Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Solo se la controllano ovviamente, la sanzione è quella classica di 100€ facendo ricorso al ravvedimento operoso.

Ho capito che le devo modificare. Almeno quelle di quest'anno entro il mese. Per quelle dell'anno scorso bisogna sperare non facciano i controlli

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Mi quoto per correggermi
Purtroppo per gli impianti in cessione totale, la dichiarazione mi sembra che resta, per fortuna ancora annuale.

E' vero che il Art. 53 bis c.1 che la prevedeva, è stato completamente cambiato,
ma la inutile dichiarazione è rientrata dalla finestra con il Art. 56 bis c.4

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1995;504
4. ((L'Agenzia delle dogane e dei monopoli attribuisce un codice identificativo ai soggetti tenuti alle comunicazioni previste dal comma 3; i medesimi soggetti comunicano all'Agenzia, entro il mese di marzo di ogni anno, i dati relativi all'energia elettrica prodotta e ceduta alla rete di trasmissione o distribuzione nell'anno solare precedente.))

Ultima modifica da un moderatore:
Non capisco, chiedo a voi.

Decreto del 10/03/2026, in vigore dal 20 marzo.
Gli impianti in cessione totale, già esistenti da anni, dovrebbero di nuovo inviare alle Dogane una dichiarazione con gli stessi dati già presenti nella vecchia Autorizzazione e Codice Ditta ?
A parte la scadenza del 31 marzo 2026, che ci sarà per forza una scadenza diversa, visto che è entrato in vigore il 20 marzo....

Art. 22 Disposizioni transitorie

5. I soggetti diversi dai soggetti obbligati che esercitano un'officina, collegata alla rete di trasmissione o distribuzione, che produce energia elettrica con modalità diverse da quelle previste dall'articolo 52, comma 2, lettere a), b) e d) del TUA o con le modalità di cui all'articolo 52, comma 2, lettera c), del medesimo TUA con potenza disponibile superiore a 50 kW, già in attività alla data del 31 dicembre 2025, adempiono all'obbligo di cui all'articolo 14, comma 1, inviando, entro il 31 marzo 2026, all'ufficio competente, una comunicazione, nella quale riportano i dati indicati nell'articolo 14, comma 2, primo periodo, nonché il codice identificativo, qualora ne siano già in possesso. Nella medesima comunicazione i predetti soggetti confermano la cessione alla rete dell'intero quantitativo di energia elettrica prodotto.

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id={3 0B7199D-0000-C51C-8D96-AD54E1D3272E}&codiceOrdinamento=000000000000022000 00000000000000000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000000000000000000000000000000 000000000000&articolo=Articolo%2022

da quello che c'è scritto sembra che devi confermare tutto quello che già sanno, per il tuo impianto a "cessione totale", per cessione parziale invece non cambia nulla

ma scusate mi sono perso qualcosa. non ho capito di cosa si stia parlando. di che provvedimento si sta parlando? è un provvedimento collegato in particolare alle accise o in generale alla dichiarazione di produzione elettrica da fonti rinnovabili? nelle pagine precedenti si parlava della dichiarazione annuale o semestrale poi si è passati al decreto del 10 marzo, mi sono perso.

hai ragione, non so chi ha iniziato l'argomento, ma questo è legato ai soggetti titolari di officina elettrica o del solito codice ditta, quindi è un discorso più generale

poi si è passati al decreto del 10 marzo
Eh mi sa che se lo sono perso in tanti, è il decreto attuativo...

Ritenuto necessario adottare il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze previsto dall'articolo 56-ter del predetto testo unico al fine di stabilire le modalità attuative degli articoli 52, 53, 53-bis, 54, 55, 56 e 56-bis del medesimo testo unico;

sembra che devi confermare tutto quello che già sanno
e sembra anche a me... ma non trovo niente in rete, mi sembra impossibile che non se ne sia accorto nessuno,
e mi sembra un provvedimento assurdo... che senso ha riconfermare gli stessi dati ?

Mi sono fatto una chiacchierata con AI, che mi dice quanto segue:

Il Decreto del 10 marzo 2026 introduce modifiche sostanziali per chi possiede impianti fotovoltaici, con adempimenti burocratici e fiscali legati all'Agenzia delle Dogane (ADM) calibrati sulla base della potenza e della destinazione dell'energia.
Le novità principali si dividono in base alle caratteristiche dell'impianto:

1. Nuovi obblighi per impianti fino a 20 kW (Cessione a Terzi)
Per gli impianti di potenza inferiore o pari a 20 kW la novità è rilevante se l'energia viene venduta:
  • Configurazioni SEU: Gli impianti che vendono energia elettrica a terzi (ad esempio in sistemi efficienti di utenza) sono ora considerati soggetti obbligati al pagamento dell'accisa.
  • Licenza fiscale: Diventa obbligatorio presentare la denuncia di officina elettrica all'ufficio delle Dogane territorialmente competente.
  • Verifica tecnica: È necessario concordare una verifica tecnica di primo impianto con l'ADM per ottenere il rilascio della licenza d'esercizio e definire il carico fiscale.
2. Impianti con potenza superiore a 20 kW (Officine Elettriche)
Per i soggetti con impianti sopra i 20 kW che consumano l'energia prodotta in locali diversi dalle abitazioni (aziende e PMI) restano attive le esenzioni da accisa, ma cambiano radicalmente le scadenze:
  • Dichiarazione Semestrale: La dichiarazione di consumo non è più annuale ma diventa semestrale. I dati sui consumi e sulla produzione devono essere trasmessi in due finestre:
    • Entro il 30 settembre per l'energia relativa al primo semestre (gennaio - giugno).
    • Entro il 31 marzo dell'anno successivo per il secondo semestre (luglio - dicembre).
  • Calcolo dei Versamenti: Per chi è tenuto al pagamento, i ratei di acconto non sono più a quota fissa costante ma vanno calcolati e versati mese per mese in base all'energia effettivamente consumata da tassare, con scadenza entro la fine di ciascun mese.
  • Verifica Tarature: Resta fermo l'obbligo di effettuare la verifica di taratura dei contatori fiscali a carico reale ogni 3 anni per evitare sanzioni amministrative da 500 a 3.000 euro.
3. Impianti ad uso domestico (Scambio sul Posto / Ritiro Dedicato)
  • I piccoli impianti fotovoltaici residenziali (tipicamente sotto i 20 kW) installati sulla propria abitazione per autoconsumo domestico o con cessione in rete tramite GSE rimangono esclusi dagli obblighi di denuncia fiscale e dal pagamento delle accise.
Credo quindi che eccetto il discorso della dichiarazione che da annuale passa a semestrale, non cambi granchè...

saluti

Cioè: chi ha impianto sotto 20kW in cessione totale dovrebbe fare tutti quegli adempimenti anche se stà funzionando da 15 anni ?

a parte AI mi ha risposto in maniera diversa
3. Agenzia delle Dogane (Impianti < 20kW) [1]
  • Dichiarazione di Consumo: Per impianti fino a 20 kW in cessione totale, non c'è l'obbligo di inviare la dichiarazione di consumo annuale all'Agenzia delle Dogane (obbligatoria invece sopra i 20 kW).
  • Accise: L'energia ceduta totalmente è soggetta alle accise sulla produzione, ma per impianti di modesta potenza sotto i 20 kW, solitamente non si superano le soglie di rilevanza. [1, 2, 3, 4]

Impianti che cedono a terzi come SEU, al di sotto dei 20 KwP, dovrebbero adesso chiedere la Licenza di Officina elettrica ? E la verifica sul posto ?

la semplificazione burocratica...ora si fa tutto on-line tramite il portale EDI, dita incrociate ragazzi!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom