Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

@Andrea
Le CTE, CGF e scheda di confrontabilità devono essere disponibili prima di stipulare i contratto.
Comunque dovrebbero essere queste
https://www.n-energia.it/assets/Uploads/ENNE-NEW-GAS-FLAT-CONDIZIONI-TECNICO-ECONOMICHE-Fisso40.pdf

Sì sì queste le avevo viste ma mi era rimasto il dubbio quando avevo visto quei 9€/pdr/mese sulle condizioni generali. Quindi dici che le condizioni specifiche "sostituiscono" quelle generali?
se fosse così direi che al momento ENNE mi sembra la migliore come tariffa gas

S.... dici che le condizioni specifiche "sostituiscono" quelle generali? .....
No, le CTE sono il dettaglio, le CGF trattano tutto il resto.
Ad esempio dopo aver aderito, se dopo 9 mesi non ti mandano la nuova proposta di contratto, dal 13° mese entrano in vigore le condizioni indicate dalle CGF, cioè "salassata" (quei 0,12 €/Smc in più al Pfor).
Dal 10° mese ricorda quindi di guardare altre offerte per non perdere tutto quello che hai risparmiato nei primi mesi (il cambio impiega 2/3 mesi).

No, le CTE sono il dettaglio, le CGF trattano tutto il resto.
Ad esempio dopo aver aderito, se dopo 9 mesi non ti mandano la nuova proposta di contratto, dal 13° mese entrano in vigore le condizioni indicate dalle CGF, cioè "salassata" (quei 0,12 €/Smc in più al Pfor).
Dal 10° mese ricorda quindi di guardare altre offerte per non perdere tutto quello che hai risparmiato nei primi mesi (il cambio impiega 2/3 mesi).

ok grazie mille, allora passerò ad enne... il prezzo mi sembra ottimo.

mi sta scadendo offerta di eon e sto guardando altri fornitori. Meglio di enne sembra che non riesca a trovare, quindi 12 mesi con loro e poi nuovo salto ad un altro fornitore!
Grazie ancora

Per fortuna non è stata abolita,
cosa che invece è successa per i "non domestici" dove il prezzo è schizzato alle stelle (alla faccia della libera concorrenza).

Cosa manca nel calcolo? Avevo enel energia che era arrivato a 50c/smc e sono passato ad a2a che ne fa 28, arrivo qui e vedo un altro che lo prezza a 8 quando il tutelato fa 15???????

Il tutelato fa 12,3 c€/Smc (Cmem).
Nella "materia energia" bisogna poi sommare CCR e QVD (arriviamo a 15,9), oltre alla quota fissa di QVD.
Poi c'è "trasporto e gestione del contatore" (4 voci in €/Smc e una quota fissa che dipende dalla posizone geografica)
Poi ci sono gli "oneri di sitema" (altre 3 voci + una fissa).
Accise
Imposte locali (per molti ma non per tutti)
Iva al 22% e 10 %

Il calcolo della serva (totale/Smc) della bolletta 2.0 non può essere usato per i confronti.

Ci sono 5 ambiti tariffari

[TD="class: xl72"]Nord occidentale: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria.[/TD]

[TD="class: xl72"]Nord orientale: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.[/TD]

[TD="class: xl72"]Centrale: Toscana, Umbria, Marche.[/TD]

[TD="class: xl72"]Centro-sud orientale: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata.[/TD]

[TD="class: xl72"]Centro-sud occidentale: Lazio, Campania.[/TD]

[TD="class: xl72"]Meridionale: Calabria, Sicilia.[/TD]

Anche per il gas è consigliabile il tutelato o è meglio il mercato libero? Quale fornitore avete?

A quanto pare Spigas, Miogas, Gesam ed Entra fanno parte dello stesso gruppo. Sembra che siano ex municipalizzate passate ad un unico proprietario. Oltre ad avere un sito simile, quasi identici sono le loro offerte economiche commerciali per luce e gas. Anche se hanno un prezzo di partenza più alto della solita ENNE ENERGIA, ha uno sconto mensile di 4 euro sia per luce che gas. Qualcuno ha una bolletta esempio di uno di questi fornitori? Altra domanda: dopo quanto tempo è possibile cambiare fornitore nel mercato libero? Grazie

Sarei interessato anche io, al momento sono con il tutelato, non ho un gran consumo, circa 100 smc l'anno.Conviene rimanerci o passare al mercato libero, considerandi il mio consumo.
Anche per il gas è consigliabile il tutelato o è meglio il mercato libero? Quale fornitore avete?

Ciao,
a me sta scadendo Enne Energia New Gas Flat, e ho scritto alla società per conoscere loro eventuali nuove proposte.
Mi è arrivata la risposta, che metto di seguito, e vorrei sapere che ne pensate:

in particolare, per quanto riguarda il Gas, la tariffa varierà seguendo l’indice PFOR (Prezzo di Approvvigionamento all’ingrosso), variabile trimestralmente.
Vi sarà una quota mensile fissa e invariabile di 5,90 euro e una quota variabile pari a 0,095 €/Smc per la gestione del servizio, del profilo di prelievo e del relativo rischio sbilanciamento.

La mia ultima bolletta (primo bimestre 2020) riporta queste cifre, per un consumo effettivo di mc 186 e fatturato di Smc 236,871531
SINTESI IMPORTI FATTURATI
Spesa per la materia gas naturale 71,36 €
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore 32,67 €
Spesa per oneri di sistema 6,18 €
Altre Partite 0,00 €
Bonus Sociale 0,00 €
Iva 16,17 €
Totale imposte 31,99 €

Mi sembra che ci sia una leggera diminuzione nelle voci da loro indicate, rispetto all'attuale offerta che mi stanno applicando
Grazie e ciao

Ultima modifica:
Salve, vi allego una bolletta del gas metano dei miei genitori in cui non
ho ben capito se li stanno fregando alla grande oppure no ....

Vi ringrazio in anticipo se ci potete dare una occhiata !!!!!

D5U8aL5.png

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom