Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Alla fine ho trovato l’offerta giusta per i miei consumi..
come ti sembrano?
oggi enel energia placet mi ha mandato una comunicazione "Proposta di rinnovo delle condizioni economiche dell’offerta Enel Energia PLACET Variabile
Gas Consumer".
PFIX = 144 euro/anno iva ed imposte escluse
Tale valore, fisso ed invariabile, è applicato su base mensile (12 euro/mese) ed esposto secondo la
periodicità di fatturazione.
α = 0,0418 euro/Smc iva ed imposte escluse
Tale valore, fisso ed invariabile per 12 mesi, è applicato a copertura degli ulteriori costi di
approvvigionamento e consegna del gas naturale.
pensavo di migrare a gas sales o etruria che dal foglio di Franco62 risultano più convenienti per i miei consumi intorno a 5/600smc anno.

come ti sembrano?
Bella domanda!
Teoricamente la mia fornitura iniziava il 1 agosto quindi ancora niente bolletta.
Alcuni operatori per consumi sotto i 500 smc fanno solo 3 bollette l’anno quindi potremmo dover aspettare ancora un po’ per vedere la prima bolletta.
In ogni caso posterò la bolletta appena mi arriva :bye1:

Credo che passerò anche io a Etruria.
Per quel che riguarda il periodo di fatturazione sulla bolletta di Enel energia c'è scritto:
CAMBIO FREQUENZA FATTURAZIONE
I tuoi consumi annui sono inferiori a 500 smc; per questo motivo, secondo la vigente normativa, da questa bolletta fatturiamo con frequenza quadrimestrale.
Però dovrebbe essere anno solare perché negli ultimi 12 mesi ho consumato 568 Smc e le ultime due bollette sono quadrimestrali.

Per 1000/1200 Smc le offerte migliori sono sempre quelle di Dolomiti Energia ed Eon?
Grazie
Mi è arrivata ieri sera l'ultima fattura di Enel Energia, 82€ per 43 Smc

Buongiorno,
Eni plenitude mi ha inviato una proposta di rinnovo contratto, premetto che i miei consumi sono di circa 300 smc l'anno, zona sicilia.
  • Nome offerta: Trend Casa Gas Ren Copper
  • Contributo al consumo: 0,1 €/smc
  • Costo di Commercializzazione e Vendita: 96 €/anno
  • Periodo di validità: 24 mesi
che ne pensate? c'è di meglio?
grazie in anticipo per i preziosi consigli

Buongiorno a tutti, chiedo un parere e un consiglio. Lo scorso anno grazie al foglio di Franco62 ho scelto come fornitore di gas metano A2A Easy Gas. In un anno ho consumato 1143 mc per un totale di 1.517,90 €. Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2025-09-23 090941.jpg  Visite: 0  Dimensione: 24.4 KB  ID: 2311986 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2025-09-23 090941.jpg  Visite: 0  Dimensione: 24.4 KB  ID: 2311986
Ora, utilizzando lo stesso comparatore, per un consumo annuo arrotondato a 1200 mc (Lombardia) sembrerebbe che la miglior offerta, per di più fissa, sarebbe Dolomiti Mitica Gas 36 Web a 0,37€/Smc e 120€ di commercializzazione annuo che mi lascerebbe tranquillo per 3 anni.
Il comparatore di Franco indica una spesa di 1285€/anno mentre sul sito Dolomiti viene 1306€, ma al di là di questa piccola differenza mi preoccupa di più la "Compensazione delle emissioni di CO2" non è che nasconde un balzello ulteriore? Avete esperienze o informazioni a proposito di questa voce? O è già computata nel foglio di Franco? Grazie.

Grazie Franco per la precisazione. Li conosco bene, ero cliente quando si chiamavano Trenta come puoi vedere dal mio avatar. Ora saranno tre anni che ho cambiato operatore e dovrebbero considerarmi come nuovo cliente per aderire all'offerta.

Ultima modifica da un moderatore:
Io sono stato cliente di Novaaeg sia per luce che per gas per due anni e mi sono trovato bene (per la casa di residenza), poi ho cambiato perché le tariffe non erano più convenienti (contratto stipulato da sito novaaeg diretto che ha tariffe diverse da enerwebcoop, anche se sono sempre loro).
Adesso per una seconda casa ho appena stipulato nuovi contratti da Enerwebcoop (luce e gas senza sorprese) in quanto ho consumi bassissimi e le spese fisse sono tra le più basse. La fornitura partirà dal primo Novembre, e le condizioni sono valide per due anni, cosa molto positiva.Non posso che consigliare questo fornitore.

Salve a tutti un consiglio.
stavo valutando se sottoscrivere Dolomiti Mitica Gas 36 Web, l'offerta a 0,37€/Smc e 120€ è valida fino al 28 Ottobre.
Al momento ho un'offerta indicizzata con Engie, PSVDA + 0,06 €/Smc, con fisso 96€.
Consumo circa 700mc,
al PSV attuale Dolomiti parrebbe più conveniente e preferirei evitarmi fluttuazioni.
Grazie anticipatamente

Sì, ho provato con il file di Franco, sostituendo i dati per simulare la mia Engie attuale, se non ho sbagliato, Dolomiti dovrebbe essere un po più favorevole, circa 80€.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom