Decreto "Sblocca Italia", Energia da Fossili o da Rinnovabili?

premetto che che non l'ho votato e molto probabilmente alla fine stà solo bluffando,di sicuro non
ha la bacchetta magica,vedi previsioni economiche,il paese ha bisogno di rinnovarsi molte cose non
saranno condivisibili o inutili,finalmente il centro sinistra dopo essersi sempre opposto a qualsiasi
cambiamento sembra voglia voltare pagina,non si può sempre andare avanti di nuove tasse e decrescita

.... marco vaneggi????

Anch'io ho sempre preso l' 80% dei voti..... ma si trattava della mia classe quando ero rappresentate di classe a scuola, non degli "italiani".

Che io sappia renzi non è mai stato votato da un solo italiano per fare il president, ma e stato messo la dagli stessi che prima hanno messo il monti ed il letta.

Oppure sono solo io che vivo in un sogno??

Vero
Ma il 41% alle scorse europee glielo abbiamo dato noi
E questo ha rafforzato la maggioranza di governo
E questo le persone lo hanno fatto pensando di confermare la fiducia alla persona piu innovatrice che fa il meglio per il paese.
Per questo dobbiamo aprire gli occhi a chi ci sta intorno
Per favore facciamolo tutti
Facciamo capire a chi ci sta intorno gli ENORMI BENEFICI DI CONTINUARE A SOSTENERE LE RINNOVABILI.
E questo indipendentemente dei nostri orientamenti politici ( destra, sinistra, centro, M5S ... )
GRAZIE

Ultima modifica:
Marco non illuderti.

Questi non hanno nessun mandato dei cittadini da rispettare, ne di destra ne di sinistra ne centro.

Anche quel 41% del 50% dei cittadini lascia il tempo che trova, e comunque quei voti sono stati presi per le europee. E in europa si fanno politiche green in tutti i sensi dall' agricoltura alle energie rinnovabili, dagli isolanti naturali elle auto elettriche, ma non si puo' dire la stessa cosa in italia!

Non facciamolo diventare uno scontro politico, ma guardiamo come dovrebbe essere e come è senza troppi giri di parole.
Una persona cum grano salis quando va a votare fa, anzi dovrebbe fare, un ragionamento di opportunità, le elezioni europee non possono essere confuse con le politiche e neppure con tutte le altre arrivando alle comunali.
Per non farla lunga alle europee il consenso è sempre andato al più forte, per ovvie ragioni di campanilismo, ciò per non disperdere i voti se è possibile ovviamente, alle comunali non ci piove le preferenze devono, dovrebbero, andare alla persona, che volendo potrebbe essere anche di dx, sx, centro o lato, insomma non necessariamente della mia linea politica o di una linea politica.
A me non pare d'aver votato uno solo dei "rappresentanti" al parlamento... si sono passati il campanellino tra loro, a me risulta che ogni volta che si cambia governo lo si debba eleggere, penso che sia sufficiente perché il discorso lo si capisca.
Poi se da buoni Italiani vogliamo stravolgere la verità o discutere per il gusto di farlo, allora possiamo anche discutere sul sesso degli angeli, ma non sulle evidenze.
Indi nessuno può con certezza traslare le preferenze delle europee con le politiche, cosi come le politiche spesso non trovano riscontro, con le regionali e cosi via. :) State bene.

...io chiedo una riflessione colletiva sui DECRETI il governo porta avanti (che a breve diventeranno legge): INQUINAMENTO, IMPOVERIMENTO DEL TERRITORIO e DELLA POPOLAZIONE ...

Non si può sperare che Genova insegni :-(
Ogni due o tre anni, se non a Genova, succede da altre parti.

Stavolta Il TAR avrebbe bloccato i lavori per allargare lo sfogo a mare?
Certo per un certo buco più di tanta acqua non ci passa in un certo tempo.
Però se rallenti la velocità dell'acqua che scende al mare magari il buco che hai (a volte allargarlo è impossibile) ce la fa.

Sbaglio o mettere tante belle briglie in mezzo ai fiumi di montagna e di collina si rallentano le piene?

Supponiamo di sì (potrei sbagliare): ma allora perchè non le fanno?
Non ci sono i soldi?
E con cosa pagano i lavori indispensabili dopo i disastri?
Forse che i disastri costano meno delle briglie?

Supponiamo che i disastri costino un po' meno delle briglie (ma non ci credo) però:
a) le briglie rallentano l'erosione e proteggono i manufatti sul fiume.
b) una briglia consente un piccolo impianto idroelettrico.
c) l'energia che se ne ricava non è inquinante (ne gode la salute pubblica)
d) l'energia che se ne ricava non accresce l'effeto serra (ne gode il clima)
e) l'energia che se ne ricava riduce le importazioni (ne gode il portafogli collettivo)
d) più si è indipendenti dall'estero meno si rischiano ricatti.
f) meno si va all'estero per procurarsi energia, minori sono i rischi di conflitti

direi quindi che tutti quelli che godono i vantaggi dell'energia rinnovabile dovrebbero contribuire alle spese, ovviamente non in modo diretto, ma tramite lo Stato. Ma i politici queste cose le considerano?

Certo ci sarebbe della gente che ci rimetterebbe (compresi i fabbricanti d'armi). Casualmente ieri ho visto un pezzo di un film su Colombo: c'era un grassone che lo ostacolava perchè aveva investito i suoi soldi sulle rotte mediterranee ... la storia si ripete :-)

Certo non è rosicchiando energia dai torrenti che puoi risolvere il problema energetico, ma anche Paperone diceva che i suoi miliardi sono fatti di tante monetine ...

Dimenticavo, oltre alle briglie anche gli invasi farebbero comodo.
Certo che gli invasi grandi e di per sè economicamente sostenibili li hanno gia' fatti.
Se però si considera (oltre ai precedenti vantaggi) che un invaso consente anche di accumulare acqua per alleviare la siccità estiva ecco che i conti potrebbero cambiare.
Vero che i politici hanno altro a cui pensare, ma forse se la gente comune ragionasse un po' di più, anche i politici tornerrebbero coi piedi per terra.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Gino,

io abito in provincia di vicenza, qualche anno fa la città e finita sotto acqua ... hanno previsto di fare i bacini, uno è stato previsto in una località dove una volta esisteva una cava e dove il lavoro di realizzazione è semplificato dalla conformazione del terreno.
sono andato a parlare con dei responsabili per suggerire di installare delle turbine in uscita al bacino, per com'è la zona si poteva benissimo usare il bacino con il doppio scopo, laminazione in caso di piena e serbatoio per idroelettrico.
riposta :

ormai è stato deciso di farlo così e non si può più cambiare

bene ... sono 2 anni che è stato tutto deciso, fatto ed approvato ... ma i lavori sono ancora lontani da cominciare!
p.s. non volevo vendere nulla, avevo solo proposto di utilizzare al meglio l'intervento (costo previsto 26 milioni di euro) ... non avevo chiesto soldi solo offerto un'idea ...

mat

Ciao Gino,
... ormai è stato deciso di farlo così e non si può più cambiare ...
mat

Io posso solo ripetere: "Vero che i politici hanno altro a cui pensare, ma forse se la gente comune ragionasse un po' di più, anche i politici tornerrebbero coi piedi per terra."

Ma come si fa a far ragionare la gente comune se non si ha potere e quindi accesso ai media?
Mi sa che il cane si morda la coda.
Beppe Grillo potrebbe far qualcosa, ma per ora fa solo lamentele e proclami.
Conosco il padre di un parlamentare di Grillo, ma francamente non mi paiono dei gran rivoluzionari.

Se in 50 ci si mettesse daccordo su di una stessa proposta e la si mandasse tutte le settimane per un anno a partiti, giornali e TV, forse troverebbe un po' di spazio.

Marcobambo ha detto che organizza le barricate, vedremo che ci propone.

Ciao a tutti
scusate ma sono stato assente in quanto sospeso / sanzionato per uso improprio del forum (involontariamente).

L'importanza dell'argomento mi ha spinto nel tentare di coinvolgere più persone possibili all'argomento, ma e' vietato pubblicare lo stesso post su più sezioni.
Quindi mi scuso per l'accaduto e ringrazio il Forum.

Gino33, consentimi alcune repliche:
Grillo e M5S sono stati tra i primi a evidenziare la SCELLERATEZZA dello Sblocca Italia, e buttano sangue ogni giorno in parlamento per contrastare questo come altre azioni.
La natura del movimento chiede PARTECIPAZIONE COLLETTIVA e non vuole attirare i professionisti della politica, ma gente che abbia a cuore la cosa pubblica senza l'obiettivo del profitto personale.
Si può criticare il modo di comunicare (anch'io in parte ero in disaccordo sull'assenza dalla tv dei parlamentari ), ma dopo gli interventi fatti da Grillo, staff, parlamentari
in occasione di ITALIA 5 STELLE a ROMA ... sono sempre più d'accordo sulla linea scelta.
Il M5S preferisce stare fuori dalla IPNOSI MEDIATICA, MANIPOLATA, PASSIVA dei TALK SHOW, e puntare alla comunicazione della RETE (dove non puoi mentire).
Questo probabilmente richiederà più tempo per avvicinare la popolazione, ma pazienza.
NON CI DOBBIAMO dimenticare che la manipolazione di questo modo di comunicare ci ha portato allo STATO ATTUALE.

Comunque indipendentemente dai propri pensieri ed orientamenti politici,
e per tornare all'argomento, sono iniziate (inevitabilmente) le prime manifestazioni contro lo SBLOCCA ITALIA.
Vi invito a seguire le notizie e partecipare / appoggiare tali eventi:

BLOCCA lo Sblocca Italia
https://www.facebook.com/events/850528728298698/?source=1

Sblocca Italia e trivellazioni, il decreto più deleterio
Sblocca Italia e trivellazioni, il decreto più deleterio - Il Fatto Quotidiano

Quello che a mio parere dovremmo fare tutti, e' diffondere e discutere queste notizie, il più possibile e allo sfinimento ...
Questa e' la vera rivoluzione da mettere in atto.
PS: chi ha a cuore il tema, inserisca nella propria firma i link sotto

Grazie
Marco

... Gino33, consentimi alcune repliche:

Grillo e M5S sono stati tra i primi a evidenziare la SCELLERATEZZA dello Sblocca Italia, e buttano sangue ogni giorno in parlamento per contrastare questo come altre azioni ....

A me piaceva il "vaffa..." di Grillo perchè si poteva intendere come un "rifiuto" dell'esistente e l'inizio di una "riflessione" sul da farsi: l'impegno politico doveva venire "dopo" l'aver elaborato una "proposta decente" e averne convinto l'opininione pubblica.
Invece ora dice: datemi la maggioranza che io sono bravo e intelligente e sistemerò tutto. Non è il primo a proporsi in questo modo. Vorrei vedere il progetto prima (ma mica una lista di desideri, per quelle bastano i soliti).

https://www.facebook.com/events/850528728298698/?source=1

Che dire di queste iniziative?

Giustissime.

Ma non è che in Italia hai 10 problemi e se 10 gruppi si daranno da fare i 10 problemi verranno risolti.

Qui è tutto un colabrodo.

Neanche serve convincere la gente comune che bisogna fare qualcosa segnalando sempre nuovi problemi: già quelli noti bastano ed avanzano.

Trasmissioni come Report ecc. ci campano e la gente si "diverte" a seguirle perchè può indignarsi, autoassolversi perchè si è indignata, ma senza doversi sporcare le mani nè affaticarsi la zucca per vedere quale potrebbe essere il rimedio oltre a quello di dire che lo Stato dovrebbe, che la magistratura dovrebbe, che gli altri dovrebbero, .....

Ma venendo alle energie rinnovabili messe da parte per favorire i trivellatori di pozzi di petrolio, i posatori di metanodotti eccetera, tutto ok quello che si lamenta, però ha sempre il sapore dell' *opposizione* di parte di una parte politica verso un'altra parte politica. In questo modo subito ci si divide.

Vero che c'è urgenza
e capisco la concitazione di Grillo e dei suoi, ma servono solo per attirare l'attenzione.
Io preferirei si contrastasse le porcate proponendo delle cose migliori in alternativa.
Ad esempio: a me risulta che la presenza di briglie nei fiumi montani e collinari rallenta la velocità dell'acqua, è vero o mi sbaglio?

Diciamo di sì: acqua più lenta, più tempo per smaltirla.
Allora perchè non le fanno?
Costano troppo le briglie? Forse meno del pagare i danni.
In ogni caso un salto consente di generare energia e questo assorbirebbe parte dei costi.
E questo senza considerare che i costi per fare le centraline si potrebbero ridurre moltissimo.
Sopratutto se ce ne fossero molte da fare.

(c'è il problema dell'impatto ambientale, ma a mio parere forse c'è un rimedio).

Poi farei presente che l'energia rinnovabile ha un sacco di altri benefici connessi (quelli che ho detto prima) e questo giustifica anche un eventuale maggior costo.

Insomma, tutto ciò che trae vantaggio da una centralina dovrebbe pagare la sua quota, mica solo chi la fa per vendere l'energia. E allora non ci sarebbe bisogno di pagare incentivi.

Dimenticavo che con molte centraline e molte briglie ci sarebbe molta gente che avrebbe convenienza a tener pulito il suo tratto di fiume. Questo, assieme alla minor erosione, ridurrebbe il trasporto di fango e detriti. O sbaglio?

Ultima modifica:
magari con riferimento al Bisagno (alluvione di Genova) e´una cavolata
bisognerebbe sapere come stanno le cose, gli affluenti e le relative portate;
forse il bacino e´troppo vicino alla citta´
comunque ho visto una curva di portata e sembra stia sopra 2 mc per 7-8 mesi

ho fatto una fatica cane a trovare la curva, ma ho trovatati montagne di studi e
kilometri di formule matematiche ... se invece di *studiare* si fosse data una
*sbadilata* forse sarebbe stato meglio :-).

Le idee sono tutte belle, e non avete idea di quante ne sono state prodotte e depositate, poi le commissioni le rimandano, le bloccano, le rifiutano spesso con motivazioni risibili, ma sono agli atti e restano lì in attesa che, magari tra anni, qualcuno le riesumi accreditandosene la paternità, ma non è un problema se vengono realmente portate avanti.
Il problema serio sono gli emendamenti, che spesso con una semplice virgola stravolgono tutto l'impianto dell'idea originale tanto da passare da un buon impianto ad uno cattivo.
Il classico esempio è:
Vado a mangiare, nonna. ( dove si presume la volontà di recarsi nel luogo preposto per il pasto accommiatandosi )
Vado a mangiare nonna. ( dove si evince un esplicito pericolo per il soggetto in questione fornendone pubblica comunicazione )
Quello che assistiamo quotidianamente è lo studio attento e puntuale di tali pratiche volte al travisamento ai fini di un interesse specifico.
Forse prima se ne era a conoscenza, ma adesso resta agli atti per i posteri ed ove possibile se ne rendono pubblici i contenuti.

Vado a mangiare, nonna. ( dove si presume la volontà di recarsi nel luogo preposto per il pasto accommiatandosi )
Vado a mangiare nonna. ( dove si evince un esplicito pericolo per il soggetto in questione fornendone pubblica comunicazione )

per un punto martin perse la cappa?

se vuoi dire che in *questo sistema* e´impossibile far qualcosa, concordo

ma tu che proponi?

RADDOPPIA DAL 4 ALL'8% LA RITENUTA SUI BONIFICI. Un'altra importante novità prevista nella bozza della legge di stabilità 2015 è l'innalzamento, dal 4% all'8% a partire dal 1° gennaio 2015, della ritenuta d'acconto sui bonifici pagati dal proprietario dell'immobile alle imprese che hanno realizzato i lavori agevolati con le detrazioni del 65% e del 50%.Ho appena letto questa notizia su internet. Non ho capito la percentuale dell' 8%. Cioè se io ho una fattura di 10000 euro, me ne chiedono 800. Quindi l' intervento mi costa 10800 € ?!?!?

Qualche voce in internet dice che l'italia produce troppa energia ... richiamati dalla comunità europea ... l'italia dovrà chiudere 1 centrale su 4 ...
che sia vera o falsa non lo so, ma come sempre quando circola qualche voce un fondo di verità c'è sempre!!
magari non chiuderanno le centrali ma basta che tolgano gli incentivi e il 90% delle centraline piccole partite negli ultimi anni falliscono!!
ciao
mat

Rispondo ai mex precedenti:
Sembra di si per il 50% confermato, poi dipende dal ' merito '.
Come è stato fatto per il Jobs Act, appare evidente la fiducia sullo sblocca italia, per cui tutto ciò che attualmente si discute in commissione potrebbe essere vanificato e gli emendamenti accettati finora destinati a carta straccia.
A qel punto il concetto di si discute sul 'merito' finisce e passa ciò che il governo vuole senza si e senza ma, con possibili infrazioni comminate dall'europa per il mancato rispetto di vincoli.
Per cui è tutto da vedere cosa e come si evolverà, anche il 50% e non solo.
La ritenuta viene 'ritenuta' all'atto del bonifico, prima era del 20% poi passata al 4%, tu paghi 10.000 e chi riceve il bonifico riceve 10.000 - ritenuta quindi 9.600 se al 4%.
Sui rigassificatori, come per altro, esiste un piano energetico nazionale che impone alcune centrali operative anche se non attive al fine di sopperire ad esigenze improvvise della rete, quindi possono godere di incentivi particolari prorpio per il servizio svolto ed ovviamente sono a carico di tutti, spesso sono sovradimensionate come numero e vecchie come tipologia per cui in una forma di accanimento terapeutico vengono tenute in vita. Vedi caso Svizzera in cui saltò l'elettrodotto.
Cosa farei, semplice, se non amassi questo paese, me ne andrei, ma visto che è il mio paese farò di tutto perchè le cose possano funzionare anche solo un piccolo tantino meglio e mi sforzo per ottenerlo ogni giorno, di più non posso o forse... non ci consentono di farlo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom