Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

prova a riavviare home assistant o a verificare se hai problemi internet.
A me funziona correttamente ... vedi se la pompa di calore è connessa ad internet

ho altherma, fotovoltaico e home assistant e pensavo di costruire con due ESP32 un sistema per gestire la funzione smartgrid di daikin (servirebbero due contatori ad impulsi ma si potrebbero emulare con 2 esp + un fotoaccoppiatore, il resto lo farebbe hom assistant leggendo i dati dal TA del fotovoltaico e traducendo con gli esp32 in impulsi i W prelevati/immessi ed inviarli ad Altherma), questo potrebbe gestire meglio le varie potenze (fotovoltaico e prelievi da rete) o sbaglio? esp32 andrebbe a comandare anche 2x relè per attivare smartgrid (ci sono due contatti puliti sulla board daikin se non sbaglio). qualcuno ha già provato a fare una cosa del genere? costo totale di tutto HW dai cinesi meno di 40€

subitomauro
noi stiamo abbastanza vicino , quindi mi immaagino clima simile.
Da me da ieri 1-2 gradi di massima, -1-2 gradi di minima. Umidità 95%
ha riniziato a sbrinare a bomba:19 sbrinate in 24 ore (meglio dell'anno scorso ma ancora tante).
A te come sta andando?

ecogian - torno a chiedere sulla tipologia di cavo per i collegamenti dell'esp32 in modo da portarlo fuori dal cassone della macchina: potrebbe andare bene l'utilizzo di 2 coppie prese da un cavo ethernet ? Lo avrei già disponibile ( twistato e schermato ) che mi pare tu scrivessi sarebbe una tipologia anche più adatta. Altrimenti dovrei comprare 4 rocchetti di colori diversi di AWG 0,24.

Portarlo fuori dovrebbe migliorare il segnale wifi. Nella versione ibrida che ho io la presa X10A è molto all'interno del cassone e non so se questo possa indebolire l'invio del segnale da parte dell'esp32. Nel dubbio, mi attrezzerei fin da subito per portarlo fuori, tanto dovrei comunque portare fuori il cavo dell'alimentazione che è meglio tenere separato dal contatto dell'alimentazione della X10A. Ecco perchè chiedevo se si può usare un cavo ethernet

Se per ridurre interferenze usassi entrambi i fili delle 3 coppie twistate necessarie, il filo "secondario" di ciascuna delle 3 coppie lo devo portare al GND del M5Stick Plus ?

Non so se ho capito, vorresti ripetere il gnd sulle tre linee twistate? Occhio che se metti in comune da entrambi i lati il gnd rischi di fare loop di massa. Usa semplicemente 3 fili del cavetto lan, parti così, puoi sempre rivedere se non va bene.

Ultima modifica da un moderatore:
Si, con i 3 fili singoli è decisamente più facile. Vorrei anche inserire un level shifter fra la porta e l'esp32, pensi sia utile o si può evitare ?

Io non l'ho messo, M5Stick Plus tollera i 5V. Per disaccoppiamento avevo messo delle resistenze in serie, poi le ho tolte perchè non andava e ho lasciato la connessione diretta. Va da 2 anni senza problemi.

Ti ringrazio per questi suggerimenti, ora ci riprovo. Avevo già comprato un M5Stick Plus 2 e iniziato a installarci il software ma durante il download mi si è abbuiato lo schermo dell'esp32 e non sono riuscito a farlo ripartire e quindi non ho nemmeno potuto collegarlo alla pdc... non so se è stato per un difetto del device o per mia inesperienza, ma ho dovuto rispedirlo e chiedere il rimborso.

Dopo aver scaricato il codice lo schermo si spegne e compaiono a volte delle minuscole scritte illeggibili, però lui funziona. Magari a te era proprio rotto, ma tieni conto di questa cosa.

Indietro
Top Bottom