Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Ciao il mio costo medio descritto in bolletta con enel energia è:

Il costo medio unitario della presente bolletta è di 0,72595000 €/Smc.
Il costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale in questa bolletta è di 0,20225000 €/Smc.

Sono consumi parziali perche fatturano a stima di 200 smc a bimestre e poi fanno il conguaglio dopo 6 bollette ma non mi spiego la differenza in su rispetto ai vostri costi medi che il mio raggiunge i 0,72595000 € forse dovrò aspettare il conguaglio

Spider Sermo, il costo per la materia gas a SMC di 0,20225000 € non mi sembra male. Il costo totale che mi sembra alto ma ripensandoci questo è dovuto dallo spalmamento dei fissi su solo 200 smc che sono relativamente pochi. Devo aspettare il conguaglio per vedere ma penso sia in linea con i vostri poichè i fissi sono uguali per tutti.
Per i prossimi rinnovi mi è stato proposto 0,175 euro/Smc e corrispettivo mese 3,5€/mese prima avevo 0,169 e corrispettivo 2,5€ mese penso di restare per il momento a meno di altre offerte particolarmente allettanti. Lunica cosa che non mi piacè le bollette a stima e poi il conguaglio finale.
Certo che nel mercato libero bisogna stare sempre in campana

Buon giorno nel 2017 abbiamo consumato 1131,53 Smc e pagato 838,9 euro(0,74139).Sono nel mercato tutelato quanto potevamo risparmiare con la migliore offerta disponibile nel 2016/17 e com è il prezzo secondo il gestore uficiale,non ricordo + dove guardare??Grazie

Buongiorno a tutti.
Attualmente ho una fornitura gas con il mercato tutelato e pensavo di passare alla e-light di Enel energia la quale prevede per la componente variabile della materia prima un costo di 0.215 E/smc. Nella descrizione economica dell'offerta scrivono questo:
"
Il prezzo fisso si riferisce alla componente materia prima gas e rappresenta il 46% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc. Sono esclusi da questo prezzo i costi di dispacciamento, i costi di trasporto e i costi di commercializzazione.
I costi di dispacciamento e trasporto sono applicati secondo le direttive dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. I costi di commercializzazione rappresentano una spesa fissa: in questo momento è di 4,50€ al mese."
Ora, in allegato vedete il dettaglio dell'ultima bolletta gas in regime di tutela. Il mio consuma annuo è di 1250 smc. C'è qualcuno che ha aderito di recente a e-light gas e che mi può chiarire meglio quali sono effettivamente i costi fissi oltre ai 0.215 E/smc previsti? Grazie.

Schermata del 2018-03-19 14-48-39.jpg

Ai 0,215 devi sommare la commercializzazione e vendita di 0,007946, e confrontarlo col prezzo attuale del tutelato 0,270431.
La differenza è 0,0475 che Ivata diventa 0,0557, moltiplicato per 1250 Smc hai un risparmio annuale di circa 70 €.
Se però ad aprile il prezzo del tutelato diminuisce il risparmio diminuisce.
Attento che se aderisci tra 9 mesi enel ti manda la variazione contrattuale in peggio, e devi verificare se passare ad altro fornitore.
Immagine.jpg

Ai 0,215 devi sommare la commercializzazione e vendita di 0,007946, e confrontarlo col prezzo attuale del tutelato 0,270431.
La differenza è 0,0475 che Ivata diventa 0,0557, moltiplicato per 1250 Smc hai un risparmio annuale di circa 70 €.
Attento che se aderisci tra 9 mesi enel ti manda la variazione contrattuale in peggio, e devi verificare se passare ad altro fornitore.
Visualizza allegato 65533

Grazie mille dei calcoli, non avevo fatto caso a questa funzione dei ARERA.
Insomma, come sempre ...... risparmi forse e risicati....

Insomma si torna sempre lì , massimo risparmio di qlc cent al mc.... 30-40€ ogni 1000mc al massimo

I prezzi (alcune voci) si riferiscono ad un potere calorifico standard 0,03852.
Nella realtà il potere calorifico è diverso per cui il prezzo si adegua, ma è giusto così:
se il potere calorifico è maggiore ti servirà meno gas (a parità di energia richiesta dall'abitazione) ma costerà di più,
se il potere calorifico è inferiore ti servirà più gas, ma costerà un po' meno.
E' una cosa valida sia per il mercato tutelato che per il libero.

Attento che con Edison devi considerare il costo di commercializzazione che è 0,02 contro 0,007946 del mercato tutelato (o degli altri fornitori).

Si infatti, l'offerta edison web gas è di 0.195 per la materia prima + 0.02= 0.215 e costi fissi di commercializzazione pari a 5 euro al mese come nel mercato tutelato.
Tutto sommato è meglio di Eni che chiede 6.5 euro al mese di costi fissi di commercializzazione e un costo materia prima compreso di costi variabili di commercializzazione pari a 0.2295.

Mia cugina mi ha consigliato di passare a e-on che oltre ad un prezzo di materia prima compreso costi commerciali variabili di 0.212, 0.5 euro al mese per bolletta digitale e 1 euro al mese per addebito in c/c. L'offerta e-on è buona ma non conosco e-on. Serietòà, esperienze in merito?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho dato un'occhiata più dettagliata su eon gas click e ho trovato un documento in pdf su internet per un'offerta scaduto il 20/02/2018 al seguente link:

https://www.eon-energia.com/content/dam/eon-italia/pdf/E.ON_GasClick.pdf

Il documento parla anche di un costo di 0.2Euro per ogni smc dei primi 10 di ogni mese.

Nel sito di ARERA non trovo questa componente di costo e quindi ho chiesto a eon il documento di "condizioni economiche e particolari" relative all'offerta attualmente in vigore.

Vi farò sapere.

Non ho ancora ricevuto via mail il documento delle condizioni economiche per eon gas click. Oggi, un'operatore telefonico mi ha riferito che l'ARERA ha previsto da giugno l'incremento delle sspese di gestione energitica pari a 0.2 Euro/smc per i primi 10 smc per ogni mese di fornitura. Vi risulta?

Sono riuscito comunque a trovare il documento pdf relativo alle condizioni economiche e particolari dell'offerta eon gas click valide fino al 12/04/2018. Ad un certo punto si parla di 0.2 euro/smc per i primi 10 smc ogni mese. Vi sembra una richiesta imposta da ARERA oppure no?

A me sembra un "pizzo" di E.on.
Ho letto le condizioni precedenti che hai postato: praticamente sono 2 € al mese in più, che però vengono ridotti se fai domiciliazione (1 €) e bolletta elettronica (0,5€).
Non è una voce prevista da ARERA.

Il bello che nel comparatore delle offerte fornito da ARERA non esiste questa voce di costo. Fra l'altro ho trovato le condizioni economiche e particolari di eon per l'elettricità e, chissà come mai, ci sono ancora questi 2 euro al mese. Credo proprio che tu abbia ragione riguardo al "pizzo".

Ultima modifica da un moderatore:
Nel comparartore, se clicchi sulla lente trovi le condizioni applicate, ma c'è solo la scritta del "pizzo" ma non credo venga conteggiato nel calcolo.
Ho guardato sul sito EON e non è possibile scaricare le condizioni contrattuali senza dare proprie informazioni.
Io solo per questo lascerei perdere e passarei a qualsiasi altro fornitore più trasparente.
Da questo trimestre i prezzi del tutelato sono diminuiti per cui aspetterei l'aggiornamento delle nuove offerte del mercato libero.
Anch'io a breve cambierò, ma non c'è fretta, l'importante è avere fatto tutto per la prossima stagione invernale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom