da accumulatore a scambiatore a piastre come?

demetrio,come espansione vorresti fare una cosa come da schema che ti allego? Già sai che non è a norma,quindi è inutile parlarne.Non mi è chiaro il discorso del tubo del 16 per ogni termo,non mi è chiaro il ritorno dai termo su tubo da un pollice ecc.ecc. forse se fai una sorta di disegno con le sezioni dei tubi si comprende meglio,ovvero cerca di essere più chiaro.In merito al vaso,con un solo tubo non ci sarà circolazione, intesa come entrata/uscita

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    20.2 KB · Visualizzazioni: 0
Sì come vaso di espansione farei uguale allo schema e lo comprerei da 30 lt in pvc (costa poco) e ci arriverei col pollice zincato (meglio il pollice e un quarto??? ditemi voi). Per i tubi ho fatto tutto col multistrato del 16, (ne ho stesi 2 pezzi per ogni radiatore a/r) cioè vicino alla termostufa adesso ho 10 tubi del 16 (5 andata e 5 ritorno dai radiatori). Ora devo comprare il collettore (pensavo 3/4 x uscite di 1/2) e quel metro e mezzo circa di collegamento tra il collettore e la termostufa andata e ritorno, lo farei zincato di un pollice. E' su questo pezzo di un pollice che collega il collettore al ritorno nella parte bassa della stufa che metterei il circolatore. Spero di essere comprensibile...abbiate pazienza. Un altro dubbio che ho è il seguente: la mandata della stufa mi esce diciamo a 1,5 mt. da terra e il collettore sarà a 50 cm da terra... nonè che con questi sali-scendi avrò sempre aria nell'impianto? Mi sembra di ricordare che i vecchi idraulici dicevano che non potevano esservi avvallamenti nell'impianto... oppure valeva solo quando facevano tutto a circolazione naturale? Scusate ancora per l'ignoranza; mi rendo conto.
Grazie ancora.

Indietro