Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Il CMEM è solo il costo della materia prima gas.
Il prezzo finito della componente gas in tutela è dato da: "Materia gas naturale: materia prima gas (CMEMm), approvvigionamento (CCR), commercializzazione al dettaglio (QVD)" per un totale di 0,417464 euro/smc nel mese di maggio.
Poi naturalmente vanno aggiunti la "spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e gli "oneri di sistema"

Grazie della precisazione ,
nel libero invece di 15 mi hanno ciulato 10cent , adesso stò meglio

nel libero ci sono le stesse voci? per fare un confronto con una tariffa fissa

Nel libero c'è la QVD fissa che racchiude più o meno le varie voci variabili del tutelato (spread, CCR, QVD variab.) oltre al PSV (equivalente al CMEm), inoltre nel libero ci sono differenze tra fisso e variabile: ma la sostanza non cambia.
Il resto, costo trasporto e oneri sono uguali per tutti libero e tutelato.

scusami, quindi indicativamente la migliore fissa del libero quanto costa più del tutelato? prezzi finiti?

Iren a 0.56€/smc
PSV se non sbaglio è 0.44 adesso, in vista del inverno sto pensando di farla anch'io perché ci sono segnali di rialzo

oggi mi è arrivata la lettera di "enel energia mercato tutelato".
Mi informano che a gennaio scadrà il tutelato, se vado con loro pagherò il 25% in più di adesso, se non faccio nulla passerò automaticamente nell'offerta placet pagando il 42,46% in più.
Io forse riuscirò a trovare qualcosa di meglio ma la maggioranza degli italiani verranno spennati.
L'autorità dove sta?

Non ci sono parole, io mi godo gli ultimi mesi con Engie con tariffa bloccata 2 anni fa, poi tremo al bagno di sangue.

Ultima modifica da un moderatore:
Io al momento sono così.
Non so se restare o cercare di meglio

Allegati

• photo81390.jpg
    photo81390.jpg
    348.4 KB · Visualizzazioni: 0
In vista dell inverno vorrei migliorare se possibile i costi relativi alla fornitura del gas.

Consumo annuo circa 200mc.

Il contratto e l'ultima bolletta è quella delle foto.

dal 01/12/2022 al 31/01/2023 è arrivata a 1,24662743 €/Smc

C'è modo di risparmiare qualcosa?

Allegati

• photo81465.jpg
    photo81465.jpg
    82.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo81466.jpg
    photo81466.jpg
    354.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao ragazzi,
questa volta vi chiedo anche io un consiglio per la fornitura Gas.
Io consumo circa 5-600mc anno e stavo valutando varie offerte fisse.
Oramai Iren è a 0,80 e la scarto.
Sto valutando pulsee che fino al 10 ottobre ha il fisso a 0,69 +12 euro mese.

Che ne dite? Per il mio consumo medio annuo cosa mi conviene? Allego le condizioni economiche di Pulsee

Grazie dei consigli!

Allegati

ciao, fixa time di eni e' 0,64euro +12euro mese

e ancora meglio a 0,59 c'è segno verde con 120euro di sconto annue ripartite mensili e 150 euro di fisso annuoovvero il primo anno il fisso è meno di 3 euro mese

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom