Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Cioè: chi ha impianto sotto 20kW in cessione totale dovrebbe fare tutti quegli adempimenti anche se stà funzionando da 15 anni ?
Credo che rientrino sempre nel caso 3...
Sotto i 20 kW, quasi tutti hanno contratto RID (o SSP) con GSE, quindi non cedono a terzi...

un 20kW in cessione totale non domestico non rientra nel caso 3 , ma non capisco cosa dovrebbe dichiarare di consumo visto che tutta la prodotta viene messa in rete e presa dal GSE , che tipo di impianto sarebbe questo ? SEU cosa vuol dire ?

Ultima modifica:
Io ho due casi, impianti da 19 kw, che per vicissitudini societarie (scissione) sono rimasti intestati al soggetto ALFA originario, erano in SSP prima, ed ora sono in RID, ma presentano la configurazione di SEU perchè il soggetto che è connesso alla rete è diventato BETA (e non sono neppure società collegate), tutto senza oneri o corrispettivi, lo status quo è rimasto senza trasferimenti (essendo cespiti di ALFA era un problema traferire senza pagare) - che devo fare ? Pagare gli arretrati delle accise

Ma da quando si è passati da C a B nel quadro G? Io ho messo C anche nel 2025, ma il sistema non ha dato errori....
Dal prossimo anno cambio, ma per ora credo che lascerò così...
Per la scadenza del primo semestre 2026 si sa niente?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
sotto i 20kw autoconsumata non devi fare nulla

Art. 52​

Oggetto dell'imposizione.

2. Non è sottoposta ad accisa l'energia elettrica:
a) prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili, ai sensi della normativa vigente in materia, con potenza disponibile non superiore a 20 kW, e consumata per uso proprio;

Poi ti ringrazio per il link, quella ditta ha poi pubblicato un aggiornamento

secondo alcuni va fatta la PEC inutile, secondo altri non va fatta, boh noi l'abbiamo fatta...
vedremo, spero che le Dogane non ci rispondano con un cazziatone :)

Ma si, però è lo stesso caso di un appartamento con un impianto da 3kW che non consuma nulla perchè non abitato o perchè vuoi vivere monasticamente, ecc.
Non è che quando vai in vacanza, devi diventare soggetto non obbligato, chiedere codice ditta e fare la dichiarazione di consumo...
Con "consumata per uso proprio" secondo me si intende che non la vendi

Stavo guardando il nuovo modello per Officina di produzione da fonti rinnovabili uso proprio esente, vorrei discutere con voi alcuni dubbi...
Ho diversi clienti tutti con la stessa situazione: hanno impianto FV, consumano in parte e il resto immettono.
Quadro C (non richiesto nel 2025): è la differenza tra il quadro A (prodotta) e quadro G (ceduta). Ma non c'è alcun contatore dedicato. Che matricola e letture mettere? Se metto la matricola del contatore di produzione (in realtà sarebbe una forzatura, perchè non misura quello) le letture saranno diverse dal quadro A. Può essere accettato? Inoltre sono i valori che l'anno precedente andavano nel quadro L, come L2 invece che L6.
Il quadro L invece, da come scritto "Non è richiesta la compilazione per le officine in cui l’energia elettrica prodotta e/o acquistata è interamente consumata dall’esercente l’officina ed eventualmente vi è solo l’eccedenza immessa nella rete" non va più compilato, giusto? Sto provando a chiamare in Dogana (AN) ma non riesco a parlare con nessuno. Qualcuno ha risposte ufficiali o idee?
Grazie

La matricola del quadro C è obbligatoria? Praticamente quasi nessuno ha un contatore per l'autoconsumo, dato che il risultato non è altro che la differenza tra quadro A e quadro G.
Se è obbligatoria, io inserire tutti 0 oppure ND (non Disponibile).

Cosa intendi con L2 anzichè L6? (io ho sempre compilato le letture mensili in L6)

Il quadro L invece, da come scritto "Non è richiesta la compilazione per le officine in cui l’energia elettrica prodotta e/o acquistata è interamente consumata dall’esercente l’officina ed eventualmente vi è solo l’eccedenza immessa nella rete" non va più compilato, giusto?
Ho lo stesso dubbio e anche a me AD non risponde (sembra ci sia un problema sulle linee per tutte le province).

Saluti

Scusate se vado un po' fuori tema...
Ho circa 35 licenze di officina elettrica per impianti FER della società per cui lavoro.
Abbiamo da poco cambiato il Legale Rappresentante.
Telefonicamente l'Agenzia ci chiede una richiesta di modifica Licenza per ciascun impianto + 2 marche da bollo il tutto con invio carteceo (nonostante le licenze siano in formato PDF firmate digitalmente).... Poi procederanno a rilasciare nuove Licenze
Vi sembra una richiesta legittima? Mi pare assurda tutta questa burocrazia per il semplice cambio del legale rappresentante (i dati della società ovviamente non sono cambiati)
Qualcuno ha esperienze simili? Grazie

Guarda, ti posso dire che per un mio cliente (azienda agricola) che ha variato la sede legale senza comunicarla all'Agenzia Dogane, hanno impartito una multa di 500€ (poi ridotta a 100 se pagata in tempi brevi)...
Praticamente ogni variazione comporterebbe una comunicazione.
Io fossi in te proverei ad inoltrare una PEC, allegando visura camerale aggiornata e documento del nuovo LR.
Però non sono sicuro che vada bene e magari sarai costretto a fare come dicono loro.

P.S: ma se per caso non dichiarassi nulla, secondo te succederebbe qualcosa?
Ho una ditta che ha variato LR da 10 anni...
Non ha mai comunicato ad AD...
Fanno la dichiarazione di consumo ogni anno (adesso semestrale) e non ha al momento avuto nessun problema...

Troppa burocrazia (inutile per lo più) costringe a volte a far finta di niente, chiudere gli occhi e continuare ad andare... finchè la barca va...

saluti

Vi segnalo che il sistema Agenzia Dogane è integrato con i dati IVA / Fiscali dei Agenzia delle Entrate. Quindi se cambia il nominativo, lo riescono a vedere direttamente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom