Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Per l'energia elettrica è più semplice perchè quasi tutti avevamo Enel Servizo Elettrico (ora Servizio Elettrico Nazionale).
Per il Gas credo che devi rivolgerti a chi avevi prima di passare al libero......ovviamente troverai una miriade di ostacoli e le "sirene" ti sconsiglieranno di farlo.

Per l'energia elettrica è più semplice perchè quasi tutti avevamo Enel Servizo Elettrico (ora Servizio Elettrico Nazionale).
Per il Gas credo che devi rivolgerti a chi avevi prima di passare al libero......ovviamente troverai una miriade di ostacoli e le "sirene" ti sconsiglieranno di farlo.
Purtroppo trasferendomi alla casa nuova mio padre ha fatto direttamente Enel mercato libero, non siamo mai stati nel mercato tutelato

Dovrebbe essere Eni per la tutela sul gas, ma se consumi 10mc in 2 mesi invernali ti conviene fae la trafila?

Difatti gli ho detto di fare il calcolo del risparmio in base al consumo annuo.
Magari era a "svernare" in qualche paese esotico.

Prima bolletta con Enne Energia circa 120 metri cubi di consumo e 60€ di spesa circa, come vi sembrano? Prezzo medio circa 0,5 che è quasi la metà di quanto pagavo con Edison, si riesce a fare meglio con qualche altro fornitore?

Prima bolletta con Enne Energia circa 120 metri cubi di consumo e 60€ di spesa circa, come vi sembrano? Prezzo medio circa 0,5 che è quasi la metà di quanto pagavo con Edison, si riesce a fare meglio con qualche altro fornitore?

Ludos,
puoi postare le condizioni tariffarie?
Perchè adesso ENNE offre un'offerta pari di Materia Prima=0,083000€/smc (oltre ad altri oneri che la fanno rimanere a mio avviso la migliore).

Ludos,
Perchè adesso ENNE offre un'offerta pari di Materia Prima=0,083000€/smc (oltre ad altri oneri che la fanno rimanere a mio avviso la migliore).

La mia prevedeva un costo di circa 15 centesimi, quindi credo che attualmente sia ancora migliore.
Il problema è che l'altro fornitore diceva 27 centesimi ma alla fine il metro cubo costava 1 euro finito così come il precedente.

La mia prevedeva un costo di circa 15 centesimi, quindi credo che attualmente sia ancora migliore.
Il problema è che l'altro fornitore diceva 27 centesimi ma alla fine il metro cubo costava 1 euro finito così come il precedente.

L'ultima fattura che ho ricevuto da Enel Energia è di Dic19-Gen20 in scadenza a fine Febbraio per un importo di quasi 330€ per 478 Smc, con un costo unitario di 0,71709 €/Smc e costo unitario della materia gas naturale di 0,272888 €/Smc.

Quella precedente aveva costi più alti sia della materia prima che costi unitari

Ludos,

Ciao,
stavo leggendo le condizioni di ENNE ma nel contratto del gas ho visto questo:
"Gestione Profilo e Sbilanciamento: componente a copertura dei costi di trasporto internazionale, degli oneri di commercializzazione del gas all’ingrosso, nonché altre partite relative all’attività operativa di approvvigionamento, di gestione del profilo di prelievo e del relativo sbilanciamento. Tale componente prevede l’addebito di una quota variabile pari a 0,120 €/smc ed una quota fissa pari a 9,00 €/pdr/mese."
Mi sono quindi fermato nell'aderire all'offerta. Qualcuno ha informazioni in merito?

Ciao,
stavo leggendo le condizioni di ENNE ma nel contratto del gas ho visto questo:
"Gestione Profilo e Sbilanciamento: componente a copertura dei costi di trasporto internazionale, degli oneri di commercializzazione del gas all’ingrosso, nonché altre partite relative all’attività operativa di approvvigionamento, di gestione del profilo di prelievo e del relativo sbilanciamento. Tale componente prevede l’addebito di una quota variabile pari a 0,120 €/smc ed una quota fissa pari a 9,00 €/pdr/mese."
Mi sono quindi fermato nell'aderire all'offerta. Qualcuno ha informazioni in merito?

Ciao,
dove lo hai trovato? Puoi postare uno screenshot o meglio, un link?

Se a 0,083 bisogna sommare 0,12 mi sembra una presa in giro.......si pubblicizza un prezzo basso ma poi c'è un "pizzo" fuori misura.
Poi bisogna vedere se quel prezzo sostituisce solo Cmem oppure Cmem+CCR.
Nel mercato dell'energia elettrica, oggi, non esiste offerta più conveniente della Maggior tutela, è probabile che sia così anche per il gas.

Ciao,
dove lo hai trovato? Puoi postare uno screenshot o meglio, un link?

Provando ad aderire all'offerta, permette di scaricare le condizioni. Le allego, provate a vedere Punto 5.1 a pag 7.

Lette queste condizioni mi sono fermato e non ho aderito.

Allegati

Nel mercato dell'energia elettrica, oggi, non esiste offerta più conveniente della Maggior tutela, è probabile che sia così anche per il gas.

Non voglio difendere nessuno, solo imparare e risparmiare.
Con enne ho pagato 17 centesimi, costo finito per kWh.
Quanto pagherei in maggior tutela?

Non voglio difendere nessuno, solo imparare e risparmiare.
Con enne ho pagato 17 centesimi, costo finito per kWh.
Quanto pagherei in maggior tutela?

E dicevi di avere 15cent come offerta, quindi un 2cent in più ci sta.
Ero infatti curioso di vedere dove escono questi 12cent che sono tanti.

Anch'io sto cercando di capire dove posso risparmiare.

Mi è arrivata la nuova bolletta di Enel Energia... 0,81€/Smc, totale da pagare 291€

Quelle son le Condizioni Generali.
Bisogna vedere prima le CTE (Condizioni Tecnico Economiche).

Sono già a questo livello (vedi foto) della registrazione/adesione.
Dici che devo andare avanti per vedere le condizioni tecnico economiche? Con altri fornitori mi sembra di ricordare che si possano vedere prima di inserire i dati personali... Magari sbaglio

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    227.1 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom