Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

Mi veniva in mente una domanda per i possessori di Daikin ERLA, ma che è anche generica. Ho notato che il circuito frigo dell'unità esterna è poco coibentato. La macchina ha cmq uno SCOP ottimo, ma mi chiedevo: non converrebbe coibentarlo? Lo scarico del compressore è cmq alto in temperatura e in estate quando raffresca qualche goccia di condensa vicino ai tubi gas sotto la base la trovo. Oppure è lasciata appositamente così per mantenere caldo l'interno e l'elettronica durante l'inverno? Che ne pensate?

ciao subitomauro,
oggi ho riacceso la pdc per essere sicuro che funzionasse tutto visto l''imminente arrivo del fresco.
mi sa che hanno modificato qualcosa sulla gestione dell'offset nell'integrazione di homeassistant
domani lo studio

Uso sia espalterma che quella daikin.
il problema l'avevo su quella daikin ma in realtà il problema era molto semplice.
Con il fatto che avevo riacceso la pdc oggi non si era aggiornata la variabile finché non l'ho modificata la prima volta.
Falso allarme
😀

Ultima modifica da un moderatore:
Ritiro su questo topic per dare un possibile consiglio.
Nella mia zona patisco molto di problemi di defrost.
In realta gli eventi capitano non frequentissimi (ho avuto 2 casi a novembre). L'anno scorso saranno capitati una decina quindicina di giorni in tutto l'inverno.
Ma quando si impalla diventa una tortura vedere la pdc che ogni 40minuti un ora defrosta.

Ho messo su un algoritmino che quando defrosta, abbassa di un grado la temperatura target,
E dopo mezzora la riporta su.
Questo perche ho visto che la mia ebla09 quando riparte dopo un defrost parte a manetta e a volte non fa in tempo a scongelare che ricongela.
Abbassandogli di un grado il target parte blando e migliora molto la situazione.
Magari puo essere utile a qualcuno

Con althermaesp.
hai la variabile che ti dice quando sbrina.
ti dice anche la temperatura allo scambiattore.

l'abbini con temperatura esterna ed umidita e puoi fare tanti semplici algoritmi

ma hai provato a mettere modalità silenziosa sono 3 livelli che abbassa la potenza massima, dovrebbe evitare che si congela velocemente ...

ti direi imposta la limitazione della potenza fissa ... ma a me non funziona ... kw sono sbagliati, le Ampere invece sono coerenti con il misuratore, tuttavia invece di diminuire la potenza la cretina prende e si spegne e poi riparte e fa così on off ... bella fregatura... eppure sul manuale cè scritto che dovrebbe modulare ....

matador0975
confermo il peggiorare nel numero di defrost con le modalità silenziose,rallenta troppo la ventola rispetto al diminuire della potenza e brina di piu
non ho althermaesp e quindi per ora non posso leggere la variabile

lord_dingo
a me funziona sia la limitazione in kW che in Ampere
la limitazione è solo sulla potenza massima, la modulazione è altra cosa, la mia raggiunge il minimo di circa 800W ( o poco meno)

ho notato che in modalita silenziosa ha una rampa di salita molto morbida... non ha il picco iniziale di quando parte, sia in riscaldamneto che in acs

in silenzioso 1 max 2100W
in silenzioso 2 max 1500W
in silenzioso 3 max 1100W
questi in riscaldamento, in acs un po di piu

subitomauro
quindi se tu imposti 3 kW ed hai un misuratore di consumo instaneo questa effettivamente si appiattisce a 3 kW ? perchè la mia ebla 16kw mi indica 1kW quando sene sta mangiando 3kW e non è un errore di approssimazione, invece Ampere sono corrette. A me fa on off appena arriva al limite che ho impostato, sul manuale invece cè anche il grafico che invece inizia a stabilizzarsi su quella potenza (ergo modula).

però attenzione,
limitare la potenza massima lo vedo un po limitante.
Se poi hai bisogno di potenza che fai?
o l'hai superdimensionata o non scaldi casa.
Con quello che ho fatto faccio in modo di arrivare alla temperatura target non a gradino.
Avevo pensato anche di limitare la velocità della pompa ... ma anche quella la vedo limitante.
Me la tengo se devo ancora migliorare.
Ma in questi giorni con 4.5 gradi e 96% di umidità uno sbrinamento ogni 6 ore (che in realta non è uno sbrinamento ma un ritorno olio).
Voglio aspettare situazioni peggiorative:1-2 gradi e 95% di umidità ... vediamo cosa succede.
Vi aggiorno

ovviamente il limite io lo faccio in maniera dinamica con i vari input che si possono fare con la schedina (sono 4) la limitazione serve in situazioni particolari pdc che gira al massimo 4.5kw + lavastoviglie 2.2kw + metti qualcuno accende il fono voglio evitare che salti la corrente in questa situazione, ovviamente tutto è gestito da home assistant.
non è che posso stare sempre a pensare ai carichi o cosa accendere.

interessante tutto ciò
potresti spiegare meglio come gestisci il tutto, grazie

ho un misuratore istantaneo che misura solo la pdc (shellyM)
e ho visto che la pdc consuma 500/600W in MENO di quanto è impostata come Limite Watt o anche come limite Ampere

esempio: limite 3.5 kW consuma al massimo 3000W
limite 14A che corrispondo circa a 3200W w raggiunge al massimo 2600W

la gestione è abbastanza semplice bisogna programmare home assistant ...
Il problema è che devi costruirti un firmware costum per espaltherma e comandare 4 micro rele che poi si interfacciano con la scheda pdc, e poi inserire la parte mqtt verso home assistant o se no utilizzi un esp32 dedicato e lo programmi con esphome che è molto facile anche chatgpt ti scrive il programma sono 2 righe e così telo trovi diretto su home assistant come device senza tutta la complicazione mqtt e la configurazione.
Quindi ricapitolando esp32 + esphome (software) e poi devi programmarti home assistant che legge il consumo generale della casa e superata una certa sogli attiva a step le limitazioni richiamando accensione dei rele (ovviamente il carico massimo lo imposti interno interfaccia daikin). Nulla ti vieta di implementare nuove logiche se hai il fotovoltaico e la batteria ...

Forse devo farmi prestare una interfaccia di rete per la daikin e provare a fare aggiornamento visto che non ho wlan per farlo... mi pare che ho la 1.7 di versione.

Indietro
Top Bottom