Fai da te Costruzione impianto VMC con recupero energetico

@satsok
Complimenti per la realizzazione !!! :clapping:
Essendo in procinto di cambiare casa per motivi di lavoro , ero intenzionato a mettere un sistema VMC e ho trovato questa discussione estremamente interessante e costruttiva!

sono passati oramai 2 anni dall'ultimo post :cry:
News ?
Hai fatto altre modifiche /aggiustamenti ?

Ciao tamerlano,
novità vere e proprie no, sinceramente. La macchina va che è una meraviglia, sia d’inverno che d’estate non possiamo più farne a meno. Ho avuto un unico inconveniente con i piccoli servo delle serrande che si sono comportati in maniera strana, tipo si muovevano da soli oppure si bloccavano. Pare sia un problema di alimentazione della scheda, ma per mancanza di tempo non ho ancora risolto.
L’ultimo lavoretto che ho fatto è stato l’umidificatore ultrasonico, non ancora perfezionato e per quello non l’ho pubblicato qui ma solo al mio blog ??

cavolo non avevo mai letto questo thread!
che capolavoro!!!!
bravo bravo bravo!!!
ps ma solo per curiosità se si puo dire ... che lavoro fai nella vita per fare questa cosa meravigliosa?

Potrà sembrarti strano ma qui tutti (o quasi) facciamo altro nella vita. Il bello di EA è proprio questo.... arrivare là dove nessuno è mai giunto prima ... con la lambretta. :spettacolo::spettacolo::spettacolo:

Grazie Matador ;)
Che lavoro faccio... sono molte cose.. Architetto di formazione, Designer Industriale per un certo periodo, gli ultimi 12 anni mi occupo di Marketing, e sto anche imparando a suonare la batteria :)
Ma sopratutto mi piace fare le cose manuali meglio che posso, nel mio piccolo. Mi rilassa! :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente bravo.
Anche a me piace fare questi lavori manuali ma quello che hai fatto è veramente grandioso.
Veramente veramente bravo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Costo totale?

Costo totale?

Ciao Kostas!

Ho trovato oggi questa discussione. Complimenti per il tuo fantastico lavoro!

Anche a me piacerebbe usare di più le mani per costruire cose. Oggi viviamo costantemente attaccati a PC e smartphone, e perdiamo sempre più le nostre capacità manuali.

Forse ne hai già parlato tempo fa, posso chiederti quanto ti è costato il tutto, fra ore e soldi?

Grazie, se mi vorrai rispondere! ;)

Ciao Devilman,

Grazie per i complimenti.
l'obbiettivo finale era quello di limitare il tutto sotto i €1000 (macchina + impianto di distribuzione).
Alla fine ci sono riuscito, come riporto anche nel mio blog.
Per le ore di lavoro non ti saprei dire, sono talmente tante... :D
Comunque, ho fatto il blog apposta cosi se ti vuoi cimentare hai una guida e risparmi tempo ;)

Ciao, lo scambiatore incrociato te lo sei costruito? Sto diventando matto per trovare del materiale di alluminio stampato per farmelo..... Ne ho trovati in rete già pronti ma costano minimo 140euri per iun 25x25
Di policarbonato o Cellulosa non mi va bene. Grazie

Non ne vale la pena spendere soldi per altri materiali. Con il PP alveolare vai benissimo. In alternativa meglio comprarlo pronto.

Complimenti vivissimi, sei un MITO!!! Anch'io ho una VMC ma l'ho presa nuova, 10 anni fa, una Brink, utilizza 2 filtri (1 G3 e 1 M6, misura 49 * 23,5 * 2cm), mentre l'intera tubazione è stata fai-da-me a quel tempo durante la ristrutturazione, ho messo due distributori collegati a 6 bocchette IN e 6 out, per ogni stanza. Anche noi non riusciremmo più a farne a meno giuro, i filtri li cambio circa ogni 3 mesi, l'M6 d'inverno è quasi nero pece, pensa cosa respiriamo! :crazy:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom