Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Che "scontino" anche sulle spese fisse può essere, ma di solito è solo la commercializzazione e vendita della voce "materia energia" (Sorgenia fa così).
Quando ti arrivano le condizioni contrattuali riferisci dove stanno gli sconti e se è veramente economica rispetto MT.
Ciao

Grazie della proposta, aspetto quella che mandano , i miei consumi comunque sono sotto i 700mc/anno :D
adesso nella bolletta leggo di quota fissa 3 voci 4,97+4,64-2,25 = 7,36€ mese
il prezzo del mc ad agosto 0,254 ....
il tutto + tasse e iva

Anch'io sono sui 700 mc/anno e quella più vantaggiosa è sorgenia next che ti azzera la commerializzazione e vendita (sono 72 € all'anno).
La componenete variabile è invece di poco inferiore alla MT, e ci sarebbero offerte più convenienti (per grandi consumatori).
Mi sta scadendo l'anno con Sorgenia e a breve vedrò come modificherà l'offerta.

Io invece sono qui a cercare di cambiare casa , sia che rimango che cambio tolgo il gas e vado di PDC, così risparmio i 100 di fisso e i 100 di controllo e pago unica bolletta .....

Ciao egimark,

a me è già arrivata la comunicazione da sorgenia, il prezzo aumenta (ovviamente), ma da come scrivono sembra continua a essere compreso commercializzazione e vendita, quindi considerando i miei 2/3 mc al mese e le bollette da circa 3 euro mese, fino a che dura il piano cottura a metano e questa tariffa vado con quello, poi passerò a induzione

Oggi è un po' più cara della MT (0,2601) ma quella nei trimestri invernali aumenta per cui sull'anno forse si equivalgono.
L'importante è non pagare la quota fissa QVD. E' solo quella l'incertezza ma fammi sapere come va quando ti arriveranno le nuove bollette.
Ciao e grazie

...a me è già arrivata la comunicazione da sorgenia, il prezzo aumenta (ovviamente), ma da come scrivono sembra continua a essere compreso commercializzazione e vendita, .....
A me è arrivata oggi la comunicazione di variazione a 0,2714 dal 01/02/2018.
Rispetto al MT IV trimestre è più cara di 0,026567 ma per chi ha bassi consumi viene largamente controbilanciata dalla quota fissa di commercializzaione (77€ all'anno) che non si paga con Sorgenia.
Appena ti arriva la prima bolletta con la variazione fammi sapere se è effettivamente così (cambia solo prezzo energia ma QVD fissa non si paga).
Ciao e grazie

Ciao a tutti,

io sono passato a luglio a Sorgenia Next, luce e gas (prima ero in MT). Dopo aver consultato qualche comparatore mi sembrava fra le più convenienti.
In più mi danno uno sconto di 60 € e se presento amici mi danno altri 30 € per ogni contratto sottoscritto. Morale: non ho ancora pagato le forniture di energia, salvo il canone TV.
Nell'ultima bolletta del gas (3 mc) mi hanno fatturato un prezzo medio di 0,56/smc, non mi sembra malissimo.
Una cosa mi lascia perplesso: come fanno a starci dentro con gli sconti in denaro? Hanno ricarichi da altre parti? :preoccupato:

In realtà col post #146 avevo solo bisogno di una conferma e me l'hai data.

Nella bolletta che hai postato è stato fatto un conguaglio relativo a 9 mesi.
Le ultime letture rilevate sono:
02/07/2015 72781 mc
04/03/2016 75112 mc
Per fare un po' la cresta ti hanno completato il mese di Marzo ipotizzando al 31/03/2016 75489 mc (lettura stimata).
I mc letti sul contatore vanno convertiti in Smc (Standard metri cubi) col coefficiente c=1,039488.
Ti hanno fatto il calcolo su 2708 mc (2815 Smc) (attenzione che è un conguaglio quindi non dividere l'importo della bolletta per tale numero!!!!)
Dato che le tariffe cambiano ogni 3 mesi, nel periodo tra le 2 letture effettive hanno uniformemente distribuito il consumo in base ai giorni. Per cui ad esempio ad Agosto hai consumato come a Dicembre e più di Novembre (è assurdo ma così è).

Ti tralascio il calcolo relativo al 2015 per il quale la bolletta aveva una forma diversa ma mi limito al nuovo metodo della bolletta 2.0 (le voci sono state raggruppate in modo diverso).
Al 31/12/2015 (fine anno) sul contatore è stata ipotizzata una lettura di 74505 mc.
Questo numero è importante perchè da questo si comincia a conteggiare nell'anno solare (non c'è calcolo pro-quota come per EE).
75489-74505=984 mc (1023 Smc) che vengono inseriti nei relativi scaglioni
1° 120 Smc
2° 360 Smc
3° 543 Smc
Sul sito AEEG ho scaricato il file delle tariffe 2016 e ti ho inserito delle celle per capire meglio (rettangolo AB38:AM50).
Oltre a sommare le 3 voci della nuova bolletta bisogna aggiungere Accise e Addizionali locali.
L'IVA invece è al 10% fino a 480 Smc mentre oltre è al 22%, come sulle quote fisse.
Visualizza allegato 54262
Ti ho anche calcolato il prezzo unitario (€/Smc).
Nelle future bollette i Smc completeranno il 3° scaglione e poi andranno nel 4°, quindi con prezzo diverso.
Nella cella B14 ho inserito il Parametro P che è il potere calorifico reale del metano che ti hanno fornito.
Se farai il calcolo per il II trimestre ricordati di aggiornare il valore nominale di 0,03852.
.Visualizza allegato 54263
Ciao, potresti creare cortesemente anche per me il calcolo in excel della fornitura gas?
Dimmi cosa ti serve.
Grazie

In realtà col post #146 avevo solo bisogno di una conferma e me l'hai data.

Nella bolletta che hai postato è stato fatto un conguaglio relativo a 9 mesi.
Le ultime letture rilevate sono:
02/07/2015 72781 mc
04/03/2016 75112 mc
Per fare un po' la cresta ti hanno completato il mese di Marzo ipotizzando al 31/03/2016 75489 mc (lettura stimata).
I mc letti sul contatore vanno convertiti in Smc (Standard metri cubi) col coefficiente c=1,039488.
Ti hanno fatto il calcolo su 2708 mc (2815 Smc) (attenzione che è un conguaglio quindi non dividere l'importo della bolletta per tale numero!!!!)
Dato che le tariffe cambiano ogni 3 mesi, nel periodo tra le 2 letture effettive hanno uniformemente distribuito il consumo in base ai giorni. Per cui ad esempio ad Agosto hai consumato come a Dicembre e più di Novembre (è assurdo ma così è).

Ti tralascio il calcolo relativo al 2015 per il quale la bolletta aveva una forma diversa ma mi limito al nuovo metodo della bolletta 2.0 (le voci sono state raggruppate in modo diverso).
Al 31/12/2015 (fine anno) sul contatore è stata ipotizzata una lettura di 74505 mc.
Questo numero è importante perchè da questo si comincia a conteggiare nell'anno solare (non c'è calcolo pro-quota come per EE).
75489-74505=984 mc (1023 Smc) che vengono inseriti nei relativi scaglioni
1° 120 Smc
2° 360 Smc
3° 543 Smc
Sul sito AEEG ho scaricato il file delle tariffe 2016 e ti ho inserito delle celle per capire meglio (rettangolo AB38:AM50).
Oltre a sommare le 3 voci della nuova bolletta bisogna aggiungere Accise e Addizionali locali.
L'IVA invece è al 10% fino a 480 Smc mentre oltre è al 22%, come sulle quote fisse.
Visualizza allegato 54262
Ti ho anche calcolato il prezzo unitario (€/Smc).
Nelle future bollette i Smc completeranno il 3° scaglione e poi andranno nel 4°, quindi con prezzo diverso.
Nella cella B14 ho inserito il Parametro P che è il potere calorifico reale del metano che ti hanno fornito.
Se farai il calcolo per il II trimestre ricordati di aggiornare il valore nominale di 0,03852.
.Visualizza allegato 54263
Ciao, potresti cortesemente creare anche x me, un foglio excel per il calcolo bolletta del gas?
Dimmi di cosa hai bisogno.
Attendo una vostra risposta.
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

FYI

FYI

La sua fornitura con Edison è attiva da 2 anni.
La sua offerta: EDISON WEB GAS, attiva dal 01/11/2017, prevede un prezzo fisso della materia
prima gas pari a 0,1750 €/Smc.

bolletta del 13/02/2018 dic 2017 - gen 2018
spesa 651,46 € consumi 1077 Smc
Consumo annuo 01/02/17 - 31/01/18 - Smc 2.517,000000

Costo medio unitario
Il costo medio unitario della bolletta è pari a 0,604 €/Smc
Il costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale è pari a 0,206 €/Smc; tale costo include, oltre al costo della componente materia prima gas previsto dalla sua offerta
e riportato in prima pagina, anche le altre voci relative ai servizi di vendita (ad esempio il costo della commercializzazione).

Vorrei un confronto con la vostra bolletta del gas.

La sua fornitura con Edison è attiva da 2 anni.
La sua offerta: EDISON WEB GAS, attiva dal 01/11/2017, prevede un prezzo fisso della materia
prima gas pari a 0,1750 €/Smc.

bolletta del 13/02/2018 dic 2017 - gen 2018
spesa 651,46 € consumi 1077 Smc
Consumo annuo 01/02/17 - 31/01/18 - Smc 2.517,000000

Costo medio unitario
Il costo medio unitario della bolletta è pari a 0,604 €/Smc
Il costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale è pari a 0,206 €/Smc; tale costo include, oltre al costo della componente materia prima gas previsto dalla sua offerta
e riportato in prima pagina, anche le altre voci relative ai servizi di vendita (ad esempio il costo della commercializzazione).

Vorrei un confronto con la vostra bolletta del gas.
Enel Energia, bolletta di dicembre-gennaio:
Consumati 240smc totale bolletta 121, 26 euro
Costo medio unitario 0,502
Costo medio materia gas 0,2935

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

A gennaio in MT i primi 120mc sono a tariffa bassa circa 0,40 , no sò se nella tua sia così ?
Lo deve essere anche nel libero.

Attenzione a chi ha Sorgenia: nella bolletta di gennaio non hanno azzerato il contatore ma continuano coi numeri di Dicembre.
Nello scaglione più basso l'accisa è 0,044 contro 0,175 (o 0,170) degli scaglioni successivi.
Inoltre l'aliquota IVA fino a 480 Smc è al 10% invece che al 22%

Ciao egimark,

Appena ti arriva la prima bolletta con la variazione fammi sapere se è effettivamente così (cambia solo prezzo energia ma QVD fissa non si paga).
Ciao e grazie

sia nella bolletta di dicembre 17 che gennaio 18, non hanno applicato il nuovo prezzo (aumentato) e hanno mantenuto ancora quello originario di 0,2256 euro al smc (ovviamente sempre compreso di tutto anche i fissi della materia prima).
Sono però aumentati (rispetto alla prima fattura di Ottobre 2016) :
- gli oneri di sistema da 1,7343095 a 1,8763316 euro
- trasporto da 0,0375000 a 0,0400000 euro
- Altri Oneri di Rete Scaglione da 0 a 200.000 smc da 0,0050000 a 0,0133333 euro
e sono calati leggermente
- gli Oneri UG3 che passano da 0,0050000 a 0,0033333 euro

Hai verificato che per gennaio sono ripartiti da zero col progressivo, oppure consumi talmente poco che anche a fine anno eri nel primo scaglione (fino a 120 Smc)?
Sul resto delle voci ho sporto reclamo ma non ho ancora rocevuto risposta, per Trasporto e Oneri devono applicare quanto previsto dall'Autorità trimestralmente,
le loro voci non si capisce da dove provengano ma la loro somma non è corretta (di poco).
Ad esempio UG3 fa parte degli "oneri di sistema" ma dal 2016 è sempre stata fissa a 0,05699 €/Smc

Ciao egimark,

il consumo del 2017 è stato di 33 smc, e nella fattura riepilogano sempre gli ultimi 13 mesi, se disponibili, e anche a gennaio 2018 mi hanno scritto consumo annuo 33 smc, ma essendo sotto i 120 smc non riesco a capire se hanno azzerato o meno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom