Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

al momento non riesco proprio a dedicare tempo alla Daikin...
quindi per esp32 rimando a non so quando...
per il momento ''gioco'' un po solo con HA e le automazioni che ho fatto

....
qui trovi le macchine che gestisce:
...
//#include "def/Altherma(Hybrid).h"
...
//#include "def/Altherma(LT_Multi_Hybrid).h"

Grazie mille per la risposta velocissima.
Unico dubbio, se la lista include la mia e quale delle 2 Hybrid possa essere.

La Altherma(Hybrid) dovrebbe essere la HPU Rotex e non è la mia
La Altherma(LT Multi Hybrid ) ha quel codice "LT" che non so cosa sia...

Prima di comprare l'hardware vorrei essere sicuro che possa collegarla senza problemi. Ho chiamato per chiarimenti il mio installatore ma come presumevo, non sa rispondere...

si, alla fine ho utilizzato quello.
E' semplicissimo
poi l'ho disinstallato che pareva brutto lasciarlo sul pc di lavoro
:-)

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento,
alla fine ho installato platformio e ho configurato l'esp32. sembra funzionare.....ora mi serve solo collegare lo schedino all'altherma.
vi tengo aggiornati

Stavo ripassando i post precedenti e mi viene un dubbio: a cosa ti serve la schedina Internet ? Se con l' ESP32 ti funziona già tutto perchè dovrai montare anche quella?

Io al momento non ho nessun dispositivo di collegamento Internet ( in pratica NON ho il modulo BRP069A62 ) e infatti al momento non vedo la mia pdc in HA, mi chiedo se dovrò procurarmi anche questo oppure i device nel progetto di raomin saranno di per sè sufficienti ?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Con espaltherma puoi solo acquisire i dati.
Con onecta e lo schrdino puoi cambaire il set point di tenperatura.
onecta penso che sia l'applicazione piu brutta e povera della scena mondiale.

Quindi, se volessi modificare alcuni parametri nella pdc mi servirà anche il modulo BRP, se invece mi volessi limitare ai dati della macchina mi potrebbe bastare l'esp32.
Corretto ?

Concordo al 100% con matador0975 sul fatto che Onecta sia veramente di un brutto che non si può guardare...

Grazie per questi chiarimenti: in questo caso non mi conviene aggiungere il BRP sarebbe un costo inutile. Non ho la gestione dell'a acs da pdc e le ( pochissime) volte che devo intervenire sulla mandata lo farò dall'interfaccia quando sono in casa.

so che il giochino di espaltherma tra un po mi finirà nel dimenticatoio,
ma attualmente mi da tante informazioni per controllare meglio la mia pdc.
2 info che reputo utilissime per automatizzazioni:
1)la temperatura scambiatore per fare in modo di dover mettere nelle condizioni di sbrinare di meno.
2)il cop calcolato in tempo reale (ovvio da prendere con le pinze ma ti da l'idea di un trend molto chiaro)

La prima info mi puo far pensare di tenere gestione notturne diversificate. Es: al momento se c'erano le condizioni spegnevo la pdc alle 22 di sera. Sbagliatissimo. Ora correggo e se "fa troppo caldo" la faccio spegnere alle 6 di mattina.
La seconda info mi deve far pensare a come migliorare la funzione diurna quando c'è il sole. Quando alzo il set point il cop si abbassa di una percentuale che non mi aspettavo. Passare da 32 a 35 (che per me vuol dire 30 e 33 di mandata) fa scendere il cop reale da 4.6/4.8 a 3.6/3.8 (probabilmente perche fa brinare piu velocemente, visto che dopo che fa lo sbrinamento rimigliora).
Devo capire come ottimizzare questa gestione facendo logiche di cambio set point piu evolute.
Tutto molto interessante

anch'io non pensavo di dedicare troppo tempo a esp32 perche conquella schedina si puo solo leggere i dati della macchina ma se dici che con quei dati si capisce molto bene il funzionamento della macchina quasi quasi appena riesco provo a collegarla.
Considerando che per questo inverno rimane solo il mese di febbraio di freddo vero, mi sa che le considerazioni sui dati letti le farò l'anno prossimo

Riproporrei la domanda iniziale
nessuno ha avuto esperienza con l'opzione smartgrid ?

nessuno ha avuto esperienza con l'opzione smartgrid ?

Io non ho una Daikin................................ ma da quello che ho letto si assomigliano tutte, senza un briciolo di domotica conl'opzione "smartgrid" puoi solo aumntare la temperatura dell'ACS.............................. per gestire altre funzioni credo serva un qualcosa che rileva la produzione, i consumi, e dopo modifica la curva climatica
Potrebbe essere un po complesso senza domotica di supporto..................... io per non tribolare troppo gli faccio cambiare curva climatica, anche se preferisco tenere una Temp. fissa e la Pdc si arrangia da sola.................................. il risparmio non è gran che................. quando servirebbe non ci sta il sole

Vedi oggi.................... T esterna 12 gradi, T interna prossima a 22,5 senza nulla fare, assorbimento 900Wh
La situazione cambia di poco in serata perche la casa è gia calda e la climatica poi ritorna sui 21/20,5 consumando il giusto
A me va bene cosi

Ultima modifica:
anch'io non pensavo di dedicare troppo tempo a esp32 perche conquella schedina si puo solo leggere i dati della macchina ma se dici che con quei dati si capisce molto bene il funzionamento della macchina quasi quasi appena riesco provo a collegarla.

No, aspe,
anche io dico che è un giochino.
Ma si capiscono delle cose che si potevano anche intuire ... ma cosi hai prova "provata"
e al limite risparmiare 2euro e 70 l'anno per 10 defrost in meno e uno 0.001 di cop in piu
:clapping:

segnalo delle cose graziose che si possono fare con 2 click con home assistant.
metto alcuni segnali mancanti e faccio anche quello della pompa di calore con un po di "frociate"

solar.png

Ciao
Ho installato nel 2022 uno shelly em con due TC, uno sulla fase del cavo che arriva dal contatore esterno enel e una sulla fase del magnetotermico che serve il locale tecnico (PDC Daikin Compact con pit da 500 litri + VMC con deumidificatore Zehnder + Addolcitore e dosatore di polifosfati)
Poi ho collegato l'uscita dello shelly ad un teleruttore (xche' sul connettore J8 della pdc deve arrivare un segnale a differenziale 0).
Ho attivato lo SM sulla pdc con innalzamento minimo della ACS e creato due scene sullo shelly in cui si attiva quando il TC sul cavo del contatore di ingresso sente che sto immettendo in rete più di 1000 watt con tempodi attesa di 5 minuti x evitare nubi passeggere, altra scena per staccare quando l'immissione scende a 500 watt.
Beh topo tutto questo sma..namento ho constatato che:da aprile ad ottobre funziona bene ma, avendo caricato anche le batterie ne posso fare a meno. In inverno quando servirebbe davvero, si attiva si e no 5 volte nella stagione xché l'insolazione non basta a caricare le batterie, quindi per concludere nel mio caso lo smartgrid non serve a niente. Solo un esperimento interessante.

grazie Parrucca per l'esperienza...
in effetti in inverno con c'è molto da fare... quando sono a casa (spesso) alzo la T tramite Onecta nelle ore con più sole per dare un poco in più ma non è che cambi molto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom