• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio per il cappotto

HTML:
6) Mi sembra che tu sia in lombardia.....zona milano giusto? Se cosi', il tuo camino non potresti nemmeno accenderlo
HTML:
mangusta...si, in lobardia li puoi accendere solo in montagna oppure hai un'impianto di abbattimento fumi (LR non ricordo il numero ma sul sito della regione la trovi)
non è corretto. in lombardia è vietato l'uso di camini aperti; camini chiusi o stufe vietati con rendimento il sistema di abbattimento dei fumi (cosa significa?) non è citato; è citato invece il tenore ci co che deve avere l'apparecchio, dati dichiarati dal costruttore. il dgr è il n. 7635, 11/07/2008

Quanto mi è costato il cappotto?

Quanto mi è costato il cappotto?

Il tema del rendimento economico dei possibili interventi di risparmio energetico e/o utilizzo di energie rinnovabili mi affascina... contribuisco con i miei dati,

Abitazione singola a Conegliano (Tv). La casa è una costruzione del 1954 senza alcun isolamento termico precedente ma comunque muri esterni pieni con spessore variabile tra i 40cm e i 55cm.
La relazione tecnica stilata da un ingegnere ha determito il grado di isolamento termico che avremmo dovuto aggiungere per ottenere la detrazione 55%. A questo punto abbiamo scelto il materiale e siamo arrivati ad un cappotto di 10cm di polistirolo normale.

Ecco i costi del cappotto:
Ponteggi vari: 2062€
Lavaggio preliminare della superfice con idropulitrice: 914€
Cappotto spessore 10cm: 419mq x 46,50€= 19483€
(ovviamente in questa cifra è compreso l' intonaco finito)

A questa cifra bisogna aggiungere alcune spese specifiche del mio intervento. Infatto ho duvuto rifare i davanzali in marmo. Importo di davanzali e posa in opera: circa 3600€

Quindi arriviamo ad un costo totale per il cappotto di circa 26000 €.

Il lavoro, tra una cosa e l' altra, è durato più di un mese. Eseguito con una buona professionalità da una squadra di simpatici muratori albanesi. (Unica critica: la totale assenza del concetto di sicurezza sul lavoro. Mi ero raccomandato per avere un ponteggio a norma. Peccato che l' uso comune fosse quello di arrampicarsi ALL'ESTERNO del ponteggio...)

La cifra finale non è trascurabile e la scelta non è stata facile. Nel mio caso specifico a favore del cappotto ha pesato molto il fatto che la casa aveva necessità di essere tinteggiata e ripresa per mano. I preventivi per il solo lavoro di tinteggiatura si aggiravano sui 12000€. Quindi abbiamo optato per il cappotto.
Il lavoro è terminato ai primi di ottobre 2008.

Sono alcuni anni che mi segno i consumi mensili di metano. Questi i dati:
Anno da settembre 2003 ad agosto 2004: 3379mq
Anno da settembre 2004 ad agosto 2005: 3045mq
Anno da settembre 2005 ad agosto 2006: 3362mq
Anno da settembre 2006 ad agosto 2007: 2467mq (è stato l' inverno più caldo degli ultimi 50 anni. Fonte ARPA veneto)
Anno da settembre 2007 ad agosto 2008: 3106mq
Anno da settembre 2009 a fine maggio 2009: 1987mq (l'ARPA mi dice che è stato un' inverno normale)

Così, a spanne, sono passato da 3000 a 2000mq per anno di metano. Proprio ieri mi è arrivata la fattura a conguaglio del gas. Dal conto stimato su basi storiche mi hanno detratto 799€ di mancati consumi!

Personalmente sono molto contento del risultato, inoltre mi preme ribadire una cosa che spesso viene sottovalutata. Il confort della casa è salito in maniera incredibile. La zona notte è servita da un termostato e da una pompa dedicata. Il termostato è regolato sui 16°. Durante lo scorso inverno non è mai intervenuto e (cosa MOLTO importante) mia moglie non si è mai lamentata!

Spero di essere stato utile. Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Complimenti a Mangusta per il sito di monitoraggio domestico! Volevo anch'io farne uno ma non è poi così semplice!

Un saluto a tutti e... non litigate!
Francesco

grazie per il tuo utile intervento. ti chiedo, passata l'estate, di dirci se avrai avuto dei benefici anche dal lato estivo , se cioè la casa si scalda meno
ciao

ti chiedo, passata l'estate, di dirci se avrai avuto dei benefici anche dal lato estivo , se cioè la casa si scalda meno

Beh, una tale tipologia di abitazione (con muri pesanti da 50 cm) non credo abbia problemi in regime estivo.

Poi, dato il fatto che l'eps non da benefici apprezzabili in tal senso l'unica variabile tra prima e dopo potrebbe esser il colore utilizzato per la facciata.

ti quoto in pieno remotebeach7,
unico appunto:
il metano si calcola in mc (metricubi) e non in mq (metriquadri)
anche se sui contatori del gas ci sarebbe parecchio da dire

ciaooo

metri quadri x metri cubi

metri quadri x metri cubi

Si, mi scuso per la svista. Ovviamente i dati del metano sono espressi in metri cubi letti sul contatore.

In effetti la scelta di utilizzare il semplice polistirolo espanso anzichè materiali con migliori caratteristiche dichiarate sul comportamento estivo è stata fatta in base alla elevata massa dei muri di casa.

Non dispongo di condizionatore. Al termine dell' estate vi faro sapere le sensazioni in merito al confor estivo.

In fase di progetto la scelta del materiale da utilizzare è stata abbastanza travagliata. Partendo dal dato di resistenza termica da ottenere per adempiere al 55% ci si è aperto il ventaglio delle soluzioni possibili. L' idea originale era quella di un materiale naturale, ma i costi maggiori e la difficoltà di trovare in zona artigiani con una qualche esperienza con materiali diversi dal EPS mi hanno indirizzato verso una scelta di compromesso: migliore isolamento possibile al miglior prezzo con una impresa di nota esperienza lavorativa

I serramenti non sono stati coinvolti nel lavoro, quindi le differenze di consumi sono causate unicamente al cappotto. Per informazione i serramenti sono ancora quelli originali, in legno di pino anni 50 su cui nel 1992 sono state montate delle vetrocamere 4+16+4.

In effetti, in un ottica di riduzione dei consumi, il mio prossimo intervento dovrebbe proprio riguardare i serramenti. Ho qualche preventivo in mano ma le cifre sono significative. Diciamo che il progetto è in lista di attesa. Anche perchè con la spesa dei serramenti potrei fare sia solare termico che fotovoltaico assieme....

Francesco

ciao Francesco, grazie per il tuo utile contributo.

...quindi il calcolo approssimativo che ho ipotizzato io sulla riduzione consumi derivante dal cappotto è confermata.

consumi per ACS e cucina: 20% del totale
risparmio su consumi riscaldamento grazie al cappotto: circa 40%

La cifra finale non è trascurabile e la scelta non è stata facile. Nel mio caso specifico a favore del cappotto ha pesato molto il fatto che la casa aveva necessità di essere tinteggiata e ripresa per mano. I preventivi per il solo lavoro di tinteggiatura si aggiravano sui 12000€. Quindi abbiamo optato per il cappotto.
sante parole, x me è ancora + difficile perchè la facciata è in ottimo stato...e i miei consumi di metano sono + bassi.

Invece con le questioni burocratiche tutto ok ? documenti, recupero irpef, ...

p.s.
anch'io pensavo fosse complicato, ma se hai dimestichezza con il pacchetto office usare frontpage risulta abbastanza semplice (ovviamente x siti semplici)

Cappotto termico

Cappotto termico

Dovendo realizzare un cappotto termico mi hanno proposto il sistema tradizionale con i pannelli termici in polistirene, volevo sapere quale spessore da utilizzare dei panelli a me mi serve il minimo indispensabile per problemi di spazio. Oppure ci sono altri prodotti che non sono i panelli?
Grazie

Marcianiello,
sul rivestimento esterno se n'è parlato e se ne parlerà ancora.
Tuttavia, da Regolamento, avresti dovuto leggere prima di postare una nuova discussione.
Ma è il tuo primo messaggio, quindi lo sposto qui.

Nel frattempo ti consiglio di leggere la discussione.

Pace!
Gym

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamenti estivi

Aggiornamenti estivi

Aggiorno la mia valutazione sul cappotto di casa mia dopo alcune questo periodo caldo. Le temperature che cito sono rilevate con un termometro digitale con sonda esterna. Non è uno strumento di precisione ma può bastare per dare una indicazione del comportamento.

La settimana scorsa è stata complessivamente piuttosto calda, con temperure esterne spesso superiori ai 30°. Anche durante la notte non si è masi scesi molto e con un grado di umidità (qui da me) superiore al 60%.

All' interno della casa la temperatura si è stabilizzata tra i 26,5 ed i 28°, quindi con piccole variazioni tra il giorno e la notte. La sensazione entrando in casa è sempre stata quella di fresco, anche dopo alcuni giorni di caldo intenso. Immagino che il temuto effetto di surriscaldamento interno dopo una serie prolungata di giorni caldi sia stato evitato grazie alla elevata massa della casa. Il fenomeno è stato osservato negli ultimi due giorni. La temperatura esterna è scesa di alcuni gradi e durante la notte siamo scesi a circa 23°é esterni. In questo caso entrando in casa si percepiva la temperatura più alta (sempre intorno ai 27°), ma mai fastidiosa.

Immagino che se avessimo una sequenza lunga e ripetuta di giorni soleggiati con temperature molto elevate la cosa potrebbe essere fastidiosa. Ma si tratta di situazioni piuttosto insolite dove vivo.

Di contro è stato risolto una situazione di calore serale che appariva nella cucina (orientata a sud). Alla sera nei giorni fortemente soleggiati come quelli della settimana scorsa avevamo un ambiente in cui si percepiva un calore piuttosto fastidioso. Quest' anno non abbiamo mai avuto questa sensazione.

Per quanto ci riguarda il comportamento rimane positivo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom