, che ne dici? Sarebbe una spesa minore e potrebbe sanare alcune lacune della coibentazione originale.

Grazie della risposta, la mia coibentazione e' al momento fatta con lana di roccia non molto spesa inserita in una intercapedine nel muro da 30 cm, non e' il massimo ma nemmeno niente, forse invece del cappotto termico tradizionale potrei optare per una cosa "fai da te" nei punti piu' critici, vedi eventuali ponti termici oppure lati di casa esposti a nord e via dicendo, che ne dici? Sarebbe una spesa minore e potrebbe sanare alcune lacune della coibentazione originale.

a solaio come sei messo?
sicuramente la prima cosa da fare è eliminare i ponti termici

ciao

Il solaio e' coibentato in maniera decente, per i ponti termici effettivamente ho da fare, il costruttore ha montato una finestra a filo tra due colonne di cemento.........immaggini che significa? Condensa e muffa.......mio dio si puo' essere cosi' miopi?

Indietro