Ecco l'ultimo aggiornamento prima di Natale :spettacolo:
Scatola isotermica pronta.
Una bestiola da 106x55x48cm con doppio isolamento: compensato multistrato da 10mm, foglio alluminio come barriera UV e PS estruso da 30mm (40 per l'anta).
Motori trovati!
Ho optato per semplicità due motori universali da cappa a 220V (135W ciascuno, 3 velocita). Il guaio è che non sono previsti della chiocciola per cui ho dovuto costruirmela in proprio! Ho copiato quella di una ventola di riscaldamento di una Rover200 facendo il disegno su compensato da 10mm e avvolgendo della lamiera di alluminio per creare le pareti, fissata con colla calda e qualche chiodo a testa larga. Un'pò di nastro alluminato alla fine e voilà, siamo pronti! Ho fatto anche una prova di tiraggio con gli scambiatori installati in linea e va che è una meraviglia!
Naturalmente è una soluzione temporanea per poter provare definitivamente l'esercizio prolungato su condizioni reali e per poter dimensionare meglio l'impianto successivo. Non sono molto efficienti, anzi, consumano parecchia corrente, ma costano un decimo di quelli che avrei voluto prendere, quindi per ora me li faccio bastare..
Scambiatori pronti.
Ho costruito i due scambiatori usando tutto il materiale a disposizione. Ne sono venuti due core da 30x30c40cm, uno il PP alveolare e uno in fogli di alluminio distanzianti sempre da stecche di PP. (per essere precisi a quest'ultimo ho aggiunto alcuni fogli di PP per raggiungere la stessa altezza dell'altro.
Infine oggi ho installato uno dei due motori al posto previsto usando del foglio di Poliuretano espanso dietro e nastro di neoprene all'uscita dell'aria per isolarlo acusticamente.
Ora non resta che finire il montaggio e installarlo, ma prima....
BUON NATALE A TUTTI!!
:bye1::bye1:

Cari amici buonasera e buon anno a tutti!
[03/01/2013]
Con estremo piacere vi dico che ho finalmente ho finito!! :clapping::clapping:
Ho completato il montaggio giusto la mattina del 31 e per l'ora di pranzo l'avevo già montato nella loggia adiacente al locale soggiorno - cucina.
Ho utilizzato alcuni spezzoni di tubo in alluminio flessibile coibentato diam 120 (gentilmente forniti dall'amico-installatore-sponsor) per collegarlo ai fori di aerazione, disponendo l'immissione in alto e la ripresa dal basso. Attaccata al 220 e via!
L'ho lasciata lavorare per due giorni di seguito alternando le velocità delle ventole e annottando l'andamento delle temperature. Il rendimento è più che soddisfacente,tenendo conto che la VMC è collocata all'esterno e ci sono alcuni dettagli sulla tenuta stagna da completare. Inoltre non riesco ad essere precisissimo dato che non conosco l'effettiva portata dell'aria in entrata/uscita. Ad ogni modo l'aria esausta (interno) viene ripresa ad una temperatura di circa 20°, la temperatura dell'aria esterna durante queste giornate andava dai 10° (massima) ai 2° (minima) con 80% di UR circa e
l'aria immessa in casa andava dai 14° (minima) ai 18° (massima) con 45% UR.
Ho notato che aumentando la velocità delle ventole dalla prima alla terza (parecchio forte) i risultati non cambiavano molto e questo è molto positivo secondo me.
Attualmente ho collegato la macchina ad un timer che, durante le ore diurne fa lavorare i motori a cicli di 20 min (20' on - 20' off) per passare a pieno regime (sempre on) durante le ore di pranzo e cena (dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21) per spegnersi definitivamente alle 23 (nanna) e riprendere alle 6:00, giusto mezz'ora prima dell'accensione del riscaldamento. Per ora mi sembra una programmazione equilibrata.
Dal punto di vista del confort devo dire che l'aria in casa è molto più piacevole, si sente proprio che è fresca, quindi totale assenza di odori tipo di cibo ecc. La mattina che scendo giù per aprire gli scuri l'aria è proprio buona! Alla prima velocità la corrente si avverte appena ma non è particolarmente fastidiosa, alla terza fa venire qualche brividino quindi è bene non esagerare, anche per il consumo (1-160W, 2-220W, 3-260W).
Come ultima prova ho collegato in serie il mio
pannello solare ad aria: con il sole di ieri l'aria esce a circa 35° dal pannello, mentre la temperatura di immissione in casa raggiunge quella espulsa (21° per l'esattezza), segnando un rendimento virtuale del 100%. Secondo me la macchina raggiunge un equilibrio raffreddando la differenza di T in entrata con quella espulsa. Dovrei mettere un termostato che esclude il motore dell'espulsione quando sente l'aria immessa che supera i 20° (T ambiente casa). Va comunque detto che le due unità (pannello e VMC) non sono esattamente compatibili in termini di portata e dimensionamento...
Comunque, sono molto soddisfatto da questi risultati, quindi il progetto dell'impianto "vero" viene definitivamente confermato!
Prossimi passi, una volta dimensionati bene i canali aeraulici, le relative opere edili, carotaggi, controsoffiti, e non ultimi i motori ultra-efficienti.
Ma intanto un'pò di meritato riposo, per ora mi godo il funzionamento in salotto!