Ciao a tutti, dopo una lunga assenza torno per darvi gli ultimi aggiornamenti su questa Vmc faidate. Ho passato i tre mesi estivi a provare la macchina in garage testando sia le parti meccaniche che lo sketch di Arduino.Tornato dalle ferie di agosto l'ho finalmente installata nel sottotetto. Non è stato semplice portare una bestia da 30kg e spostarla in uno spazio estremamente angusto, ma con l'aiuto di qualche fidato amico ce l'abbiamo fatta. Prima ho messo in posizione i due plenum di distribuzione che sono stati fatti a misura per occupare lo spazio sotto l'architrave che sostiene il tetto. Successivamente ho collegato i canali tramite spezzoni di tubo flessibile diam 150. Per le immissioni ho usato tubo coibentato mentre per le aspirazioni mi sono limitato a rivestirli con del materassino di Pet. Provato velocemente i movimenti delle serrande servocomandate ho preparato l'accostamento della macchina. Dapprima ho collegato lo scarico condensa per poi passare alle flange che uniscono macchina e plenum. Dopo ho attaccato la linea di riscaldamento già predisposta per alimentare la batteria idronica, qui non mi sono fidato e ho chiamato l'idraulico per scongiurare il pericolo di qualche perdita. Infine ho collegato i due tubi da 200 verso i comignoli di aspirazione ed espulsione.
E dopo ben 1582 giorni dal primo post (!!), ieri finalmente ho fatto la prima accensione!! :clapping:
Le prime impressioni: va che è una meraviglia! Funzionamento liscio e senza inceppamenti, alla massima velocità si sente un po' di rumore in aspirazione, ma devo ancora bilanciare le bocchette, quindi penso che dopo sparirà. Tutti i sensori danno temperatura e umidità in tempo reale, le serrande si muovono senza sforzo, malgrado le imponenti portate in gioco.Ho anche provato la modalità post riscaldamento, la batteria è arrivata a 43º con acqua a 65º, l'aria in uscita alla massima velocità , aspirata a 28º, usciva a quasi 50º! Come prima impressione mi ritengo molto soddisfatto. Ora aspetto che il tempo rinfreschi per metterla in funzione e vedere come si comporta. Stay tuned!