• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio per il cappotto

dovreste considerare il FATTO che si potrebbe utilizzare la dispersione geotermica che di solito esce dai grigliati (effetto merilin monroe!!) a 14C degli scantinati ,
direzionando il flusso di questa aria nell intercapedine tra muro e cappotto;

meglio sulla parete Nord, perche la differenza termica(piu freddo) sara' maggiore....
potenziabile con un radiatore per le acque grige, lavatrice, lavandino e doccia....

ma qui veniamo a migliorare il pozzo canadese....QUI

https://www.energeticambiente.it/geotermico/14714673-pozzo-canadese-come-climatizzatore-c-e-f.html

l'effetto merilin monroe era dovuto più all'abitudine americana di mettere gli impianti di ventilazione negli scantinati...
Di fatto si realizza una parete ventilata, può essere utilizzata anche per abbattere i problemi di eccessivo guadagno termico estivo, l'ideale sarebbe avere una pelle esterna a protezione della muratura.
In realtà bisogna fare dei conti, non è che il vespaio ha capacità termica infinità, se ci faccio passare l'aria fredda esterna, ho si un beneficio perchè porto sulle pareti aria intiepidita limitando di molto le dispersioni, ma aumento anche le dispersioni verso terra perchè si raffredda il vespaio, forse la soluzione migliore allora è attingere non dal vespaio ma da tubazioni geotermiche esterne all'edificio

l'effetto merilin monroe era dovuto più all'abitudine americana di mettere gli impianti di ventilazione negli scantinati............, forse la soluzione migliore allora è attingere non dal vespaio ma da tubazioni geotermiche esterne all'edificio

be, almeno su questo credo che mi hai anticipato, dato che volevo ricondurre tutto all efficacia del POZZO CANADESE "tubazioni geotermice SOTTO l' edificio....
https://www.energeticambiente.it/geotermico/14714673-pozzo-canadese-come-climatizzatore-c-e-f.html

comunque anche se non infinita la ternica che esce OGGI e per tutto l'inverno dai grigliati del silos-auto di piazza vittoria a genova potrebbe con pochi metri di tubazione essere convogliato SOTTO i 500mt di portico che sono ai lati della stessa piazza, usata come interscambio con i bus
con migliaia di persone in ATTESA al FREDDO.... almeno i 14C° si potrebbero dare gratis!!

struttura uguale , cappotto= parete ventilata

struttura uguale , cappotto= parete ventilata

ok, proviamo a vedere il flusso di calore geotermico come un energia utilizzabile;
che struttura serve per utilizzarlo? UN INTERCAPEDINE....
credo che sia un fatto che il cappotto preveda un intercapedine e,
che quindi possa ANCHE essere l' effetto pelle di cui parla SCU' per un "possibile" passaggio di calore ,
la parete ventilata per forza deve essere costruita a CAPPOTTO...

perche non far presente che si puo unire geo-attivo al cappotto termo-passivo, per chi eventualmente si accinge a realizzarlo ??
ringrazierebbero EA se dovessero isolare da 14C° (o domani, 20C°....)
invece che dalla termica esterna a -10C°

spero di aver reso evidente e convinto GYM che se due cose sono uguali........!!

**** HAMMURABY, NON CONFONDERE LE IDEE ALL'UTENTE CHE HA FATTO UNA DOMANDA PRECISA ****

Ultima modifica da un moderatore:
X nyo.pa atenzione a nn impiegare materiali nn traspiranti, potresti avere formazione di condensa all'interno della struttura , il che e' molto più pericoloso, ciao buon lavoro

Posso dirti che adesso mi si forma della condensa con relativa muffa intorno ad una finestra che e' montata tra due pilastri di cemento (orrendo ponte termico), quindi ho montato su un lato della finestra, esternamente intorno al pilastro, un cappotto esterno in polistirene spesso 4cm e posso vedere che dalla parte coibentata la temperatura del muro e' molto piu' alta di prima e sembra che migliori di giorno in giorno. Una cosa non mi e' molto chiara: allora, se non faccio il cappotto termico ho condensa nei punti con problemi di ponte termico mentre se faccio il cappotto e non uso i materiali adatti potrei avere condensa..........ma allora? Come se fa?

Una cosa non mi e' molto chiara: allora, se non faccio il cappotto termico ho condensa nei punti con problemi di ponte termico mentre se faccio il cappotto e non uso i materiali adatti potrei avere condensa..........ma allora? Come se fa?

si fa il cappotto utilizzando materiali che abbiano un minimo di traspirabilità,
il muro di una casa "respira", nel senso che assorbe e cede umidità, se da un lato trova un pannello impermeabile l'umidità ristagna e si può formare la muffa
ci sono anche le cosiddette barriere di vapore che impedisco allo stesso di penetrare, e quindi anche di ristagnare, ma a me non piacciono moltissimo preferisco che il muro respiri bene

ciao

Ciao, mi serve aiuto sul cappotto termico che mi perparo a realizzare. Mi si e' prospettata la possibilita' di scegliere tra due marche di prodotti che servono a rifinire i pannelli di polistirene: il primo podotto e' della marca fassabortolo, il loro sistema a cappotto prevede l' uso di un collante/rasante, la rete, il fissativo e poi l' intonaco colorato che rifinisce il tutto. Il secondo sistema e' della marca kimia: questo prevede l' utilizzo di un collante rasante, la rete e poi (secondo come leggo dal loro sito) si potrebbe pitturare nel colore preferito. Il mio dubbio e' se la seconda opzione e' qualitativamente valida, se nel forum vi sono persone che hanno gia' lavorato con questi prodotti e mi possono consigliare. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Cappotto realizzato

Cappotto realizzato

Un saluto a tutti. Porto la mia esperienza. Ad ottobre abbiamo realizzato un isolamento in polistirolo da 10cm+ intonaco alla mia casa situaata a Conegliano in provincia di TV. la struttura preesistente era mista, ovvero pietra, laterizio e anche cemento armato. Comunque con spessori da un minimo di 40cm a 55cm. Sono alcuni anni che registro i consumi mensili di metano. Ad ora e per i mesi trascorsi (ottobre, novembre e dicembre) posso dimostrare un calo tra il 25 ed il 30% in termini di metri cubi di metano consumato rispetto al valor medio mensile calcolato sulla media dei 5 anni precedenti. Inoltre il confort della casa è aumentato enormemente. A tal punto che nella zona notte (riscaldata con pompa e termostato dedicati) quest' anno la temperatura non è mai scesa sotto i 15°.
Personalemente sono molto soddisfatto.
Franz

grazie per la tua esperienza!

presto provvedo a cappottare anche le mie due case:-)

Anche io pensavo di metterlo ma dopo aver ricevuto alcuni preventi ho cambiato idea.
...nel mio caso rientrerei dell'investimento dopo oltre 15 anni
Ok confort abitativo, ok risparmio energetico, ok riduzione CO2, ...ma l'investimento è bello consistente...

se vi interessa, qui trovate la valutazione che ho fatto:
rivestimento a cappotto

.

Mangusta...non so' che risponderti....
trovo pero' due cose strane dalla tua valutazione
1) 750 euro anno è il costo del riscaldamento in condominio o palazzina abbastanza nuova...nelle unifamiliari quello è il costo a bolletta in inverno (se ti va bene)
2) una casa ha una vita medi, senza interventi consistenti, di non meno di 30 anni (i 10 anni si utilizzano per gli impianti)
3) Nel tuo conto non tieni in considerazione l'aumento del valore del fabbricato, l'aumento annuo del 3% è sottostimato ( verifica gli aumenti degli ultimi due anni)
4) Visto che tu stesso parli di investimento, andrebbe confrontato con altri tipi di investimento, ti sfido nel trovarne uno altrettanto vantaggioso

Comunque ... contento tu....

ciao Paolo

1) se vuoi ti scannerizzo un paio di bollette (ho anche un camino a legna che uso qualche volta ma non avevo ancora il solare termico che sta dando un bel contributo, m3 di metano usati a maggio: 1 !). Bè, ovviamente non tengo 20 gradi giorno e notte ma credo che la sobrietà nello stile di vita (vedi condizionatore) meriti un forum a parte.

2) a parte che la casa dove abito è degli anni 70, vorrei considerare anche la mia di vita media

3) hai ragione, ma sei sicuro che la crisi economica non peggiorerà ? che il mercato immobiliare avrà sempre quel trend ? con i tempi che corrono io non mi sento di assumerlo come ipotesi molto attendibile (parere assolutamente personale)

4) Fatti 2 conti mettendo ad es. 21.000 euro su conto arxxxxx, poi è ovvio che se tu prendi in considerazione eventuali figli o nipoti come beneficiari...

p.s.
Avendo messo fotovoltaico, termico, acqua piovana, etc... non credo di poter essere considerato uno scettico a priori.

Avendo messo fotovoltaico, termico, acqua piovana, etc... non credo di poter essere considerato uno scettico a priori.

Guarda, io personalmente sconsiglio sempre di puntare al miglioramento degli impianti se l'involucro non è efficiente.
Credo quindi che hai puntato risorse sul cavallo non favorito ;)

Oltre a quotare tutto quello che ti ha detto Paolo ti voglio far presente che quando andrai a rivedere un immobile la sua classe di efficienza sarà un parametro molto importante e senza dubbio influirà nel valore dell'immobile stesso.

Mangusta...ognuno logicamente è libero di pensarla come vuole chiaramente, pero' vorrei sottolineare che :
1) Gli impianti (solari compresi) hanno bisogno di pulizia annua e manutenzioni almeno ogni 5 anni (dopo i 10 di vita anche piu' spesso)
2) Io in casa preferisco tenere temperature gradevoli (20 zona giorno; 17 zona notte e 22/23 bagno) tieni presente che ho anche un bimbo piccolo
3) A maggior ragione, se ho pochi soldi, compro il prodotto migliore per fascia di prezzo (tra una casa classe B ed una classe F o peggio non avrei dubbi)
4) Il costo dell'energia puo' ondeggiare ma il trend è quello di crescita...non ci sono dubbi considerato che ogni giorno ne aumenta la richiesta e noi siamo legati alle importazioni (gas ed energia elettrica) oltre ad aumentare il costo sociale ed ambientale
5)Il tuo investimenti ti rende mediamente un 5% annuo garantito esentasse ( gli interessi garantiti sono sempre lordi di tasse e commissioni)...mi spiace ma sul garantito non ci credo esistano soluzioni piu' vantaggiose (nenche con le zucche)
6) Mi sembra che tu sia in lombardia.....zona milano giusto? Se cosi', il tuo camino non potresti nemmeno accenderlo ;O)

PS ..non sono 21000 ma 4500 circa ad appartamento (se non ricordo male sono due appartamenti) il 55% lo puoi detrarre

ciao Mr Clark, credo tu abbia ragione ma vanno considerati anche i seguenti aspetti:

- quante risorse ? io con 12000 euro ho messo fv e termico

- non avendo condizionatore il cappotto NON incide su consumi elettrici quindi non vedo differenze tra fv+casa poco isolata e fv+casa ben isolata. (diciamo che non puoi scommettere su un cavallo in una corsa di cani : ) )

-discorso simile sul termico per sola ACS

paolo quello che dici probabilmente è condivisibile in generale ma io mi riferisco alla mia situazione particolare:

1) pulizia: questo l'hai letto ? https://www.energeticambiente.it/te...54-pulire-i-pannelli-spesso-non-conviene.html
cmq considera che io ho 8 pannelli e in 1 anno e 1/2 li ho già puliti 3 volte, li ho raffreddati, li ho...insomma gli ho voluto bene : ))

3) ...se hai pochi soldi alcune cose NON puoi permettertele, oppure intendi meglio un sottoscala in classe A che un bilocale in classe F ?

5) allego un file dimmi se + o - ti tornano i conti del confronto (valore immobile a parte)
oggi ho 21000 euri, se li punto sul cavallo cappotto dopo 20 anni apro il portafoglio e ne ho 17000 (però ho vissuto in condizioni termiche ideali, ho ridotto l'inquinamento, ...)
se li punto sul cavallo zucca dopo 20 anni ho 40000.

6) in lombardia i camini si possono vendere ma non usare ?
.

Allegati

mangusta...si, in lobardia li puoi accendere solo in montagna oppure hai un'impianto di abbattimento fumi (LR non ricordo il numero ma sul sito della regione la trovi)

Riguardo al file certo, non fai il confronto tra gli utili ma per il cappotto tu metti l'investimento come speso...non è cosi' essendo un'investimento ;O)
Non hai la disponibilità della cifra a meno che tu venda la casa ma i soldi non li hai bruciati!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom