Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi

io ho imposto quantitativo e disposizione moduli, se a te ci stanno senza ombre fai 10 e 10 perchè comunque l'autoconsumo prevale sui 100KW in più o meno inoltre disponendo di est ovest "medi" anche la variabilità meteo

guarda la differenza fra la stringa a SSE(1.1) e quella ad W(1.2) fra le 18 e le 19:30 quando si utilizzano i carichi

produ.JPG

Ultima modifica:
Ciao Plexmax72,

come ti ha già detto enotime hai messo 35° di inclinazione falda, che dovrebbero essere circa 70/75 % di pendenza o piuttosto sarà 30/35 % di pendenza che sono circa 17/20° di inclinazione falda

Ciao enotime,

Purtroppo l'obbiettivo di ridurre sostanzialmente le spese di gas invernali (riscaldamento) non è facilmente raggiungibile con il fotovoltaico, perché il momento di maggior necessità coincide con il minimo di produttività dell'impianto FV.

su questo non sono troppo d'accordo, perchè con le nuove tariffe elettriche, un'adeguato FV, una buona PDC e lo SSP, poco importa che produci poco in inverno, l'importante che "accumuli nel SSP" d'estate che alla fine ti ritorna un 60% e più di quello che hai speso (prima era anche di più) e se poi hai anche un pavimento radiante come riscaldamento, rispetto al metano risparmi di sicuro, certo l'investimento iniziale è alto

Rispetto a questo capitolo io sto meditando se non sia il caso di tornare al cippato di legna, che, co le ultime tecnologie disponibili, permette risparmi fino al 50% su una materia prima comunque rinnovabile e con un bilancio di emissioni di Co2 assolutamente in pari...

Beh il cippato è sicuramente il combustibile più economico in assoluto, il problema che un impianto a cippato come si deve costa veramente tanto, e devi avere uno spazio adeguato per gestirlo, che non è poco.

Ho fatto un po di prove con quel programmino e ho notato che piu sono piatti ( meno inclinati ) piu producono , pensavo che fino ad un certo punto valeva piu inclinato. Sabato salgo sul sotto tetto per vedere che inclinazione ho. Ho visto che est o ovest la differenza di produzione è irrisoria quindi entra in gioco l'autoconsumo, volendo vedere invertirei le cose 12 ovest e 8 est , ma consideriamo che se sono a casa, mi servono di piu nell intera giornata quindi chiedero di mettere 10+10. Domani provo a sentirli e chiedere fino a quando posso decidere come metterli.

Alex : per le stringhe cè un bel kw di differenza il che puo essere molto utile per una lavastovigle la sera per esempio

sì Max più hai le falde ad est o ovest e sarebbe meglio averle meno inclinate possibile mentre i 25/30° sarebbero ideali in caso di sud pieno; ovviamente questa è la teoria poi ovvio non puoi pensare di modificare la disposizione o l'inclinazione del tetto e quindi ci si adatta

per la disposizione meglio 10 e 10 perchè a priori non sai se ti serve più al mattino o al pomeriggio e comunque meglio avere un giusto equilibrio

discorso carichi (giornata di ieri) quindi molto luminosa
alle 18:00 avevo: stringa 1 (510W) stringa 2 (1,5W)
alle 19:00 avevo: stringa 1 (90W) stringa 2 (750W)
alle 19:30 avevo: stringa 1 (42W) stringa 2 (270W)

quindi dalle 18 con le stringhe ad est tieni acceso le lampadine (perchè la mia fra l'altro è un SE) con quelle ad ovest ci fai girare ancora i carichi e da qua a giugno si migliorerà ancora

poi penso una cosa più si sale di taglia di impianto e più non conta tanto la potenza di picco quanto piuttosto una curva più lunga possibile

ultima cosa oggi giornata di cloud edge
diversi pannelli a SE hanno segnalato un picco oltre i 360W....e consideriamo che questi di nominale sarebbero 327 +5% di tolleranza
quindi sunpower darebbe massimo a 343W

pannelli 1.JPG

Ultima modifica:
:bye1:Copio e incollo dal Portale GSE :bye1:

"Il GSE comunica che, in conformità a quanto previsto nelle Regole Tecniche (par 4.8 - edizione 2 - marzo 2015)effettuerà la pubblicazione del
primo acconto 2016 del Contributo in Conto Scambio entro il 15 maggio 2016 contestualmente alla pubblicazione del Conguaglio del Contributo in Conto Scambio 2015.
La regolazione finanziaria dei relativi importi avverrà
entro il 15° giorno lavorativo del mese di giugno 2016."

Bella tolleranza che hanno, 360w ma, tu non lo sai ma il Marco ti ha regalato gli x21 , omaggio per i clienti acquisiti....:spettacolo:
Per la disposizione hanno detto che devo " litigare " con Sergio. Mi sa che sono passate due settimane ma non hanno ancora iniziato la pratica... ho questo dubbio.

sul fatto che siano E20 ci sono ben pochi dubbi :) e comunque poca differenza rispetto agli X21 che dalla loro hanno un poco di efficienza in più e un miglior coeff termico nei periodi caldi ma 1500€ in più non sono pochini per avere pari garanzie

per la pratica invece ci varrà un pochetto; sollecitando dal contratto all'installazione sono passati un 45/50gg e mi è andata bene altrimenti da fine dicembre sarei slittato a metà gennaio

Ciao a tutti,

Questi i primi 3 mesi del mio impianto entrato in funzione dopo la prima metà di dicembre.

Impianto con 12 pannelli solarworld sunprotect 250w + inverter Fronius Galvo 3.1 orientamento a sud 198° (con 0° Nord, 90° Est, 180° Sud e 270° Ovest, in base ottimo strumento segnalato da alexsky di google)

PeriodoProduzione
kWh​
Previsione​
PVGIS-CMSAF
kWh
Delta Prev.
kWh​
Delta % Efficienza
kWh/kW
Gennaio 2016154,45137+ 17,45+ 12,731,661
Febbraio 2016170,76210- 39,24- 18,691,963
Marzo 2016318,80330- 11,20- 3,393,428
Aprile 2016344
Maggio 2016414
Giugno 2016433
Luglio 2016483
Agosto 2016428
Settembre 2016331
Ottobre 2016222
Novembre 2016134
Dicembre 2016109
Totale 20163.575

Ciao Lore,
a mio parere è meglio utilizzare i dati di produzione dei contatori (produzione e scambio), non sono mai identitici a quelli del sistema di monitoraggio; oltretutto sono questi i dati che il GSE usa per i rimborsi.

A proposito, io uso il Sunny beam bluetooth della SMA, funziona con batterie ricaricabili da un pannellino fotovoltaioco incorporato

:bye1:

Ultima modifica:
Ciao lucacort,

ho corretto la colonna della produzione con i valori del contatore di produzione.

PeriodoProduzione
(contatore)
kWh​
Previsione​
PVGIS-CMSAF
kWh
Delta Prev.
kWh​
Delta % Efficienza
kWh/kW​
Gennaio 2016153137+ 16+ 11,67 1,645
Febbraio 2016170210- 40- 19,04 1,954
Marzo 2016317330- 13- 3,93 3,409
Aprile 2016344
Maggio 2016414
Giugno 2016433
Luglio 2016483
Agosto 2016428
Settembre 2016331
Ottobre 2016222
Novembre 2016134
Dicembre 2016109
Totale 20163.575

Ciao Plexmax, è già la produzione specifica!

Sulle ordinate infatti c'è l'energia prodotta rapportata alla potenza di picco dell'impianto (kWh/ kWp).
In questo modo le nostre produzioni sono confrontabili:bye1:

Allora produci bene. Hai un buon rendimento. Tra due mesi spero ti posto anche i miei .Sempre per colmare la mia ignoranza il tilt è l inclinazione del tetto quindi i pannelli e l azimut è l inclinazione rispetto al sud

Max la produzione specifica è funzione dei pannelli e dell'esposizione ; sono difficili da confrontare gli impianti perchè lavorano a condizioni differenti e con microclimi differenti
Per un confronto vero si dovrebbero installare sul medesimo tetto pannelli diversi

Si quello hai ragione. Ma ,sempre, se ho capito qualcosa lui a preso la produzione mensile diviso la produzione nominale dell impianto. Nella produzione mensile ci sono dentro ombre ed eventi microclimatici magari anche climatici se cambiamo addirittura regione e rende tutti i pannelli uguali tra loro ( esempio i tuoi 360W dell altro giorno) pero da' un idea generale. Considero che uno che a falda sud e 3kw produce tot , altro est ovest produce tot o il secondo ha un gran culo col meteo o il suo impianto e' più ottimizzato o pruduttivo.Sbaglio ?

Iscrizione gaudi di terna fatta.

Ultima modifica:
...la produzione mensile (kWh) diviso la POTENZA nominale dell impianto (kWp)

Comunque a mio parere il confronto ha l'unico scopo di evidenziare l'andamento nel tempo: diventano evidenti eventuali anomalie qual'ora ad esempio vi fossero malfunzionamenti nelll'impianto.

E' ovvio che una falda esposta a sud è meglio di una esposta ad ovest tuttavia, come ripeto non si vuole fare una classifica di produzione ma un'analisi dell'andamento nel tempo.

Il grafico seguente è sicuramente più significativo:

prod1.JPG

ps: la produzione di Ennio di febbraio credo sia di 156 kWh non di 56 (correggimi se sbaglio) mentre mi sembra un po' sopra la norma quella di marzo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom