gio65
Utente
come dicevo non ricordo il nome comunque passando vedo che ci sono ancora (con sta crisi sono caduti come le mosche)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
per ora sono indeciso tra sunpower e solarworld.
Ciao enotime,
il problema, non sono la mancanza di incentivi, perchè con la detrazione del 50 % e il calo dei prezzi dei impianti FV la convenienza (a patto di fare un impianto "a misura" dei propri consumi) era quasi diventata superiore ad una volta con i vari CE e si rientrava anche prima.
Lasciamo perdere l'accumulo, che visti i prezzi, economicamente non conviene neppure con il contributo a fondo perduto della regione lombardia + detrazione del 50%
io ho fatto un impianto da 6KWp nominali (6,54KWp di pannelli) 10 pannelli a sse (-25°E) e gli altri quasi ad ovest (77°Ovest)
Linverter è 6kw nominali quindi perfettamente conforme alla norma cei per monofase
e tutto ok
Lore, dipende da cosa intendi "a misura"... Quanto riesci ad autoconsumare, realmente? Il mio autoconsumo si attesta fra il 35 ed il 40% del totale ovvero ca 1000 KWh/anno su 3500 ca, e non è poco. Poi ho lo SSP, e, ancora, le eccedenze. Ma il miraggio del 100% di autoconsumo è pura utopia, senza accumulatori. E a meno che non si utilizzi la produzione per altri usi, per quelli domestici la fregatura è dietro l'angolo...
E, di questo passo, senza accumulo, il rischio di mancato rientro non è affatto remoto...![]()