Ciao a tutti, magari qualcuno mi sa aiutare a capire se il fornitore di Gas sta facendo i conteggi nel modo corretto, e mi riferisco in particolare all'appartenenza agli scaglioni 0-120, 120-480 e successivo.
Quest'anno la mia fornitura di gas è passata da tre diversi fornitori, uno per gennaio e febbraio, poi ho cambiato da marzo a luglio passando ad Estra, e poi da agosto in avanti ho un nuovo fornitore, Dolomiti Energia, scelto perché quest'anno ho deciso di riscaldare casa quasi interamente a metano, a differenza degli anni passati dove ho usato quasi totalmente pellet.
Estra:
sulla prima fattura di Marzo vedo l'indicazione di 2 scaglioni:

Ma io a fine marzo avevo consumato da inizio anno 33 MC,quindi se non sbaglio qualcosa, sarei stato nella fascia 0-120.
Estra ha quindi sbagliato?
Dolomiti Energia:
vedo che anche qui, sulla prima fattura di Agosto mi considerano nella fascia, 120-480, quando il mio consumo da inizio anno a fine luglio è stato di 56 MC, quindi se non sbaglio qualcosa, sarei stato nella fascia 0-120 (anche se non so se effettivamente cambi qualcosa)

I 120 MC annui li ho superati solo a ottobre, e a settembre quindi ho pagato ancora con le gariffe della fascia 120-480, quando non lo ero.
Adesso sull'ultima fattura di novembre vedo che sono entrato nella fascia 480-1560, quando da inizio anno a fine novembre il mio consumo è stato di 373 MC.
Secondo voi il fornitore di Gas da dove prende il dato del consumo dei mesi precedenti per sapere da che scaglione partire, se la fornitura non inizia col mese di gennaio? Dal distributore?
Secondo voi ho ragione di dire che c'è un errore e aprire un reclamo col fornitore affinche faccia un ricalcolo corretto?
A questo punto lo potrei fare con Dolomiti, visto che con Estra i contratto è stato chiuso.
Grazie in anticipo