Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi

come dicevo non ricordo il nome comunque passando vedo che ci sono ancora (con sta crisi sono caduti come le mosche)

Grazie provo ad informarmi , spero di unirmi presto anch'io nel conteggio, per ora sono indeciso tra sunpower e solarworld.

Io mi sono trovato molto bene con questa ditta:

www.elettricarogeno.it

In particolare per la professionalità (tecnica e burocratica) che hanno dimostrato...il prezzo però è molto alto...la resa, per fortuna, sembra altrettanto!!!!!

Spero ne sia valsa la pena dato rientrerò in tempi molto più lunghi di gio65.

Ad ogni modo consiglio caldalmente l'investimento in un impianto fotovoltaico

Spero sarete presto dei nostri

Luca

La resa è davvero ottima soprattutto se messi a sud
Il mio è su 2 stringhe sud sudest e circa ovest pannelli sunpower e20 327w
La prima fa ottimi numeri la seconda meno ma l'ho fatto per allungare autoconsumo

:bye1:Ciao a tutti e soprattutto ai nuovi... un benvenuto speciale!:cheers:
Io, fossi in voi, mi informerei bene anche sulle possibilità di accumulo, sulla possibilità di un impianto integrato a pompa di calore rinfrescante/riscaldante e sul fototermico per l'acqua calda sanitaria (valutate bene a seconda del tipo di immobile che possedete, della sua età, delle caratteristiche termoisolanti -classe energetica- e dagli eventuali impianti esistenti).
Questo perché la mancata erogazione degli incentivi dei precedenti "Conti Energia" lima l'effettiva convenienza alla possibilità di detrazione fiscale. Dal punto di vista squisitamente economico i prezzi dell'energia, oggi in picchiata, non giustificano, infatti, investimenti che non azzerino completamente o almeno significativamente e per un congruo numero di anni il pagamento delle bollette dei vari gestori luce e gas (per il riscaldamento).

Ultima modifica:
Ciao enotime,

il problema, non sono la mancanza di incentivi, perchè con la detrazione del 50 % e il calo dei prezzi dei impianti FV la convenienza (a patto di fare un impianto "a misura" dei propri consumi) era quasi diventata superiore ad una volta con i vari CE e si rientrava anche prima.
Adesso però con la riforma delle tariffe, dove gradualmente entro il 2018 andranno a sparire gli scaglioni (hanno cominciato quest'anno dal 01/01/2016 a togliere l'ultimo) e sposteranno diverse voci dai costi variabili ai costi fissi (in questo modo abbassano automaticamente anche SSP), praticamente chi consuma più corrente spenderà di meno degli anni passati (anche parecchio in meno), mentre chi consumerà di meno spenderà di più di prima, così daranno una bella "stoppata" al FV, perchè i tempi di rientro si allungheranno sicuramente.
Lasciamo perdere l'accumulo, che visti i prezzi, economicamente non conviene neppure con il contributo a fondo perduto della regione lombardia + detrazione del 50%

io l'ho fatto per climatizzare la casa tutto l'anno e cercare di levare il più possibile il metano
la casa è grande e ho fatto un impianto da 6KWp nominali (6,54KWp di pannelli) 10 pannelli a sse (-25°E) e gli altri quasi ad ovest (77°Ovest)

Ciao enotime,

il problema, non sono la mancanza di incentivi, perchè con la detrazione del 50 % e il calo dei prezzi dei impianti FV la convenienza (a patto di fare un impianto "a misura" dei propri consumi) era quasi diventata superiore ad una volta con i vari CE e si rientrava anche prima.

Lore, dipende da cosa intendi "a misura"... Quanto riesci ad autoconsumare, realmente? Il mio autoconsumo si attesta fra il 35 ed il 40% del totale ovvero ca 1000 KWh/anno su 3500 ca, e non è poco. Poi ho lo SSP, e, ancora, le eccedenze. Ma il miraggio del 100% di autoconsumo è pura utopia, senza accumulatori. E a meno che non si utilizzi la produzione per altri usi, per quelli domestici la fregatura è dietro l'angolo...
Io, per il mio impianto, ho speso 14.000 euro. Con gli incentivi del CE e tutto compreso (compreso il risparmio in bolletta) lo ripago in 8-10 anni; gli altri 10-12 anni li guadagnerò netti (semprechè non si rompa qualcosa...)
Ma se anche riducessi i costi (rispetto a 4 anni fa) a 9000 Euro, aggiungessi lo sconto fiscale, diluito in 5-10 anni, senza gli incentivi sulla produzione globale (per me 25 Eurocents/KWh X 20 anni e per ca 4500 KHh/anno), a 0,04 Euro al KWh di quotazione dell'energia tutt'ora in costate discesa hai voglia a produrre...

Lasciamo perdere l'accumulo, che visti i prezzi, economicamente non conviene neppure con il contributo a fondo perduto della regione lombardia + detrazione del 50%

E' lì il punto... Gli incentivi, in qualche modo, limitavano un rischio ritenuto "impossibile"... Ovvero che il prezzo dell'energia potesse scendere. Anzi i venditori ti prospettavano l'eldorado, mostrandoti un trend positivo dell'aumento dei prezzi compreso fra il 3 ed il 7% annuo. Invece è stato un tracollo. E, di questo passo, senza accumulo, il rischio di mancato rientro non è affatto remoto...:cry:

Linverter è 6kw nominali quindi perfettamente conforme alla norma cei per monofase
È stato connesso a gennaio e tutto ok

Linverter è 6kw nominali quindi perfettamente conforme alla norma cei per monofase
e tutto ok

Sono felice per te!
A me lo 0,8 nominale rispetto ai 3KWp canonici è costato un aggravio dei costi pari a ca. 50 Euro l'anno.
Sopra i 6 KWp seresti soggetto al censimento ed alle spese di accatastamento... con conseguente aggiornamento di valori catastali (e delle eventuali tasse) sulla casa.... Fiiiiuuuuu!:closedeyes:!

L'unico aggravio sono i 30 euro annui sopra i 3kwp
L aumento catastale non c'è perchè il prezzo de fv in questi anni è sceso molto e fortunatamente non ho superato il 15% certo di contro non ho incentivi ma solo risparmio in bolletta

Ciao enotime,

Lore, dipende da cosa intendi "a misura"... Quanto riesci ad autoconsumare, realmente? Il mio autoconsumo si attesta fra il 35 ed il 40% del totale ovvero ca 1000 KWh/anno su 3500 ca, e non è poco. Poi ho lo SSP, e, ancora, le eccedenze. Ma il miraggio del 100% di autoconsumo è pura utopia, senza accumulatori. E a meno che non si utilizzi la produzione per altri usi, per quelli domestici la fregatura è dietro l'angolo...

"a misura" intendo che lo fai in modo da non avere eccedenze, ma specifico sul tuo consumo, io con consumi sui 3100/3200 annui l'ho fatto da 3 kw.
Ho speso 6.500 euro (avrei potuto risparmiare ancora qualcosa, ma ho scelto materiale con un pò di qualità), 3.250 in 10 anni con detrazione del 50 %, la spesa annua dell'anno scorso era 650/700, se riesco ad arrivare ad un autoconsumo del 25/30% con le vecchie tariffe e l'SSP avrei risparmiato altri circa 450 euro (poco più di 200 euro per prelievi più bassi e quindi bollette più basse e altrettanti di SSP circa 2300/2400 kWh a 10 centesimi al kWH) che fanno poco più di 7 anni, ma con le nuove tariffe mi sa che mi si allungherà almeno di 2 anni, perchè sia il risparmio in bolletta (meno consumi più spendi rispetto a prima) che l'SSP saranno minori

E, di questo passo, senza accumulo, il rischio di mancato rientro non è affatto remoto...:cry:

su questo non sono d'accordo: già fai fatica a rientrare con il solo FV, con l'accumulo (la spesa aumenta) e non ci rientri più del tutto (se non fra 15/16 anni se le batterie tengono), perchè quando hai più necessità di EE, d'inverno, le batterie ti servono a poco o niente perchè non riesci a ricaricarle (a meno di sovradimensionare l'impianto, ma a questo punto oltre alle batterie spendi troppo anche di FV) e d'estate ti avanzano perchè magari non riesci neppure a scaricarle, se poi consideri che nella maggior parte dei casi l'accumulo serve quanto la corrente ti costa meno (in F1 solitamente hai FV) perciò con tariffe biorarie spinte nel f2/f3 quando useresti la batterie la sola componente energia ti costa 2/3 centisimi, contro gli 8 centesimi magari della f1 che però è bassa. Se poi consideri anche la durata delle batterie, e con un pò di fortuna sei riuscito a rientrare di quello che hai speso, ti tocca cambiarle di nuovo e perciò ricominci di nuovo

Le batterie non servono proprio a nulla in queste condizioni ne riparleremo solo quando leveranno ssp e costeranno meno di 1000 euro

Di seguito le mie produzioni, sempre al contatore ENEL.

2013 G. 102, F. 139, M. 225, A. 307,M. 433,G. 496,L. 514A. 476,S. 362,O. 154,N. 148,D. 139.-TOT. 3495
2014 G. 86, F. 136, M. 349,A. 390 M. 488, G 478,L.433, A. 412, S.366, O. 203, N. 103,D. 82. - TOT. 3526
2015 G.163,F.142, M. 337, A. 428, M.445, G.492, L.517, A.420, S. 327,0. 241, N. 185, D.93 - TOT. 3790
2016 G.139,F.145,M.315,

PS STI ***** DI AMERICANI SE NE SONO FOTTUTI DI NOI ECOLOGISTI, HANNO TRIVELLATO A 200 E PASSA BAR E HANNO CAMBIATO IL MONDO DELL'ENERGIA!!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom