Consumi su impianto con pompa di calore

Marco parlando di produzione fotovoltaica ho i dati di novembre scorso, 400kW prodotti, ci siamo?

Considera che non so il sole di quest'anno, però l'impianto sta producendo il 40% in più, quindi significa 21000kW/anno.

Forse volevi dire che consumerò come te + tribo messi insieme a gennaio!

2010 525
2011 750
2012 590
2013 390 (2 inverter rotti su 12)

Considerando che su 12 inverter ho subìto più di 14 rotture da fine estate 2009.

Ora si che ci siamo 400/10=40...hai surclassato il mio impianto nel Gran Canyon che in inverno vede meno sole di un minatore..e pure Egi.
prima dicevi che avevi prodotto 50..capisci che non è proprio la stessa cosa..ok che si produce poco...ma produrre 400 e consumare 800 vuol dire che comuqnue fra autocosnumo e scambio pure a Novembre ci si mette un bel 50% di FV...

Mhm dubito, la pdc lavora 10 minuti ogni ora quindi l'autoconsumo del 15% è difficilmente migliorabile...

Quello che posso vedere è come cambiano le fasce di consumo, più F1 è basso e più ho sfruttato solare, ma con una stagione diversa da quell'altra è fatica valutare.

Avere a ottobre il 35% in F1 ed il 36% in F3 significa che di fotovoltaico ho sfruttato l'1% praticamente.

Infatti a novembre ho programmato la pdc per sfruttare il solare, ha funzionato la programmazione, non ha funzionato lo sfruttamento solare perché F1 59% F2 15% (cioè il sabato) F3 26%

L'orario di funzionamento era 9:00 18:00 ininterrotto poi la notte calava di 4 gradi la mandata e riducevo di molto il consumo notturno. Vedere il consumo sbilanciato in F1 vuole dire che ho consumato di più di giorno e meno di notte, non che di giorno ho sfruttato il solare e di notte no.

Svelato l'arcano.

Se avessi una inverter anche tale cosa cambierebbe radicalmente.
Tu quando consumi, consumi sempre e comunque 6 kw per 10 minuti e quindi PIU di quanto fornisce il tuo FV in quel momento (inverno)..e poi ti fermi...Autocosnumo 15%.
Una inverter lavora senza pause...assorbendo nel mio caso circa 1 kw quando lavora al minimo con mandata 28-30 gradi...il che si traduce in autocosnumo Novembre 72%.
Non avevo mai pensato a quanto incide tale parametro sul costo di esercizio.
E visto quando vale autocosnumo contro lo Scambio..a fine anno da il suo contributo.

Una pompa di calore riesce a rimanere accesa per 24 ore consecutive con output tipo 1/6 della potenza massima senza creare problemi?

non 1/6 ma 1/3.
la mia pdc va da 4,4 kw (890W di assorbimento..cop 4,92..12°C/35W..classica situazione di fine ottobre)..sino a 14,82 (3660 W di assorbimento..cop 4,04..7 gradi/35...piu tipica in dicembre).
Modula quindi 1:3,36
Si , io la lascio borbottare tutto il giorno al minimo...magari ogni 3-4 ore si ferma 5 minuti...ma da ora in poi nemmeno piu questo.
Si spegne solo 30 secondi finito di sbrinare.

No penso che farla trottare al doppio di potenza per poi fermarsi il 50% del tempo sia piu salutare per il compressore... ma è solo una mia convinzione..vedremo.

Ultima modifica:
Dovrei rimediare qualcuno che mi facesse uno studio di fattibilità da mettere nero su bianco e poi farlo vedere a mia mamma, magari si convincerebbe che chiedendo a qualche parente quei 6000€ necessari poi smetterebbe di pagare la bolletta del riscaldamento per sempre e si convincerebbe che vale la pena spenderci dei soldi. Invece siccome ha pagato l'impianto 17.000€ per lei deve rimanere li finché campa, tipica mentalità da persona poco lungimirante.

capisco...comunque con il FV non dovrebbe essere troppo oneroso lo stesso..ala fine cosa spendi, dedotto il contributo GSE?
E magari la cosa piu prudente è usare attuale macchina sino a fine vita e poi, invece di spenderci per fare una revisione (cambio compressore o schede elettroniche magari non piu disponibili o carissime), mettere mano al locale tecnico, levare accumulo, e mettere una macchina piu moderna....
Onestamente dipende se puoi fare detrazioni fiscali..e m pare di no..e senza quelle ..direi che non vale la pena reinvestire...

Certo che posso fare le detrazioni fiscali, ma l'investimento iniziale non cambia.

Potrei chiedere se quei cani che mi hanno fornito l'impianto si prendono indietro questo cadavere e mi danno un'impianto, NON ad alta temperatura, e dimensionato a dovere... Certo poi che l'inverno con -10° di fuori non vedrei soddisfatto il fabbisogno visto che non sono pompe inverter, quindi ciao ciao...

Alla fine questa quando c'è -10° basta, ma non puoi ridimensionarla altrimenti non ci stai più dentro.

Ultima modifica da un moderatore:
Io se fossi in te, se e quando capiterà, lascerei stare i tedeschi dove sono e andrea in cerca di giapponesi...Panasonic, Daikin, misthibishi vedi tu...ma il popolo che si scalda SOLO con le pdc e che ha clima simile al nostro è il Giappone. Punto e basta.

Io scommetterei che una 15,6 a -7 Zubadan al posto della tua riuscirebbe a fare lo stesso sporco lavoro... consumando la metà...e dandoti 70/80% di autocosnumo in mesi come Novembre e Marzo (e 100% far questi 2)

Un mio amico insiste con toshiba, tratta quelle, con 3000€, ammesso un costo di listino di 6000€, la comprerei... Però va stravolta la centrale termica e non so i costi.

E poi di toshiba non si è mai parlato, lui dice che persone di sua conoscenza dicono di spendere poco, e visto che so di chi parla ci si può fidare, rimane l'incognita sul prodotto ai più sconosciuto.

Tra poco ti do anche il prezzo, toshiba estia il suo nome. Basta che lo cerchi con google, la documentazione tecnica a riguardo è molto poca.

Ho chiesto al mio amico un preventivo spero mi farà sapere a breve.

te lo chiedo apposta..sul sito toshiba non ci sono ...sai, difficile pensare che sia a livello dei migliori se manco loro sanno di farle:)

È tutta una cosa sotto traccia ma il problema principale è che quando sei a -5 gradi son tutte uguali, perdono il 50% del rendimento e tocca sovradimensionare.

Le balle....studiati le curve della zubadan e poi vedine una qualsiasi....dal giorno alla notte....marco, scusa di nuovo la granchezza, abbiamo coatta to molto noi due, ma tu hai false convinzioni...pensi di conoscere argomenti che ti sono molto lontani....

Le balle....studiati le curve della zubadan e poi vedine una qualsiasi....dal giorno alla notte....marco, scusa di nuovo la granchezza, abbiamo coatta to molto noi due, ma tu hai false convinzioni...pensi di conoscere argomenti che ti sono molto lontani....

Devi basarti sui valori di progetto e una PDC se ha COP 2.6 a -5° non scappi, può averne 400 e modulare, ma tocca comunque comprarne una da 20kW, che costa, e poi guadagnare sulla l'ingente spesa iniziale modulando.

Certo che questo vale per le abitazioni in classe E come la mia non certo per gli appartamenti in classe A.

Ripeto...se compri una roba standard a- 5 hai metá della potenza nominale....se prendi una roba seria a -5 hai PIÙ del nominale..il nominale lo,tiene sino a -15.... Per questo se compri robaccia devi comprarla,grande e costa più che comprare una seria e piccola che al,freddo va il,doppio.

La tua 20 kW che potenza esprime a -5 e - 10?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom