da accumulatore a scambiatore a piastre come?

Service,scusa ,due domande 1°,dove la dovrebbe mettere la valvola anticondensa? 2°, 10° sul ritorno sono grosse dispersioni,considerato che siano dispersioni? Da quello che ho capito se un impianto ha 70 di mandata e 60 di ritorno.....è anomalo? disperde?
Ciao Termica, la mandata scambiatori ai termo é 70/72º C, il ritorno allo scambiatore circa 50º C. vedo una dispersione anomala tra la T di mandata (lato impianto, 70/72°C) dello scambiatore e la temperatura di mandata rilevata sul termosifone (60/62°C) : ci sono 10 k di differenza, il che vuol dire che le tubazioni o passano per un bel tratto, e/o sono mal isolate. Visto che é un tubo unico, sarebbe bello capire dove vanno a finire quei 10 gradi. Capirei una perdita di 2,3 gradi, ma 10 secondo me é troppo.Per quanto riguarda la valvola anticondensa? La metterei (installata in posizione classica sul ritorno) perché con un impianto completamente freddo secondo me almeno per i primi minuti, visto che la casa é attorno ai 200m, la caldaia farebbe fatica a raggiungere temperature di sicurezza in breve tempo...

Le prove di mis. le faccio dopo che la caldaia è in funzione da almeno un paio d'ore,le ho ripetute anche oggi pomeriggio e i risulatati sono più o meno uguali: mand. caldaia 75/78°, mand.scamb.ai termo 70/72°, termo in appart. 60/62°-ritorno caldaia 70/72°, ritorno dai termo sullo scamb.50/52°,

Stefi puoi chiarire queste cose che hai scritto,grazie

Stefi puoi chiarire

Certo: la mandatata che va dalla caldaia allo scambiatore 75/78°, mandata sopra lo scambiatore che va ai termo 70/72°,temp. termo in appartamento 60/62°, ritorno dallo scambiatore alla caldaia 70/72°, ritorno dai termo che va allo scambiatore 50/52°.
Le misure le ho fatte sui tubi collegati allo scambiatore , tranne che per i termo che chiaramente li ho misurati in appartamento.

Stefi,facciamo i bastoncini altrimenti non ci capiamo,dove sono i numeri mi dici le temperature....1..2...3...4...5

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    11.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao, te lo spiegato prima dove mettere la valvola o sistema anticondensa dopo ovviamente aver risolto o attenuato il problema, CMQ dopo lo scambiatore. (Può sembrare strano ma non lo è) Concordo anche con Gino... se le tubature non sono isolate perdono calore durante il tragitto.

Ciao, te lo spiegato prima dove mettere la valvola o sistema anticondensa dopo ovviamente aver risolto o attenuato il problema, CMQ dopo lo scambiatore. (Può sembrare strano ma non lo è) Concordo anche con Gino... se le tubature non sono isolate perdono calore durante il tragitto.
Quoto in pieno, dal lato impianto con scambiatore la valvola anticondensa ha senso, fa comunque la sua funzione ed evita problemi di ritorni nei tubi del vaso aperto...

service,ancora non mi hai detto dove metteresti la valvola AC....lato caldaia o lato impianto e quale la taratura ,grazie
Inizialmente pensavo sul ritorno caldaia, con pompa caldaia sul ritorno (classico schema di collegamento) ma poi ho letto gli altri post, e mi sono accorto che già stefi aveva avuto problemi con ricircoli non voluti sui tubi di sfiato e sicurezza... Quindi vista la situazione attuale, la monterei sul ritorno dello scambiatore, lato secondario, con circolatore montato sul ritorno (altrimenti non funzionerebbe) (vedi schema) http://infoweb.esbe.se/files/55999/VTC300_IT_99501366_A_LR.pdf

stefi,secondo te è possibile una cosa del genere? tu hai un ritorno dai termo di 50/52,entra nello scambiatore incrocia controcorrente un fluido a 78 ed esce in mandata all'impianto a 70/72 arrivando ai termo a 60/62........neanche se il tratto compreso tra lo scambiatore e termo passa fuori le finestre perde 10°.

Inizialmente pensavo sul ritorno caldaia, con pompa caldaia sul ritorno (classico schema di collegamento) ma poi ho letto gli altri post, e mi sono accorto che già stefi aveva avuto problemi con ricircoli non voluti sui tubi di sfiato e sicurezza... /QUOTE]
La taratura della valvola 45/55/60/70/80/100/120 ,mi dici la taratura,gli schemi pubblicitari puoi anche evitare di postarli......li conosciamo a memeria.Quindi dal momento che lato caldaia non si può mettere la valvola, la mettiamo lato impianto?

Puoi dare anche la temperatura

Mi dispiace, questa non l'ho rilevata.

Riguardo la lunghezza del tubo mandata in rame che va dallo scambiatore fino alla centralina che distribuisce ai termo sarà all'incirca 15 mt di cui 12 sono sotto al pavimento ed il ritorno sempre dalla centralina termo fino allo scambiatore circa 10 mt.

Indietro