Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
A parte che ho già firmato contratto per 20 moduli da 327w tutti mi hanno detto che per questione camino, tetto del vicino più alto, parabola e 3 comingnoli più piccoli, dopo i 18 pannelli inizio an avere problemi di ombre. So di aver speso tanto rispetto a quello che leggo qui ma quelli più bassi con marche che dicevate voi arrivavo a 11000€ siccome poi dovevo mettere più di 18 pannelli ( 24/25 tra qcell e solarworld o ben ) dovevo aggiungere 1080€ tra inverter e ottimizzatori . Mi son lasciato convincere per i Sunpower con solaredge a 13000€ con contatore, voglio vedere dove arrivo poi vedo se posso aggiungere.Comunque iniziate a "starmi antipatici" , e son messo male e il solare termico fa schifo , la PDC per ACS non va li e la PDC non va la ....( sono ironico) ... Ma qualche notizia buona!!Ciao Plexmax72,visto l'orientamento delle tue falde io farei 12 moduli a ovest e 10 a est, in modo da compensare la minor produzione che hai a ovest, purtroppo non sei messo troppo bene come orientamento (sei messo molto peggio di alexsky, che non è messo male, e con soli 20 moduli 10+10 la sua produzione la vedi con il binocolo), toglierei anche gli ottimizzatori che non mi sembra ti servano. Con lo spazio che hai poi potresti risparmiare un bel pò (3/4 mila euro) prendendo anche degli ottimi poli
l'esposizione pur non essendo il massimo consente comunque un 6500KWh di produzione annua media, certo a sud ne farebbe più di 8000KWh ma purtroppo l'inclinazione del tetto non si può modificare.
inoltre mettere tutti i pannelli a sud 30° sarebbe un bel problema perchè a mio avviso taglierebbe a 6KW ad Aprile
un impianto come il suo ha il vantaggio di poter aggiungere altri 4 pannelli visto che solaredge supporta fino a 8100w mentre con altri inverter senza ottimizzatori sarebbe un bel problema anche per la gestione di stringhe disomogenee sul numero di pannelli poi considera che per fare 6500KWp con poli da 260W ne devi mettere già 25 invece che 20, per arrivare a 8000w 31 invece che 24....più si sale di taglia e più lo spazio da occupare aumenta notevolmente
appunto per questo avrei aggiunto subito 2 pannelli a ovest, per pareggiare la produzione ad est più favorevole, per il sud è ovvio, ma se non c'è è inutile fare ipotesi.
non ho detto di non prendere solaredge, ho detto di non prendere gli ottimizzatori, e comunque, visto la sua esposizione e se l'inclinazione è così alta non penso si avvicinerà mai a 8100 W anche aggiungendo altri 4 pannelli sunpower (tu attualmente quale è stato il picco massimo totale del tuo impianto, non del singolo pannello) perchè è quello che conta perchè un 4 kW + 4kW con quella esposizione e inclinazione penso lo gestisca un qualsiasi inverter di qualità, perchè difficilmente arrivi a 8 kw di picco, più probabile un 6,5 kW o qualcosina in più (le stringhe disomogenee le gestisce qualsiasi inverter di qualità).
Poi il posto c'era sul tetto per mettere quello che vuoi, anche poli da 260 w, almeno dall'immagine di google e non sembra proprio che abbia problemi di ombre.
ma più favorevole di quanto 50/100KWh annui con il rischio di perderne una caterva in autoconsumo la sera ?
il mio picco massimo con cloud edge 6,06KW in condizioni standard direi fra i 5,1 e i 5,4KW

Ciao Plexmax72,Per quale motivo 12 a est e solo 8 a ovest, è a ovest che secondo me dovresti colmare il rendimento minore dovuto all'esposizione meno favorevole rispetto all'est, per bilanciare le 2 falde e avere ancora una buona disponibilità la seraa
Quello dell 12 e 8 oramai passato ,ora chiarito con installatore 10 e 10 . oggi ho chiesto senza cambiare cifra quanti ottimizzatori devo togliere per avere 1 o 2 pannelli in più. E la struttura che vedremo di lasciare più ampia