Quanto mi è costato il cappotto?
Quanto mi è costato il cappotto?
Il tema del rendimento economico dei possibili interventi di risparmio energetico e/o utilizzo di energie rinnovabili mi affascina... contribuisco con i miei dati,
Abitazione singola a Conegliano (Tv). La casa è una costruzione del 1954 senza alcun isolamento termico precedente ma comunque muri esterni pieni con spessore variabile tra i 40cm e i 55cm.
La relazione tecnica stilata da un ingegnere ha determito il grado di isolamento termico che avremmo dovuto aggiungere per ottenere la detrazione 55%. A questo punto abbiamo scelto il materiale e siamo arrivati ad un cappotto di 10cm di polistirolo normale.
Ecco i costi del cappotto:
Ponteggi vari: 2062€
Lavaggio preliminare della superfice con idropulitrice: 914€
Cappotto spessore 10cm: 419mq x 46,50€= 19483€
(ovviamente in questa cifra è compreso l' intonaco finito)
A questa cifra bisogna aggiungere alcune spese specifiche del mio intervento. Infatto ho duvuto rifare i davanzali in marmo. Importo di davanzali e posa in opera: circa 3600€
Quindi arriviamo ad un costo totale per il cappotto di circa 26000 €.
Il lavoro, tra una cosa e l' altra, è durato più di un mese. Eseguito con una buona professionalità da una squadra di simpatici muratori albanesi. (Unica critica: la totale assenza del concetto di sicurezza sul lavoro. Mi ero raccomandato per avere un ponteggio a norma. Peccato che l' uso comune fosse quello di arrampicarsi ALL'ESTERNO del ponteggio...)
La cifra finale non è trascurabile e la scelta non è stata facile. Nel mio caso specifico a favore del cappotto ha pesato molto il fatto che la casa aveva necessità di essere tinteggiata e ripresa per mano. I preventivi per il solo lavoro di tinteggiatura si aggiravano sui 12000€. Quindi abbiamo optato per il cappotto.
Il lavoro è terminato ai primi di ottobre 2008.
Sono alcuni anni che mi segno i consumi mensili di metano. Questi i dati:
Anno da settembre 2003 ad agosto 2004: 3379mq
Anno da settembre 2004 ad agosto 2005: 3045mq
Anno da settembre 2005 ad agosto 2006: 3362mq
Anno da settembre 2006 ad agosto 2007: 2467mq (è stato l' inverno più caldo degli ultimi 50 anni. Fonte ARPA veneto)
Anno da settembre 2007 ad agosto 2008: 3106mq
Anno da settembre 2009 a fine maggio 2009: 1987mq (l'ARPA mi dice che è stato un' inverno normale)
Così, a spanne, sono passato da 3000 a 2000mq per anno di metano. Proprio ieri mi è arrivata la fattura a conguaglio del gas. Dal conto stimato su basi storiche mi hanno detratto 799€ di mancati consumi!
Personalmente sono molto contento del risultato, inoltre mi preme ribadire una cosa che spesso viene sottovalutata. Il confort della casa è salito in maniera incredibile. La zona notte è servita da un termostato e da una pompa dedicata. Il termostato è regolato sui 16°. Durante lo scorso inverno non è mai intervenuto e (cosa MOLTO importante) mia moglie non si è mai lamentata!
Spero di essere stato utile. Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Complimenti a Mangusta per il sito di monitoraggio domestico! Volevo anch'io farne uno ma non è poi così semplice!
Un saluto a tutti e... non litigate!
Francesco